![]() |
Oggi ho fatto un giro in negozio e ho chiesto la disponibilita' di rasbora galaxy, non ne avevano ma sono ordinabili (6 Euro)-05 ma senza possibilita' di scelta del sesso#07
|
beh dai neanche tanto, a seconda dei negozi le trovi dai 6 ai 9.90 qui in zona, il dimorfismo sessuale nelle vasche dei negozianti (acque spesso non idonee, gente che passa, stress ecc..) è difficile da notare, ti devi mettere una mano sul cuore (e una sul portafogli) e ne prendi una decina...
|
Cosa succede se metto in vasca delle rocce che hanno un po' di muschio terrestre?
|
Se le rocce non sono calcaree, con metalli, ecc... non è che ci siano grossi problemi, chiaramente se c'è della terra se ne andrà in giro per la vasca e magari il muschio non sopporta bene una immersione prolungata...io avevo fatto un acquaterrario con muschio semi sommerso e non ha dato problemi, però ovviamente è solo la mia esperienza e non la regola... :-)
|
Grazie Jonny, proverò con un goccio di viakal per sincerarmi che non siano calcaree. Sono indeciso se mettere il substrato oppure no: in caso negativo dovrei rinunciare all'Eleocharis ma renderei la vasca very low tech usando solo piante tipo muschi, riccia ed epifite. La bacopa la potrei ancorare ad una roccia o legno, giusto?
|
La bacopa sinceramente non mi sembra epifita a giudicare dalle radici, però come altre piante, magari cresce anche così, anche se mi sà che il fondo fertile lo vuole e quindi và interrata...chiedi conferma... ;-)
|
la bacopa purtroppo non ha le caratteristiche per essere ancorata a legni o altro, eleocharis cresce anche su terreni "inerti" come sabbia, ghiaia (anche senza substrato) basta una luce decente 0,4-0,5 w/lt e un pò di fertilizzazione in colonna.
io con i muschi in natura ci ho provato, ne ho presi di diverse specie ma dopo pochi mesi si disfavano e marcivano. |
Argh, la prova viakal ha dato esito negativo!
La tragedia è che non riesco a trovare qualcosa di decente come rocce. Per trovare qualcosa di allungato e fessurato (tipo ardesia) dove accipicchia devo andare?????? Per quel che riguarda la Bacopa ho sbagliato:-(, volevo dire l'Hydrocotyle la quale mi pare possa essere ancorata a legni o rocce. |
ah ecco così si spiega tutto, comunque la leghi meglio ai legni che le rocce. fai un giro in campagna e portati un limone, stesso effetto viakall, io son tornato indietro con 20kg di pietroni che ora sono belli belli nel 300lt #36#
|
Bella l'idea del limone.....provvedero'!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. |