AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Ciano debellati!!!! ...OXIDATOR... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233486)

zucchen 07-03-2010 22:26

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Quote:

COCO, ma il piombo si scioglie??
allora è meglio il bullone arrugginito
mi fate venire 'sto dubbio.....allora meglio il catalizzatore che vende la SHG, costa solo pochi euri e se lo vende danni da inquinamento nn dovrebbe farne.... #24

giusto , domani lo vado a compra' :-))

MR_acropora 07-03-2010 22:42

scusate,vediamo se ho capito,grazie a questa reazione chimica otteniamo ossigeno,è lo stesso se immetto ossigeno tramite una bombola con riduttore e diffusore?

buddha 07-03-2010 22:58

ciano

Quote:

Originariamente inviata da mik87bg
Abra, hai qlc idea del perchè i ciano spariscano con più ossigeno in acqua?

L'acqua ossigenata libera H2O e un atomo di ossigeno singoletto...molto reattivo e capace di rompere membrane batteriche ect ect in base alla sua reattività...l'ossigeno dell'aria è in forma biatomica O2 non così reattivo e aggressivo..l'oxydator sarà un perossido con magari da cui si libera stessa cosa...io doso un po' di H2O2 (cioè acqua ossigenata) e funziona, solo bisogna stare attenti a non esagerare..

*Tuesen!* 07-03-2010 23:04

L'oxydator rilascia O2, non atomo singolo :-)

MR_acropora 07-03-2010 23:04

buddha, dosi H2O2 direttamente in vasca? quello che ho detto,cioè dosare ossigeno è sbagliato?

MR_acropora 07-03-2010 23:11

*Tuesen!*, capito la differenza ;-) domani compro tutto,però mi vedo costretto ad utilizzare del piombo,parlvano di bulloni arruginiti,ma non vedo cosa abbiano in comune il piombo ed una lega fe+c... #24

radiata89 08-03-2010 01:36

Quote:

Non riesco a relazionare l'O2 con la scomparsa dei ciano e con l'aumento di PH......io ho quasi risolto con KW, la quale neutralizza parte della CO2 presente in acqua e, conseguentemente, alza il PH...ma il mio scopo o meglio il mio ragionamento era quello di abbassare la concentrazione di CO2. #24
Le principali fonti di approvvigionamento delle cianoficee sono:
Azoto disciolto (sono azotofissatori)
Anidride carbonica (effettuano fotosintesi)
Forte presenza di fosfati e altri oligoelementi

Con molta probabilità la saturazione di ossigeno aiuta molto il sistema a smaltire inquinanti....non ho altre spiegazioni.
Ma il liquido per caricare l'apparecchio è acqua ossigenata? #24

si ma hai dimenticato che le cianoficee hanno pareti robuste per impedire all'ossigeno di intaccare la nitrogenasi che si disattiva con l'ossigeno...quindi penso che aumentando l'ossigeno puro si riesca a disattivare la nitrogenasi (che è l'enzima che fissa l'azoto) e quindi ad ucciderle... ;-)

*Tuesen!* 08-03-2010 08:04

radiata89, mi sa che te devi partecipare molto più attivamente al forum.....naturalmente non sò come funziona la nitrogenasi e come l'ossigeno può inibirla, quando torno dal lavoro faccio ricerchina per capire meglio, se nel frattempo hai dei link o una spiegazione semplice gradirei molto....... :-)

zucchen 08-03-2010 10:05

Quote:

radiata89, mi sa che te devi partecipare molto più attivamente al forum.....naturalmente non sò come funziona la nitrogenasi e come l'ossigeno può inibirla, quando torno dal lavoro faccio ricerchina per capire meglio, se nel frattempo hai dei link o una spiegazione semplice gradirei molto....... :-)

la Leg-emoglobina possiede una alta affinità per l'ossigeno , e abbassa la concentrazione di ossigeno libero.

DECASEI 08-03-2010 10:54

I ciano e la temperatura sono sempre in un certo modo legati. Basta vedere come aumentano le vasche d'estate con la comparsa di ciano perchè con l'innalzamento della temperatura vi è una diminuzione di ossigeno in vasca.

*Tuesen!*, aumentando la pressione dell'acqua, riesci in teoria ad innalzare la quantità di ossigeno disciolto... in teoria ... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26.