AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   corso d acqua di montagna,nella terra del Panda gigante.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230993)

Federico Sibona 25-02-2010 11:44

Il fatto che l'edera sia velenosa potrebbe dare qualche problema?

Entropy 25-02-2010 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Il fatto che l'edera sia velenosa potrebbe dare qualche problema?

Fede, quella nella vasca di Maurizio (ma ce l'ho avuta spesso anch'io nelle mie) è Hedera helix, innocua.
Quella a cui forse ti riferisci tu è Toxicodendron radicans, detta appunto Edera velenosa (o Sommaco velenoso), che provoca pericolose dermatiti allergiche da contatto (per la presenza di una resina denominata urushiolo).

miccoli 25-02-2010 13:31

Quote:

Non riesco a riconoscere "l'erba" che hai messo in cima sulla sinistra, nè tantomeno lo spazio e la tipologia di suolo che ha intorno e sotto le radici, perchè ci potrebbero essere problemi per il suo attecchimento e sviluppo. Ma sicuramente tentar non nuoce
indubbiamente è un tentativo,spero che possa attecchire bene, sotto le radici ha un misto ditorba e terriccio di giardino,il tutto alloggiato su una mucchietta di lapillo lavico(dietro alla lastra) che è per meta immerso in acqua, per cui, per capillarita',l umidita dovrebbe arrivare fino allo strato fertile
per il tipo d erbetta , non so davvero che dirti,so che cresce a cespi di 10 cm di diametro ed ha fili sottili e non troppo lunghi(max 7, 8 cm) di un verde intenso
Fede,come diceva andrea,mi sono documentato e quest edera è innocua(anche se non so se mangiandola possa creare scompensi, ma non crea nessun problema al contatto
Paolo :-)) grazie dei complimenti,ma ancora non ho finito :-D
stavo pensando alla mentha arvensis,molto comune in cina, a quanto pare.. #18

Federico Sibona 25-02-2010 18:23

La botanica di famiglia è mia moglie e mi aveva detto tempo fa che le edere sono tutte velenose, quali più quali meno, per noi (gli uccelli si mangiano allegramente le bacche che è la parte più tossica per noi).
Per i pesci non lo so, per quello chiedevo ;-)

http://www.erboristeriaedaltro.com/ERBE%20EDERA.html

miccoli 25-02-2010 18:46

cedo che per ingestione siano piu o meno tutte tossiche o velenose,ma i pesci non andranno a mangiarne(almeno spero) :-D

miccoli 25-02-2010 21:03

oggi ho dato una spruzzata di ghiaino di fiume, e devo dire che l effetto d insieme è molto piu armonico..
in serata tolgo i carboni attivi e metto nel cestello del pratiko una manciata di bioballs
domani il cambio d acqua del 20%
:-))

Entropy 25-02-2010 23:08

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
......(gli uccelli si mangiano allegramente le bacche che è la parte più tossica per noi).
Per i pesci non lo so, per quello chiedevo ;-)

Scusa Federico. Forse per la fretta di rispondere, sono stato poco chiaro ed esaustivo. Ma il senso è quello che hai riportato. L'Edera helix è innocua per i pesci, soprattutto nelle condizioni di crescita nelle vasche. L'ho avuta per anni a contatto stretto con molti pesci (Apistogramma, Boraras, ciclidi africani) e mai un problema. Anche il laghetto che ho fuori (con decine di pesci rossi) è pieno di edera intorno e dentro. E succede anche che parecchie foglie cadono e si decompongono nell'acqua.

zeus93 26-02-2010 11:01

#25 #25
e bravo Miccoli!!!
molto, ma molto carina!!!!

però con la sabbia sarebbe stata PERFETTA ;-) ;-)

miccoli 26-02-2010 13:32

la perfezione non è di questo mondo :-D
mi accontento di imitare DIO :-D :-D :-D
questa sera cambio d acqua e probabilmente se i valori sono a posto inizio a far colonizzare dalle red cherry
#36#

miccoli 27-02-2010 09:32

tanichthys e macropodus sembrano introvabili,, #07
credo che dovro' ripiegare su un altra popolazione #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00.