![]() |
a me la vaschetta piace molto ;-)
|
Salve..
visto che conosco questa vaschetta molto bene, provo a dire la mia anch’io.. prima con qualche rapida (rapidissima) considerazione sugli interventi letti fino ad ora, poi entrando nel merito dell'argomento trattato.. vale a dire il nano "inedito" de ilgio che, per quanto "inquietante" (visto che viola un bel pò di "dogmi" in materia), è innegabilmente molto piacevole e curato. Tra l'altro, avendo avuto la possibilità di vederlo dal vivo a più riprese nell'arco di questo ultimo anno, "tranquillizzo" tutti su una questione: NON è marrone.. hehe Dunque.. 1. non è vero che una foliosa che cresce ad "imbuto" sia in "evidente carenza di luce" 2. non è vero che i coralli di questa vasca tendono al marrone (basta vedere le macro x rendersene conto) 3. non è vero che ci siano tracce di "inquinanti" tali da giustificare tutte queste critiche.. anzi, direi piuttosto che i valori sono da manuale 4. sinceramente faccio fatica a comprendere come alcuni utenti riescano da una semplice foto (per altro evidentemente sovraesposta) a percepire con esattezza la quantità di gradi kelvin delle lampade !!! 5. commenti del tipo.. Quote:
Ovvio.. non si tratta di un esempio da prendere per i neofiti.. ma il semplice fatto che questa vasca "esista" da più di un anno, che i valori siano a regime, che i coralli crescano a quel ritmo dovrebbe bastare a far capire ai più che non ci troviamo davanti né ad un neofita né ad un novellino a cui dar "lezioni" di spettro o di gestione.. non credete ?? |
ciao pjolino ben rientrato.
posto 3 foto fatte stasera una "dall'alto" noterete i veri colori di foliosa e tridacna e poi 2 macro http://www.agriturismoiltondino.it/tmp/alto.jpg http://www.agriturismoiltondino.it/tmp/ricordea.jpg http://www.agriturismoiltondino.it/tmp/zoom.jpg |
bella la ricordea, questa vaschetta a me piace molto.
ilgio, i miei complimenti. dosi qualcosa come integratore per i coralli? |
pure io, da oltre un anno e mezzo, ho i molli che assorbono il "grasso della vasca", cambio l'acqua ogni 10 giorni e taleo sinularia e sarco ogni due mesi perche obesi!
|
Quote:
A volte uso il BioDigest ma solo quando faccio cambi sostanziosi perchè magari sifonando dal fondo insisto su qualche punto. Una cosa su cui sto molto attento è fare i cambi rapidi con acqua della stessa identica temperatura, faccio tutto in max 3 minuti, sifono e riempio, perchè credo sia fondamentale evitare sbalzi anche in termini di tempo, mi spiego meglio, stacco tutte le spine di corrente sifono, riempio e il tutto in tempi record. Un'altra cosa che faccio avendo un vano filtro è mettere della lana di perlon lavata per circa 30 minuti dopo che ho cambiato l'acqua per raccogliere particelle che vagano per poi gettarla. Per quanto riguarda i rabbocchi per evaporazione gli faccio a mano ma avendo un acquario chiuso sono veramente di rado, e poi sono fortunato perchè in casa mia fa caldo d'inverno e fresco d'estate. |
|
bellissima.... il porites mi è sempre piaciuto molto....
|
pjolino, cio che ho detto e vero
se sfortunatamente qualcosa va male ci va poco per buttare tutto e solo una considerazione come e una considerazione il discorso luci ma poi a sto punto piace a ilgio, piace a tutti nessuno e qui per imporre i propri sistemi e come dicevo sperimentare non guasta mai e qui ne abbiamo una rappresentanza quindi................ |
quei cosini tipo spirografi colorati che sono?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17. |