![]() |
Nessuno mi sa dire qualcosa?
|
la vasca dovrebbe ormai essere matura ma cambi d'acqua troppo copiosi ora potrebbero decimare la già ridotta colonia batterica.
io metterei qualche lumachina o qualche pesce fitofago, ridurrei l'illuminazione ed lascerei a digiuno per 2-3 giorni qualsiasi eventuale ospite. dopo qualche giorno dai una passata ai vetri con la lana di perlon |
Io ho letto che bisogna usare una lampada Uv ma non c'e' un altro metodo?
|
ti è stato suggerito prima! magari carica a lana di perlon il filtro e non toccare niente. se l'acquario si ristabilizza dovrebbe tornare a posto da solo.
|
Che pesci sono i fitofaghi?
|
sono pesci che si nutrono IN PREVALENZA di alghe o materiale vegetale in genere.
tra i pesci molto buoni sono li otocinclus, che sono pesci pacifici, adatti a un acquario di comunità... ma non sò se i valori della tua acqua sono giusti per loro. altrimenti caridine varie e lumache come le neritine fanno lo stesso lavoro! se hai problemi di alghe comunque loro non te li risolvono. possono essere utili in un acquario maturo per tenerne a bada il numero, ma non mi sento di consigliarteli per il tuo problema. a me, comunque, continua a sembrare più una esplosione batterica! |
fitofago [fi-tò-fa-go] agg. (pl.m. -gi, f. -ghe)
* • zool. Di animale spec. di insetto, che si nutre di vegetali * • a. 1834 (definizione copiata dal primo sito web che mi è uscito con google :°°°D) sostanzialmente sono i pesci che ti aiutano alla pulizia mangiando le alghe. (La loro dieta non consiste soltanto in queste e, è bene ricordarlo, vanno alimentati con verdure sbollentate o cibi appositi. Per citarne alcuni: otocinclus, gyrinochelius, ancistrus, hypostomus plecostomus, crossochelius ecc.... tutti questi animali hanno pro e contro nella gestione in vasca. Consultando le schede e con la funzione "cerca" del forum vedrai che alcune fanno al caso tuo, altre meno. |
PEro' esplosione batterica ok, e l'acqua è verde??? Solitamente non dovrebbe essere bianco latte con l'esplosione batterica?
|
dall'ultima foto che hai postato sembra bianco latte... è verde (per ovvi motivi di rifrazione della luce) solo dove ci sono le piante, ma guardando verso la lampada e divano, sembra proprio esplosione batterica. è difficile una esplosione algale per il filtro lasciato spento una notte! è più facile una esplosione batterica, specialmente se l'acquario è avviato da poco.
come l'hai caricato il filtro (lana, spugne, cannolicchi...)? perchè se hai la lana e c'è un buon ricircolo d'acqua le alghe in sospensione sarebbero dovute sparire nel giro di qualche giorno.... hai alghe anche sulle foglie e sui vetri, o l'acqua è semplicemente torbida? se è semplicemente torbida dovrebbe essere esplosione batterica, e come tale và trattata. :-)) http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0 |
No, non ho lana nel filtro, ho un comparto con spugne, uno con cannolicchi , uno con palline di plastica e l'ultimo con la zeolite, non ho alghe sui vetri ne sulle foglie, solo nell'acqua , adesso l'acqua rispetto alla foto è piu' verde se la guardo a lampade spente e controluce vedo proprio verde
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. |