![]() |
secondo me la sofferenza dei coralli è legata ai valori dell acqua ihmo .... tu non hai neanche una plafoniera completamente a led ,a me dovevano schiattare allora... e invece migliorano ogni giorno
|
Paolo hai notato differenze nei lps???
Hai parlato principalmente di acropore mi sembra di aver capito, gli altri sps come si sono comportati? Io non sono assolutamente un esperto , anziiiiiii, ma mi sembra che due mesi per un cambiamento così sia un pò troppo poco se si incolpa di ciò un cambiamento di luce e per di più molto parziale .......nel senso che se fosse avvenuto subito ...tipo un rtn lo avrei capito ma due mesi sono una via di mezzo non molto chiara secondo me....... comunque misembra talmente bella la tua vasca che se solo mi vedesse peggiorerebbe ......:-D:-D:-D:-D |
allora ...per chi ancora non ha capito la luce diurna è data dalle HQI 250w con lumenarc mentre i led li avevo montati al posto dei 2 t5 blu della Ati......
è logico che dati scientifici alla mano non ne ho, quello che dico è solo il MIO pensiero, dato che la mia vasca credo di cominciare a conoscerla un po è!!! vediamo se riesco a spiegarlo meglio: quello che io ho notato, cioè gli strani tiraggi, oppure lo scurimento dei colori avviene al di fuori del raggio di azione di quella specie di occhio di bue che mi spara la luce del led, mentre nelle zone dove si concentra il fascio del led le acro difficilmente spolipano, mentre le gorgonie spessissimo sono chiuse...come infastidite da questa luce ....e di questo ne avevo già parlato col diretto interessato tanto che mi aveva confermato di provvedere e cambiare il tipo di lenti o chi sa che!!(ancora sto aspettando....:-))) poi se qualcosa è cambiato nella chimica dell'acqua o in certi particolari valori, allora diventa molto + difficile trovare una causa diversa da quello che sostengo io.... beh posso solo affermare che ciò che facevo l'anno scorso lo faccio allo stesso modo pure quest'anno ( non sono proprio così neofita da farmi dire ma ....hai controllato l'acqua? e quella d'osmosi?' ecc) perciò al momento io pproseguo con la mia idea rimettendo i t5......se troverò il modo al limite integrerò anche le 2 barre di led che già ho magari accendendole solo in certi momenti..... |
Paolino....mi raccomando adesso tieni d'occhio gli animali se reagiscono bene.....a questo punto ci interessa molto sapere se ci sarà un'inversione di tendenza.
|
Quote:
|
Paolo a me sembra di aver capito tutto e credo che quello che tu voglia sia risolvere il problema capendo la situazione , che è anche il motivo per cui scrivi qui sopra, quello che ti posso dire è che con la mia plafo a led di donato , ho visto un raddoppiamento degli lps soprattutto nelle ore di luce , invece per quanto riguarda gli sps ho notato miglioramenti soprattutto nelle seriatopore e nelle poci almeno come crescita, come colore la colpa è da addebitare all'età della vasca credo, non posso esprimermi per le acro perchè nell'ultimo mese c'è stata una catstrofe dovuta ad un altro problema......
|
penso che la cosa più giusta da fare, e l'unica per capire il problema sia quella che stà facendo Paolo,
ovviamente se le cose migliorano, i problemi sono da imputare ai led, poi se noti un miglioramento magari sarebbe interessante fare la controprova rimontando di nuovo i led per scongiurare uno compenso di altra natura in questo periodo. Paolo.. fas savei!!! |
Quote:
La situazione si è ristalibità cambiando hqi. E questa sicuramente sarà "la prova del 9", facci sapere se rimettendo i T5 hai una regressione del fenomeno. |
Paolo io ti posso dire che la mia gorgonia spolipa sempre benissimo ed è sotto led da tempo, sulgi sps non mi pronuncio. Per il discorso spettri, se non erro i royalblu mancano di qualcosa.
Tuesen consigliava led Bianchi, Led Blu( non RB) e l'uso dei t5 attinici...così facendo dai grafici lo spettro dovrebbe essere completo... |
io monto un aplafo a led nella vasca principale e gli LPS e molli stanno da dio .... gli sps ancora non avendo occhio e solo poche talee sto aspettando risultati ... nel refugium ormai è 1 anno e mezzo che monto i led mai avuto prob con le gorgonie ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09. |