AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PRIMO ACQUARIO PROBLEMI IN VISTA HELP :( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224341)

GiovaneAcquariofilo 22-01-2010 03:56

ah ragà ultima domandina sulle piante, che tipo di fertilizzanti dovrei usare e ogni quanto^^ ??

GiovaneAcquariofilo 22-01-2010 23:56

mi avete abbandonato :(

milly 23-01-2010 00:08

GiovaneAcquariofilo, non ho riletto tutte le pagine.... comunque per piante come il ceratophillum è sufficiente un fertilizzante liquido, lo stesso vale per anubias e microsorum

GiovaneAcquariofilo 23-01-2010 00:12

e mi puoi dire ogni quanto dovrei metterlo?
ogni 15 giorni + o meno??

cassinet 23-01-2010 01:54

non sei stato abbandonato.... è che veramente c'è ancora tanto tempo prima di pensare al fertilizzante....
Ora solo con l'anubias non ti serve... poi quando arriverà la limnophila e magari altro... bisognerà dargli il tempo di ambientarsi e poi pensare alla fertilizzazione.

Riesci a fare i test all'acqua del tuo rubinetto ? vanno bene anche quelli che hai ora PH, KH e GH.

Non sono un esperto in materia, ma tenendo conto solo anubias e limnophila come piante, 25 Litri, cambi con acqua di rubinetto, poca luce, niente CO2, pesci ..... quasi quasi non ci sarebbe nemmeno bisogno di fertilizzare.
Io prenderei un fertilizzante liquido settimanale qualsiasi ( vedi quello che ha il tuo negoziante ) e ne aggiungerei meno della metà della dose consigliata ogni 15 giorni.

GiovaneAcquariofilo 23-01-2010 02:21

certo domani provvederò a fare i tre test;)
non ho capito bene il motivo per cui devo fare il test dell'acqua dal rubinetto però o.o

per quanto riguarda la luce ho solo 11w non ho capito se bastano per la limnophila:(

e altra cosa si è fatta di nuovo la nebbietta in acqua uffa..spero non mi muoiano le piante ora altrimenti proprio mi arrendo :/

cassinet 23-01-2010 10:09

Se sarà quella l'acqua che inserirai nel tuo acquario è bene sapere che valori ha di preciso ( quasi sicuramente saranno simili a quelli che hai adesso nell'acquario ma meglio esserne sicuri ).

Sulla Limnophila, io ti ho già scritto che secondo me bastano... ti ho consigliato però di piantarla il più possibile sotto la luce diretta del tuo neon.

Hai solo le anubias ora in acqurio, giusto ?

GiovaneAcquariofilo 23-01-2010 15:10

sisi ho solo quelle ora^^ comunque ora provvedo a fare tutti i test sia in vasca che dal rubinetto e vi faccio sapere..tempo che li faccio e posto tutti

GiovaneAcquariofilo 23-01-2010 16:06

allora valori vasca:
pH=8
kH=10
gH=13

ho usato un foglio di calcolo trovato qui sul sito e inserendo pH e kH mi dice anche:
cO2= 3 mg/l
O2=7,9 mg/l

ora provvedo a fare quella del rubinetto

GiovaneAcquariofilo 23-01-2010 16:20

valori rubinetto:

pH=8
kH=10
gH= 11

ora mi chiedo come è possibile che il gH è + basso dall'acqua del rubinetto #17

pls se i valori della vasca sono sbagliati (forse meglio non metterlo il se)
ditemi cosa devo fare per favore per farli arrivare alla normalità :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43.