AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   approfondimenti dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223370)

malù 21-01-2010 00:10

faby, è vero qualcosa si è smosso, mi spiace solo che la mia partecipazione sia stata in negativo, ne farò tesoro per i prossimo interventi.

Nel mio piccolo, durante una chiacchierata con altri utenti, mi sono imbattuto in una apparente contraddizione ( o così mi è parso) di Walter Peris sui carboni adsorbenti, ad un certo punto mi sono accorto che mi mancava proprio quel "qualcosa in più" per poter approfondire la discussione.

Il libro della Walsted è un esempio che capita a fagiolo, personalmente ho proprio necessità dei vostri approfondimenti perchè anche leggendolo non potrei mai fare le considerazioni di faby, Paolo,livia etc...e rischierei di prendere per "oro colato" quello che in realtà non lo è.

faby 21-01-2010 00:45

malù,

nessun problema, siamo quì proprio per confrontarci e imparare qualcosa di nuovo ;-)

Paolo Piccinelli 21-01-2010 09:21

Quote:

sono in pieno periodo esami, però ci lavorerò appena posso...
tranqui, non c'è fretta!
...magari poi ne esce un articolo per il portale ;-)

Quote:

però tutto questo parlare ha avuto i suoi frutti almeno si è smosso un po' il fondo,
speriamo di non aver scoperchiato delle... sacche anossiche! :-D :-D

faby 21-01-2010 19:54

Quote:

tranqui, non c'è fretta!
...magari poi ne esce un articolo per il portale
ok ;-) giuro che riuscirò a trovare il tempo ;-)

Quote:

speriamo di non aver scoperchiato delle... sacche anossiche!
um guarda non me ne parlare di anossie che già mi girano -04

ciao!

Alexander MacNaughton 21-01-2010 22:40

prof. Paolo Grande libro! http://books.google.com/books?id=ufk...age&q=&f=false

Letto e approfondito in meno di un'ora;

mi è piaciuto particolarmente questa frase: "... Non vi dirò il nome delle specie di piante d'acqua dolce dei nostri paesi che potete prendere, perché suppongo che non sappiate nulla di ciò (se ne sapeste qualche cosa non leggereste questo), ..."

Piena consapevolezza delle persone che avrebbero letto il suo libro...

Leggere l'origini dell'acquariofilia ti fa apprezzare 'utensili' che noi abbiamo normalmente tipo la pompa di movimento per il filtro biologico, l'areatore, o luci con temporizzatore, il silicone!... cose che ai nostri tempi sembrano banali allora era fantascienza!

Inoltre la considerazione di mettere microfauna (insetti) acquatica... #24

Spero di arrivare a leggere le considerazioni di Faby

Miranda 22-01-2010 11:22

Febussio, alla seconda pagina ha scritto delle cose, a mio parere, interessanti sulla comunicazione che un forum puòò fare, estrapolo qualcosina che condivido ed aggiungo anche qualche mia modesta osservazione

Quote:

Del forum tolti gli off topic, le discussioni ripetute o quelle di natura prettamente personale rimarrebbe il 10% di oro puro.
Quote:

La natura dei forum, inteso come mezzo di comunicazione, socializzazione e diffusione di cultura è questa, volenti o nolenti i forum vanno vissuti.
Bisogna cercare, monitorare, inquadrare le persone. Volenti o nolenti sono qualcosa di diverso dalle enciclopedie tradizionali che invecchiano subito o wiki che non sono mai abbastanza ricche. Gli off topic e il resto che dilunga e incasina ha molte volte la sua utilità e pur quando non vi è fà parte comunque del sistema forum. Per tutto il resto ci sono gli articoli, la sezione approfondimenti, le guide e non scordiamoci i libri e la sperimentazione.
Intelligente osservazione sullo strumento "forum" ;-) , che è un sistema di comunicazione, fra gli altri, con le sue regole e i suoi risultati (spesso, ma non è il caso di AP, diffusori di informazione, però poco inclini all'approfondimento, come invece pare che stia avvenendo per i blog... e penso al Percomorfo, ovviamente, e ad altri).

Io vorrei aggiungere un'osservazione, da spettatrice, ultimamente poco presente su AP rispetto a quanto vorrei #13 , che ho notato con grande piacere che negli ultimi mesi il "livello" del forum in generale si sia elevato, e questo secondo me è dovuto a vari fattori, fra cui sicuramente l'immissione di nuovi moderatori intelligenti e molto preparati in campo acquariofilo, il lavoro che fanno nello gestire una mole enorme di contenuti è ammirevole. E poi anche il fatto che AP e il forum di AP stanno acquisendo sempre maggiore autorevolezza (e le statistiche di Google parlano chiaro) "numericamente" parlando.
Quindi, da un lato i numeri, e dall'altro la qualità.
Non è un caso che non stiano più spuntando nello Sweet bar i topic di lamentele che ciclicamente comparivano negli anni scorsi con cadenza semestrale ;-)

Paolo Piccinelli 22-01-2010 11:28

Quote:

Non è un caso che non stiano più spuntando nello Sweet bar i topic di lamentele che ciclicamente comparivano negli anni scorsi con cadenza semestrale
In effetti l'ho notato anche io... il portale è sempre aggiornato con articoli interessanti, il forum è affollatissimo, ci sono diverse discussioni interessanti (spero sempre di più).

D'altro canto noto anche una impennata di "meteore" che un pochino mi preoccupa, ma poca roba ;-)

...quello che invece mi rattrista un pochino è che i "Pilastri" latitano un pochino... :-(

faby 22-01-2010 17:58

ma sì in linea generale il livello è sempre alto, ovvio che non sempre si riescono a creare superdiscussioni, sempre per i soliti motivi...

però discussioni come questa alla fine servono perchè sono anche uno spunto per idee da affrontare e per scambiarci delle opinioni interessanti ;-)

E paolo... le meteore mi sembra che bene o male ci siano sempre... come i troll ecc... vanno e vengono per fortuna.

Per quanto riguarda i pilastri... sì ho notato alcune assenze, dopottutto tutti quanti hanno la propria vita e i propri impegni, tante volte non è possibile seguire come si vorrebbe, succede a tutti, si spera nel ritorno di tutti ovviamente :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16.