AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   questa volta solo LPS - la rocciata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216206)

tom03 12-12-2009 23:27

Purtroppo per far contento mio figlio ho preso anche questa -04 -04 -04 COME FACCIO A LEVARLA DALLA VASCA ... viva o MORTA -97b

dodarocs 13-12-2009 00:04

Quote:

Originariamente inviata da tom03
Purtroppo per far contento mio figlio ho preso anche questa -04 -04 -04 COME FACCIO A LEVARLA DALLA VASCA ... viva o MORTA -97b

Non è una valenciennae per la sabbia? cosa ti fa?

EA 13-12-2009 00:12

Franco...
secondo me parla del sarco che si vede dietro!

Maurizio Senia (Mauri) 13-12-2009 00:19

tom03, Leva la Valenciennae perchè scava alza dei polveroni, ti ritrovi sempre del particolato in sospensione. :-)

dodarocs 13-12-2009 00:21

EA, parla al femminile il sarco è maschile, poi togliere il sarco cosa ci vuole il pesce è molto problematico, l'unica speranza è che salti fuori di solito lo fanno, abbi fede Marco.

tom03 13-12-2009 00:41

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs
l'unica speranza è che salti fuori di solito lo fanno, abbi fede Marco.

Lo spero davvero tanto.
Il problema non è tanto il particolato quanto il fatto che mi ricopre si sabbia un paio di coralli appoggiati sulla sabbia -04
Erano 2 anni che promettevo questo pesce al mio piccolo Tommaso e non ho potuto esimermi dal comprarlo ora che la sabbia c'è!. Spero che trovi un buco dove intanarsi e ridurre il suo raggio d'azione.
Anzi no ... che salti prima possibile :-D

Comunque questo pomeriggio ho dato una controllata ai valori che mi sembrano abbastanza buoni:
NO2 = 0
NO3 = 0
PO4 = mi sono dimenticato #13
Ca = 370
Kh = 7,4
Mg = 1200
Calcio e magnesio sono un po' bassini ma per ora non reintegro nulla.
Da domani comincio con i cambi d'acqua settimanali.
Ho anche aggiunto in sump del carbone attivo che terrò per 3-4 giorni.
Ah dimenticavo, da qualche giorno ho ripreso a dosare ozono 5 ore di notte (circa 20#25 mg/ora) naturalmente in aspirazione dello schiumatoio.
Ci sono stati alcuni giorni in cui un po' di patina algale si stava formando su rocce e soprattutto sui vetri ma sembra già passato.
La sabbia si è leggermente ambrata circa una settimana fa ma ora è bella bianca.
Giornalmente doso piccole quantità di Kent Zoomax o Chromax o aminoacidi o Grotech Nutrimarine N (naturalmente solo uno alla volta e metà dose prevista).
Da domani una volta a settimana comincio a somministrare anche un po' di lievito.
Alimentazione mirata solo un paio di volte a qualche LPS (Cynarina e Trachifilia) ma più per curiosità che altro.

tom03 13-12-2009 00:44

Quote:

Originariamente inviata da EA
Franco...
secondo me parla del sarco che si vede dietro!

no no ... il sarco non da fastidio anche se quello in foto è una talea (un po' cresciuta) che devo togliere

dodarocs 13-12-2009 00:49

tom03, quel pezzetto di roccia che si vede al lato della valenciennae è ricoperto di quelle patine che ti parlavo, non vanno via neanche se l'ammazzi. -04 -04

tom03 13-12-2009 00:59

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs
tom03, quel pezzetto di roccia che si vede al lato della valenciennae è ricoperto di quelle patine che ti parlavo, non vanno via neanche se l'ammazzi. -04 -04

No Franco, è una macchia della roccia che in foto da quella impressione mentre i punti bianchi che sembrano bollicine sono granelli di sabbia alzati dalla maledetta della foto.
Fortunatamente in queste 3 settimane ciano, patine e porcherie varie neanche l'ombra.
Penso che non usando batteri o fonti di carbonio i problemi di patine dovrebbero essere evitabilissimi, vedremo ...
Comunque le rocce erano già belle pulite nella vasca precedente e poi hanno fatto 10 giorni di buio oltre ad essere state spazzolate quando ho smontato.

tom03 13-12-2009 01:19

Ma qualcuno mi dice cosa sono gli animali che ho comprato ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20.