AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Idropisia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216013)

Heywood 05-12-2009 22:12

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
come tiene la pinna il rosso? se è abbassata mi sa che devi curarlo

Sì sì abbassata!! ragazzi io li curo tutti e tre in vaschetta. non posso rischiare.
anche il demekin l' abbassava in acquario.

Heywood 05-12-2009 22:14

Il rosso cmq sta riprendendo verve, come se si stesse risvegliando e capisce di trovarsi in un monolocale :-))

crilù 06-12-2009 00:33

Si sta risvegliando perchè IMHO l'acqua pulita l'aiuta. Senza foto vado a naso ma quei puntini rossi dovrebbero essere piccole macchie emorragiche, così come i capillari sulla coda sono indice di acqua non idonea. Il BDM non so se in questo caso è utile, come anche confermato da onlyreds se metti sale va bene la vasca grande se opti per qualche medicinale vasca di quarantena, con tutto che l'unico farmaco che ho usato è il Bactowert e non so se lo trovi ancora, però sappi che se non risolvi il problema a monte finito l'effetto del farmaco tutto ritornerà come prima -28d#
Per quanto riguarda la spugna toccandola hai messo in giro porcherie di sicuro e non andrebbe cambiata ma sciacquata nell'acqua tolta dall'acquario, anche se fa l'acqua nera non preoccuparti
Ciao

onlyreds 06-12-2009 11:19

il blu di metilene dovrebbe andar bene. forse, visto che non sappiamo bene ual'è la causa, sarebbe meglio un disinfettante a largo spettro (appunto come il bactowert o il generaltonic o il faunamor)
tu dicevi di averne uno, come si chiama?
quindi, ricapitolando, cura i 3 nella vaschetta di quarantena con un prodotto specifico per acquari, mettendo un aeratore e cambiando buona parte dell'acqua a giorni alterni (ovviamente reintegra la medicina che togli col cambio d'acqua).
Nella vasca grande usa il sale. Visto che è vuota puoi anche abbondare, puoi mettere 2g/l di sale. Poi però quando rimetterai i pesci dovrai cambiare + di metà dell'acqua.

Heywood 06-12-2009 12:06

ok grazie delle info.
io ho solo idroplurivit o antiwhite spot, cmq a base di metilene. nell' acquario vado giù di sale normale fino da cucina? anche se tratto l' acquario come posso essere sicuro che poi nn ho ancora problemi? i valori tutto sommato eran giusti.
non perdo tempo comincio una tre giorni con meno di 5ml di metilene e vediamo. serve il termo o no? ora l' acqua è a 20 gradi.

p.s. rimetto la mezza spugna vecchia? era ancora abbastanza elastica però m' han detto nn va bene! dopo 2 anni va cambiata! mah.. -28d#

Heywood 06-12-2009 12:16

Quote:

Originariamente inviata da crilù
Per quanto riguarda la spugna toccandola hai messo in giro porcherie di sicuro e non andrebbe cambiata ma sciacquata nell'acqua tolta dall'acquario, anche se fa l'acqua nera non preoccuparti
Ciao

infatti Crilù, l ' ho sempre lavata nell' acqua vecchia dell' acquario, solo metà per volta (operazione lampo) a cambio e poi invertendole e n ho mai avuto problemi. poi ci metti le mani pensando di far meglio e si fa solo casini!!

onlyreds 06-12-2009 12:34

Quote:

antiwhite spot
Azoo o Interpet?
non riesci a procurarti quelli che ti abbiamo detto sopra?
Un termo sarebbe meglio, perchè di notte potrebbe scendere troppo. fissato a 22gradi.
Il sale, si da cucina, ma andrebbe meglio non iodato.
Beh, o fai misurare da un laboratorio chimico la concentrazione batterica o non puoi sapere...

Heywood 06-12-2009 13:00

Azoo esatto! beh lo so che rischio ma sto aspettando da troppo. ho intrapreso una lieve cura di azoo, speriam bene. ora il comportamento è tornato normale in tutti e tre. sono molto arzilli...
Certo che posso provare a rimediarli il general o il bactowert se lo trovo, ma ormai almeno tre giorni di metilene devo farli...

onlyreds 06-12-2009 13:14

lieve in che senso? fai tutta la cura completa in dosi e tempo e poi vediamo :-))

crilù 06-12-2009 16:40

Quote:

infatti Crilù, l ' ho sempre lavata nell' acqua vecchia dell' acquario, solo metà per volta (operazione lampo) a cambio e poi invertendole e n ho mai avuto problemi. poi ci metti le mani pensando di far meglio e si fa solo casini!!
Su questo non ci piove... :-)) io ormai cambio solo la lana di perlon e quel che c'è sotto lo ignoro, un giorno o l'altro 'sto filtro camminerà da solo #13
Occhio ad usare farmaci a caso....ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14.