![]() |
ma, una foto di questa famosa/famigerata
|
sallyna87, sì li ho trvati (almeno spero li ha finiti e riordinati)
Melodiscus, famigerata mi sembra più appropriato :-D ancora non è definitiva ho raccolto informazioni da alcuni utenti che mi hanno raccontato le loro esperienze dirette e penso che dovrò modificare qualcosa,comunque più avanti la metterò (speriamo di non scatenare altri putiferi) |
Non ve la prendete ;-) , ma io ho una colonia di multi da tre anni in un tenerif55 (35 l lordi) e tutto va bene... Quando sono troppi smettono di riprodursi, ne regalo qualcuno e tutto riprende. Ovviamente il fondo è ricoperto di gusci.
|
anch'io li tengo in un tenerif 55 :-))
li ho da un anno ed ho notato che a loro serve di più lo spazio di base (la colonna d'acqua è importante solo perchè più litri ci sono e più l'acquario è stabile), tant'è che ora sto per cambiargli vasca con una... di litraggio un pò inferiore (orrore, direte voi :-)) ), ma che ha un'area di base un pò più ampia, verso l'alto non ci vanno mai, i cambi d'acqua li faccio settimanalmente e quindi possono stare tranquilli :-) |
Soprattutto sfruttano i gusci.. anche i diversi strati! Come capita in natura, io ne ho accumulati a decine e in qualche punto ce ne sono anche tre o quattro strati sovrapposti. I multi non si fanno problemi ad abitare in condominio, basta vedere le foto prese in natura. Conta che adesso ho due maschi adulti, due subadulti, cinque femmine certe e almeno quattro o cinque esemplari da sessare (difficile vederli tutti insieme) e una dozzina di piccoli di un mese e mezzo. Zero pinne sfrangiate o segni di intolleranza. Mi aiuto con le piante (muschio su lastra verticale, Rotala rotundifolia e Hygrophila siamensis, TIPICHE del biotopo #19 ) per tenere bassi i nitrati (infatti niente alghe infestanti) e ovviamente con i cambi d'acqua.
|
Sertor, posteresti una foto giusto per capire il tuo allestimento?
|
Premetto che il layout non è molto classico per un Tanga, ma si è rivelato funzionale. Molte conchiglie sono ammucchiate dietro la lastra ricoperta di vesicularia.
|
io sono partito con una coppia da quasi un anno in 30 lt ma sono già diventati troppi...la vasca ha comunque 2 filtri, uno interno e uno esterno sovradimensionato e i cambi sono regolari.
i pesci sono in forma ma se non vuoi dover sfoltire spesso ti conviene aumentare il litraggio..i miei sono peggio dei guppy..ne vedo sempre di nuovi sul fondo ciao :-) |
Alla lunga dovrei comunque sfoltire o...affittare il Tanganika (quello vero...) :-)). Prima li avevo in una vasca leggermente più grande e lì sì che si riproducevano peggio dei conigli (ne avevo fino a 30...). Quando la densità abitativa supera una certa soglia comunque vanno in "stasi riproduttiva". Con un po' di piante a crescita rapida i nitrati si mantengono bassi anche se non sono così ligio nei cambi d'acqua e il pH si mantiene fra 8 e 8,2.
|
Sertor, la tua vaschetta tanganica è proprio come vorrei farla io, ma non te le sradicano le piante?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45. |