![]() |
Quote:
la teoria della generazione spontanea dei batteri fu smentita da Pasteur intorno alla meta' dell'800 ;-) |
Quote:
se non è la 2 ......come si formano i batteri ? arrivano da altri pianeti? porca miseria potessi tornare indietro nel tempo studierei -28d# |
I batteri nitrificanti e dentitrificanti ecc... non sono esclusivamente marini.
E' probabile che in una certa percentuale, anche se estremamente bassa, ci siano sulle tua mani, nell'acqua del rubinetto, e perche' no? magari sul pulviscolo nell'aria! Sicuramente c'erano sulla talea che hai inserito da un altro acquario! La cosa che non torna e' che i tempi siano gli stessi che bombardando con il biodigest. Comunque (su altri forum) conosco uno che ha fatto un nano di 20 0 30 litri con rocce vive ma SENZA INSERIRE MAI I BATTERI da boccette o fiale. E dopo un po' di peripezie gli e' venuta fuori una cosa molto stabile, tant'e' che ci ha messo dentro anche un anemone ! Quindi, a prescindere dalle estremizzazioni di.... sanzuch? zucchen? Biribao? la domanda sulla utilita' dei batteri nasce davvero. |
Premesso che credo che i batteri possano venire da molte fonti, come ha detto egabriele, ma nel caso di zucchen, non credete che arrivino semplicemente dalla sabbia? qualcosa ci sarà pur stato dentro... mica era sterile...
|
Quote:
ora sinceramente non so se questo e' il caso ma in linea generale spore e batteri sono presenti anche nell'ambiente x es nel pulviscolo e in genere sono inattivi in condizioni non ottimali per la crescita. appena trovano un substrato adatto lo colonizzano e crescono.......l'esperimento di pasteur per confutare la teoria della generazione spontanea fu semplice. prese due ampolle a forma di S con del brodo di carne e le sigillo'. poi le porto' ad ebollizione per sterilizzare. ne apri' una e noto che solo quella divenne torbida dopo pochi giorni e si riempi' di microorganismi. l'altra e' ancora conservata nel museo pasteur a parigi ed e' ancora limpida :-) per quanto riguarda i tempi di propagazione non e' poi cosi' strano. alcuni tipi di batteri si duplicano anche nell'arco di 30 min e la crescita e' di tipo esponenziale e possono raggiungere la fase stazionaria in pochi giorni per mancanza di cibo (o spazio) e se le condizioni non cambiano ilnumero totale di batteri rimane costante per un po'. quindi mettere quintali di batteri forse non serve piu' di tanto se non a velocizzare la fase di latenza..... vedi il grafico di una curva di crescita tipica. |
sarà ancora buono il brodo di carne di pasteur?
#06 non mi convince molto l esperimento di pasteur,correggimi se sbaglio marco :-) lui sterilizza 2 ampolle ,una la apre e le condizioni cambiano ,ossigeno ecc... l altra rimane sottovuoto,giusto?ci sarebbe modo di ossigenarla senza prendere batteri dall esterno rimanendo sterili? richiesta assurda ? |
Quote:
pasteur ripete' l'esperimento con uno stratagemma che teneva conto di questa critica. cmq mi sa che al forum sta roba interessa poco :-D :-D quando passi da me te la racconto meglio. ti aspetto che ho novita' per il progetto ;-) |
Quote:
lunedi ti chiamo ci mettiamo daccordo . |
Quote:
|
Anche io sto leggendo con interesse...certo Zucchen e Marcola mi sembrano il discepolo e il maestro ;-)
Almeno sentiamo qualcosa di interessante :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50. |