AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari Parte XV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210132)

Demoneblu72 02-12-2009 17:01

mauro(mc),
Ma la coppia da dove proviene ? Sono adulti ? Si sono già riprodotti in altre vasche ? Come si comportano con gli altri pesci ? , si dimostrano territoriali ?
Comunque la vasca mi sembra abbastanza spaziosa per tutti , avannotti compresi,
...

mauro(mc) 02-12-2009 20:07

Quote:

Originariamente inviata da Demoneblu72
mauro(mc),
Ma la coppia da dove proviene ? Sono adulti ? Si sono già riprodotti in altre vasche ? Come si comportano con gli altri pesci ? , si dimostrano territoriali ?
Comunque la vasca mi sembra abbastanza spaziosa per tutti , avannotti compresi,
...

si è adulta gia si sono riprodotti,degli altri inquilini non gli interessa niente

Demoneblu72 03-12-2009 11:16

Allora no problem , l'importante è che si ambientino bene nel nuovo acquario,
l'ideale per i valori a questo punto sarebbe quello di replicare i valori dell'acquario
di provenienza...
Temperatura intorni ai 27/28 gradi ...
E molto importante, una dieta molto variata (e non troppo abbdondante) integrando se possibile con cibo vivo...

bettina s. 03-12-2009 13:15

avrei qualche perplessità sugli ancistrus; fino a che li avevo in vasca gli scalari non sono mai riusciti a portare alla schiusa una covata, non appena li ho tolti hanno deposto con successo e ora gli avannotti sono al secondo giorno di nuoto libero,
In vasca (300 lt.) ci sono una dozzina di corydoras più prole e una dozzina di pristella maxillaris entrambi i gruppi vengono tenuti a bada abbastanza facilmente.

mauro(mc) 03-12-2009 13:24

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s
avrei qualche perplessità sugli ancistrus; fino a che li avevo in vasca gli scalari non sono mai riusciti a portare alla schiusa una covata, non appena li ho tolti hanno deposto con successo e ora gli avannotti sono al secondo giorno di nuoto libero,
In vasca (300 lt.) ci sono una dozzina di corydoras più prole e una dozzina di pristella maxillaris entrambi i gruppi vengono tenuti a bada abbastanza facilmente.

il problema è tirarli fuori senza distruggere la vasca :-D

kato1 03-12-2009 13:34

raga perchè la mia coppia di scalari non fa altro che litigare? all inizio non facevano così ansi hanno depositato 2 volte le uova...ma so un paio di settimane che il maschio appena vede la femmina la fa scappare... >:-( ...conoscete qualche soluzione?

bettina s. 03-12-2009 16:17

I miei ancistrus li prendo sempre quando voglio: sollevo i legni dove passano quasi tutto il loro tempo con loro attaccati sopra e sposto in una tinozza (con acqua ovviamente ;-) ma i miei sono grandicelli e non han voglia di fare molto moto; potresti provare a mettere una rondella di zucchina in mezza bottiglia di plastica, dovrebbero andarci dentro e tu li acchiappi prima che si girino; nella sez. cat fish c'è un topic in evidenza su come catturare i loricaridi.

bettina s. 03-12-2009 16:44

Quote:

...conoscete qualche soluzione?
orca boia si: mettili in un bel 300 lt.!!! :-))

I miei due splendidi pinna a velo sono cresciuti in 200 lt. netti con altri inquilini non proprio tranquilli (ancistrus, cardinali e corydoras) dopo una dozzina di deposizioni finite male (si mangiavano le uova dopo 36 ore) hanno cominciato a menarsi di brutto, tanto che il maschio ci ha lasciato le pinne; ho trovato un sostituto alla focosa donzella, mi è andata bene che lo ha accettato, ma le loro deposizioni erano ancora più violente e dato che il maschio stava diventando ben più grosso della femmina temevo per lei.
Il 23 novembre li ho piazzati in un 300 lt. con corydoras e qualche pristella, con tante echinodorus (la loro pianta preferita); il 24 hanno deposto, ora i piccoli sono al secondo giorno di nuoto libero; non so come andrà, ma osservarli prendersi cura di quella speldida nuvoletta è una cosa davvero emozionante.

Sotto i 200 lt. gli scalari non si possono proprio tenere. :-(

mauro(mc) 03-12-2009 16:57

belli,i piccoli come li stai nutrendo?i mei stanno beccando una una anubias,intanto io crco di "fregare"gli ancistrus con una bottiglia tagliata con dentro un pasticca di spirulina :-D

Demoneblu72 03-12-2009 17:06

Se la coppia è affiata proteggerà le uova senza problemi...
Al limite puoi aggiungere una luce notturna appena vedi che inizano a deporre.
Ma è anche vero che ogni acquario fa storia a se...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19.