AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Fondo ADA - AKADAMA e protocollo Dennerle (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209218)

Sago1985 05-10-2009 10:25

Anche il deponit si esaurisce, dopo un anno, 2 devi integrare con le tabs anche con quello. La flourite dura molto di più, c'è chi non mette niente anche per 5 anni,(Anche se io non te lo consiglio. Un Paio di tabs vicino alle piante più esigenti le metterei anche con quello dopo un paio d'anni..)

coico 05-10-2009 11:26

Tu dici che un fondo senza cavetto funziona benissimo?
Ma come fanno a non formarsi sacche anossiche, e soprattutto i nutrienti presenti in vasca (ci metto pure le feci) come fanno a raggiungere l'apparato radicale delle piante se non c'è un movimento d'acqua...? #24

Sago1985 05-10-2009 11:43

Le sacche anossiche si formano soto terreni sabbiosi molto compatti più alti di 8-10 cm, oppure se il fondo è altissimo e c'è poco movimento in vasca,non ovunque..
Fai un giro per le schede "acquario del mese" su Aqua portal e guarda in quanti usano il cavetto.. oppure in giro per la rete..
Le sostanze nutritive raggiungono le radici precipitando per gravità e con la corrente generata dal filtro senza contare che la maggior parte delle piante le assorbono prevalentemente dalle foglie e non dalle radici. Per quelle piante che hanno un asorbimento radichale preferenziale si usano appunto i fondi fertili e le tabs.

iFus 06-10-2009 08:32

Quote:

Originariamente inviata da coico
Quote:

Originariamente inviata da iFus
il master soil wave come consistenza è molto simile all'akadama..

Quindi col tempo tende a sbriciolare...?
Non vorrei, a distanza di qualche anno, avere un fondo da rifare! #07

si tendono a sbriciolare...comunque nessun substrato esclusa la flourite dura oltre l'anno, anno e mezzo...vanno integrati o sostituiti...

coico 06-10-2009 14:43

iFus, mi stai dicendo che davvero dopo appena un anno vanno sostituiti???
Tralasciando l'aspetto che vanno reintegrati (oltretutto l'akadama è già povera di suo...), ciò che mi preme capire è se davvero dopo un anno o due si è costretti a rifare il fondo perchè ormai una fanghiglia...

simodfilter 06-10-2009 18:11

scusate la domanda stupida, ma perche sotto la fluorite non ci va il cavetto?

Sago1985 06-10-2009 18:28

Perchè il cavetto si mette solo quando il fondop ha determinate cratteristiche (rileggi il topic perchè le abbiamo dette più volte) e la flourite non le ha.. Ne ha tante altre,ma non quele.. ;-)

coico 06-10-2009 18:43

Pensa che ho trovato pure qualcuno che ha utilizzato il cavetto in presenza di un fondo e di un protocollo ADA!!! #23

Sago1985 06-10-2009 18:46

coico 06-10-2009 19:22

Sago1985, io metterei tranquillamente akadama (me ne sono innamorato, forse si è capito), ma la mia paura è che si sgretoli piano piano nel tempo... #24
iFus ha scritto che si deteriora, qualcun altro mi ha riferito che rimane integra... Boh #28c
Il fondo Dennerle non è male, la sua ghiaia è molto bella e mi consente di mettere le mani in vasca più spesso.
Ultima scelta sarebbe la Flourite, che continuo a ripetere è perfetta in quanto tale ma esteticamente è una ciofeca. Forse si salva la dark...

Che faccio???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35.