![]() |
Io farei cambi più frequenti e meno abbondanti...un 20% a settimana...un cambio al mese mi sembra troppo poco...
|
In tutta sincerita` anch' io sono per il cambio settimanale, anche per una questione logistica, un conto e` cambiarne 50lt un conto 20lt... :-)
Tra l' altro pensavo di usare acqua RO con aggiunta di sali.... probabilmente e` piu` "stabile" di quella di rubinetto. La mia domanda pero` riguardava quando, dopo l' avvio, bisogna fare il primo cambio? :-) |
Dopo il picco di No2 quando gli No3 sono diventati troppi...fai il primo cambio e appena inserisci i primi abitanti fai il cambio settimanale
|
Il fatto e` che ho gli NO3 bassi (2 mg/lt) e gli abitanti che puoi leggere nel profilo. Non so` se cambiare comunque o aspettare che aumentino gli NO3... #24
|
Io farei comunque il cambio...le sostanze inquinanti non sono solo gli NO3...quindi potrebbe formarsi anche qualcos'altro che non misuri(parlo da ignorante....) Poi non so...io ormai faccio il cambo settimanale senza controllare i valori...li controllo una volta al mese per vedere se va tutto bene
|
Quote:
|
Grazie anche a te lucapoz! ;-)
In questo momento 7 bellissimi Barbus Titteya (3M + 4F) stanno sguazzando nella vasca... :-)) o almeno spero visto che ieri sera nonostante la luce spenta avevano le teste quasi sotto la sabbia!!!! #23 |
NikoNik, riprendendo la storia del cambio d'acqua..lo devi fare in base alla popolazione che hai...potrebbe essere del 20% a settimana, come ogni 15gg, come ogni mese....in vasca quali e quanti pesci hai??....es:io con 4 discus in 250l cambio il 25% a settimana...notare che ogni giorno gli do da mangiare il pastone...che inquina molto!!.. ;-)
|
L' idea "finale" dovrebbe essere una cosa del tipo:
- 5 Otocinclus - 1 Ampullaria - 10 Caridine Japonica - 2 coppie di Ramirezi - 10 Barbus Tittaye - 4 Corydoras Che ne dici? Chiamo la nettezza urbana???? :-D :-D :-D :-D ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
cmq per questa popolazione, direi che un 20% ogni 15gg è più che sufficiente in 140l.... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40. |