AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario.... UPDATE!... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208915)

Paolo Piccinelli 29-10-2009 15:10

PS guarda dov'è la sede di acquaristica e dov'è la sede della rivista da te citata... e ti accorgerai che le due cose sono in realtà due facce della stessa azienda! -28d#

Miranda 29-10-2009 15:14

e poi mi permetto di aggiungere una cosa in merito al primo degli articoli citati: non si parla di quantificare i sali da sciogliere, che vuol dire? che prendi l'acqua osmotica, ci versi dentro la bustina, shakeri il tutto ed hai ottenuto l'acqua miracolosa buona per tutti i pesci tropicali? sappiamo bene che l'acqua dolce non è uguale in tutte le parti del globo....ma magari c'è scritto qualcosa di più sulla confezione del prodotto

thebes 29-10-2009 15:25

Paolo, ci mancherebbe, so benissimo che non ci guadagni nulla e ovviamente do un peso enorme ai tuoi consigli, di pareri su questi sali ne ho sentiti parecchi e tutti ne parlavano in maniera entusiasta, probabilmente sono un comunissimo metodo per avere le condizioni preferite in vasca, ne più ne meno di altri.
Vabbè, ormai li ho presi, tant'è, mi interessava, a questo punto visto che il danno è fatto, sapere se qualcuno li ha usati per capire quanto tempo ci vuole per vederli sciogliersi completamente...

Miranda, per quanto riguarda le condizioni dell'acqua è chiaro che si parla sempre di pesci che hanno richieste simili... per cui durezza simile etc.

thebes 29-10-2009 15:36

un'altra cosa che vorrei chiedervi, chi mi ha venduto la vasca mi ha dato anche diverse cose a corredo, tra cui un prodotto contro le alghe, della jbl, per esattezza il jbl photo EX... questo:

http://www.tierkaufhaus.de/shop/bmz_...ge.200x200.jpg

che dite?... lo metto nel filtro oppure lascio!?...

Paolo Piccinelli 29-10-2009 16:37

Quote:

un prodotto contro le alghe, della jbl, per esattezza il jbl photo EX... questo:
phos ex è una resina che assorbe i fosfati per scambio ionico... in cambio ti sballa tutti i valori della durezza, Gjh soprattutto.

Non usarla se non sei davvero nei guai. se la vasca è gestita bene, non serve.

thebes 29-10-2009 16:47

aggiudicato....

thebes 03-11-2009 17:23

quindi, anche se il topico che avevo aperto sui valori dell'acqua era più di commiserazione che altro, fatemi capie, cn durezza 20gh e 1300microsimens di conducibilità...conviene svuotarla la vasca o tento di recuperare quest'acqua?...

Paolo Piccinelli 03-11-2009 17:32

Quote:

conviene svuotarla la vasca o tento di recuperare quest'acqua?...
conviene svuotarla e riempirla di nuovo, stavolta usando acqua di osmosi mista a rubinetto nelle dovute proporzioni, e senza pasticciare con i sali!!!

... anche perchè io sono convinto che è stato un errore di dosaggio di questi ultimi a causare il danno (ricordi che non si scioglievano? ..ora sai il perchè!) #13

thebes 03-11-2009 17:51

mmm...paolo, per quanto riguarda i sali che ho messo ho fatto esattamente come indicato nelle "istruzioni" e cmq ho seguito il consiglio di un grosso esperto, che tra l'altro ora mi ha consigliato di mantenere quest'acqua e d iabbassare i valori con i cambi parziali d'acqua..
secodno te quanti cambi sono necessari per portare i valori necessari a creare un biotopo sud americano!?

thebes 03-11-2009 17:52

un'altra cosa consigli su kit di piantumazione piante?..forbici pinze e rastrellino per intenderci...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40.