![]() |
Primo giorno di vero sole di questo mese e finalmente i risultati iniziano a vedersi, oggi sono arrivato a 20.3 kWh :-))
|
Ci sto facendo un pensiero sempre più serio... Quanti metri quadrati hai di pannello? Qual'è la resa a pieno regime? Ciao e grazie.
|
Roby, sono 35mq di pannelli per un totale di 4050W di picco.. Anche oggi sono quasi a 20 kWh
Se hai una mezza idea fallo, dall'anno prossimo abbasseranno gli incentivi.. ;-) |
Si Bubba, ci sto pensando sul serio... In MP mi puoi dire quanto ti è venuto a costare il tutto? Io dovrei arrivare a 30mq forse qualcosa in meno. Ho chiesto ad una ditta di Verona di uscire a farmi un preventivo mi ha dato come tempo 30/45 giorni solo per il preventivo. Sono pieni di lavoro....
|
Hai mp ;-)
|
bubba21 scusa la domanda idiota ma con 18.000 euro quanti anni di bollette enel ti pagavi?
io l'unica cosa che ho capito è che per il momento conviene solo alle ditte... che ne montano centinaia di mq sui capannoni e ammortizzano i costi di produzione. il privato per ora deve stare ancora a 90° -04 |
Matius, ma quale sarebbe la differenza tra un privato e una ditta? Il risparmio è proporzionale, posso darti ragione sul fatto che le ditte, montandone un numero molto elevato affrontino un prezzo per kw montato inferiore, ma alla fine non parliamo di cifre enormi..
Per la domanda che mi hai fatto ti rispondo subito, in casa abbiamo un consumo di 6000kwh all'anno e una media di boletta di 0.36€ per kwh, quindi un totale di CIRCA 2160€ di bolletta all'anno.. Adesso come adesso con 18000€ sarei andato avanti circa 8 anni, ma sono abbastanza sicuro che quei 0.36€ per kwh andranno aumentando sempre di più ogni anno che passa.. Tieni in banca 18000€ e fammi sapere quanto prendi di interessi dopo 8 anni, io ok, sarò in passivo per 8, forse 9 anni, ma poi non sentirò più parlare di Enel :-)) |
bubba21 forse mi sono spiegato male.... grande merito alla tua iniziativa senza dubbio ma la mia perplessità sta nel fatto che intanto devo anticipare un bel gruzzoletto di soldi, il tetto di casa, e in ultimo ma non da poco conto la tecnologia in questo campo fa passi da gigante.
fra 5 anni per esempio sai quanti pannelli di ultima generazione vengono fuori? e sopratutto a prezzi molto inferiori! per quello che ne so io le ditte hanno la possibilità di fare un contratto che prevede proprio la vendita dell'energia prodotta (contratto che all'inizio era previsto anche per il privato ma che poi hanno rimodulato in scambio sul posto... mica scemi!). io credo che su un argomento così delicato come l'energia elettrica dove la parola d'ordine è guadagnare, nessuno ti regala niente... tanto onore al merito per l'investimento tuo e di tutti quelli che lo fanno eh! ripeto la mia non è una critica ma solo una perplessità ;-) |
Ma figurati, non l'ho presa come una critica, ci mancherebbe ;-)
Anzi hai pienamente ragione per quanto riguarda il discorso dei pannelli, ma se si cerca di stare dietro alla tecnologia alla fine non si combina mai niente.. Secondo me è come dire, oggi non prendo il computer perchè domani ne esce uno nuovo, però stai sicuro che domani quello nuovo sarà già vecchio e alla fine non lo prenderai neancora.. Noi abbiamo avuto la possibilità di farlo (come ti ho scritto sopra, piuttosto di lasciarli in banca dove sembra che ti prendano per il culo con i miseri interessi che danno) e avendo un tetto nostro e una zona abbastanza favorevole abbiamo deciso di farlo (e inoltre ci sono stati gli incentivi provinciali che abbiamo avuto).. Ti dirò la verità, se non avessimo avuto i soldi messi via non sò se l'avremo fatto l'impianto ;-) A me hanno fatto una stima, che spero con tutto il cuore che sia sbagliata, secondo la quale il prezzo dell'energia passerà da circa 0.18€/kwh di adesso (esentasse) a 0.27€/kwh tra 8 anni (in pratica un 6% di aumento annuale).. |
bubba21 un pc non costa 18.000 euri :-D ... cmq hai fatto bene sicuramente dal lato ecologico -41
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27. |