AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Nuova sfida: Trichopsis pumila (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207656)

Defender 05-02-2010 18:30

Ho preso una nursery in plaxiglas perchè quelle in rete erano troppo grandi e non ci stavano con tutte le mie piante, dop 3 giorni sono usciti tutti gli avannotti durante la notte! Ad occhio sembra non ci passino, ma l'unica soluzione è che siano usciti dalle fessure sul fondo -04

Marco Vaccari 05-02-2010 18:48

...mai nursery di plastica per i labirintidi #23..... ma neppure per gli altri pesci...
vanno molto bene quelle di garza (tessuto molto fine) oppure si può acquistare una vaschetta fauna box di 3 litri e ritagliare due finestre alle pareti opposte con un cutter (con SOMMA attenzione!!!) e incastrare nei buchi due pezzi di spugna blu per acquari.. ben incastrate così non esce neppure un paramecio!..... c'è un buon passaggio d'acqua e gli avannotti non ti escono.. e neppure i naupli..

Defender 06-02-2010 13:43

se metto una calza per chiudere la nursery può andare? Non c'è davvero spazio nel mio 60 litri! Sai dirmi dove posso reperire quelle in garza e le dimensioni?
La plastica è inadatta solo per le dimensioni dei fori o ci sono altri lati negativi?

Victor Von DOOM 07-02-2010 20:16

Bella la soluzione del faunabox!
Io ormai (ovviamente su tuo consiglio) uso solo nursery in rete, ma quando sono nati i piccoli pumila non avevo che quella in plastica...
Ho ovviato avvolgendo con la calza di nylon, ma la visibilità è pessima (come con quelle in rete).
La soluzione faunabox mi piace molto perché sarebbe trasparente come quelle in plastica e di impossibile fuga come quelle in rete! #25

Defender 08-02-2010 13:38

stanno deponendo di nuovo #06 provo con la calza a chiudere i fori della nursery perchè non trovo niente di dimensioni adeguate. Oppure potrei adagiare una spugna sul fondo #24

Victor Von DOOM 08-02-2010 21:26

Incrocio le dita per te...io dopo un mese ancora devo faticare per riuscire a localizzarli nella nursery e li nutro ancora a naupli!
Vero è che non mi sono trattenuto nel fornirgli piante e nascondigli...

Victor Von DOOM 22-02-2010 14:13

Aggiornamento: la crescita continua, ma è di una lentezza estenuante.
In compenso ora riesco a nutrire anche con del secco (un micronizzato fatto in casa con cyclop eeze, daphnie liofilizzate sbriciolate, scaglie aquaristica sminuzzate, granuli polverizzati e cisti di artemia decorticate) e con del congelato (Cyclops congelato).
MarcoAIK, mi dicesti che sono molto sensibili ai cambi dell'acqua...dici che la sensibilità è ancora così alta o all'età di oltre 2 mesi posso cominciare a farmi meno problemi e a gestirli come gli adulti?
Non sono più invisibili, ma il cm non l'hanno ancora raggiunto...

Marco Vaccari 22-02-2010 17:12

uhm.... siamo ancora un po' a rischio.... vai sempre cauto con i cambi.... puoi allentare un po' l'attenzione quando sono un cm e mezzo e sono pesciolini già formati... ma a qual punto li avrai già liberati dalla nursery.. a proposito... quanti sono?
ok per il cibo.. se mangiano altro puoi iniziare a svezzarli....

Victor Von DOOM 24-02-2010 03:04

Ok, grazie per la dritta :-))
Difficile stabilirne il numero in quell'intrico vegetale e con quelle piccole dimensioni.
Ad ogni modo non ne vedo mai più di 3 contemporaneamente, di cui uno particolarmente grande e gli altri molto più piccoli.
Per essere una "prima covata" mi accontento, dalla prossima ho i microworms e non mi ferma più nessuno :-))

stamp 27-02-2010 01:05

Ciao a tutti! Questo Topic interessantissimo mi ha guidato nella scelta dei pesci per il mio primo acquario! Martedì mi arriveranno 4 Trichopsis vittata, oggi invece mentre giravo per negozi di animali mi imbatto in uno particolarmente ricco di pesci (tenuti non molto bene a prima vista però) e chi trovo in una vasca insieme a poecilidi vari? Dei Vittata! ne ho comprati due, me li hanno venduti dicendomi che sono femmine di betta #07

Spero di contribuire nel mio piccolo allo sviluppo del topic (anche se sarebbe dedicato ai cugini Pumila :-)) )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.