![]() |
vorrei darvi una mano ma di queste cose io ne so davvero poco....la butto li...un'idea che mi è venuta stamattina li mentre dormivo...(magari è un'altra *******) se mettesi 2 di quelle lampadine a risparmio(quelle che sembrano tanti piccoli neon ripiagati) da 15#18w? perchè sono molto compatti...ma a resa poi come stiamo?
|
zelota, è tutto da provare, ma dovessi scegliere tra due lampade come dici tu da 18w e due PL da 18w, sceglierei sicuramente queste ultime....
|
come mai? cioè, non per metterti in discussione ma per capirci qualcosa di più...
|
Perdonatemi, ma mi sono perso.
I T8 18W sono 60cm, i 15W sono 44cm quindi sono entrambi fuori discussione. L'unica alternativa ai PL restano i T8 14W, in pratica aggiungere un T8 14W a quello esistente ;-) |
non penso riuscirei a mettere un altro neon..anche togliendo 'affare bianco poi rimarrei con troppi cavi in giro
|
Se togli il coso bianco, tieni presente che le cuffie stagne esistono solo per i tubi lineari (T5 e T8). Nè le PL nè le lampade a risparmio energetico con attacco a vite hanno portalampade a tenuta. Queste ultime poi temo che abbiano un diametro troppo elevato per stare sotto al tuo coperchio.
Verifica eventualmente se, lasciando il coso bianco, non ci sia spazio per l'inserimento di un nuovo neon da 14W con cuffie stagne. Il relativo ballast lo potresti mettere fuori dal coperchio. Al tuo posto metterei due tubi da 14W con relative cuffie stagne, i cavi li puoi tenere ordinati con fascette. E' la soluzione più sicura. Ti abbiamo dato tutta la panoramica delle soluzioni possibili, adesso devi decidere tu, tieni solo presente di non fare cose rabberciate alla meglio perchè l'elettricità, specie vicino all'acqua, è pericolosa ;-) |
a...dimenticavo...tra l'acqua e le lampade c'è una lastra di vetro da 3 mm, le cuffie che ci sono adesso no sono affatto stagne!
|
Credevo che il vetro fosse fissato al coso bianco, se invece resta in posizione anche aprendo il coperchio, potresti anche mettere portalampade non stagni (quindi anche le PL).
Però il mio consiglio non cambia, due T8 14W con cuffie stagne e via il vetro che bene o male filtra ed attenua la luce, anche perchè non potrà essere sempre pulitissimo a causa della condensa ;-) |
ok...ringrazio per i consigli...solo un ultima domanda, prima avete parlato di mettere i ballast esterni....ma come funziona? magari mi potete linkare un pagina dove li posso vedere?
|
up
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. |