![]() |
salve ragazzi
stavo leggendo il topic e devo dire ottima idea... ;-) realizzare un sistema wave box senza l'uso di controler ultra costosi-05 ...solo che nel leggere mi è venuta un' idea, poi se è una cretinata potete anche riempirmi di insulti... #13 realizzare un sistema wave box di tipo meccanico che ne dite? mi spiego...l'ho buttata lì, ma si può analizzare... se utilizzassimo un sistema a stantuffo? controllato con un motorino? faccio un esempio |
tipo una cosa del genere
non sono un artista in disegno.. #12 http://img145.imageshack.us/i/wavebox.jpg/ |
scusami,aleo23, se sto invadendo il tuo topic, ma nell'analizzare la tua formidabile idea #36#
mi è venuto in mente questo, caso mai apro un altro topic... |
Darkhead, l'unico motore in alternata cui si può regolare bene la velocità è quello trifase. Gli inverter "monofase" si allacciano al 220V monofase ma pilotano motori trifase... Il circuitino cui mi riferivo lo feci per prova un paio d'anni fa (abbinato ad una Koralia1 di test), ma non regolava in modo esteso e comunque la coppia del motore si riduceva di molto appena si scendeva sotto ai 40Hz.
Le pompe a 12V... Non saprei... Potrebbero essere normalissimi motori in continua, oppure dei moderni brushless. Quanti contatti ha il connettore di una pompa stream a 12V? |
Quote:
220v/50hz = 4.4 ponendo il caso di scendere a 20hz la ns tensione dovrebbe essere 88v |
|
Non va bene: è un regolatore per trapani (il motore a spazzole è diverso da quelli sincroni delle pompe).
Il rapporto V/f deve restare costante, e serve un limitatore di corrente. Mi piaceva l'idea del wave maker con cilindro e pistone, ma non vorrei inquinare il thread #13 |
luca2772, be si potrebbe realizzare il tutto in un grande box
come effettivaente è quello vero, che poi secondo me si riducono anche le misure e poi si potrebbe controllare il motorino con un alim variabile in modo da intens e deintens la portata...il problema è che sulla mia vasca non lo potrei mettere, mi allagherei di sicuro, due colpi e me se svota la vasca, sto 1,5 cm sotto al bordo... #13 però se trovo il tempo provo ad ingeniare qualcosa... |
Ti fornisco uno spunto low cost ;-)
Motorino da tergicristallo preso allo sfascio: ha già la riduzione e il braccetto per collegare manovella e pistone. Un regolatore PWM di buona potenza per gestire i giri e sei a posto dal punto di vista elettrico. Puoi fare il wave box esterno con materiale in pvc da idraulica (se poi il pavimento di casa sembra il ponte del Titanic, non dare la colpa a me, ok? :-D ) |
:-D :-D
infatti come materiali ok, il problema è sempre quello con 1,5 cm di tolleranza penso proprio che faccio TSUNAMIIIIII :-D :-D :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. |