AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pronto per allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206098)

digitalfrank 02-09-2009 20:11

Quote:

Originariamente inviata da coico
Le mogli hanno sempre ragione... :-)) :-)) :-))

Mi associo in pieno.

kamel 03-09-2009 09:27

azz, allora mi tocca assecondare! basta cambiare trichogaster con colisa e il resto posso lasciare come già deciso?

Anzi, alternative agli oto che non piacciono tanto a me e ai pangio che non piacciono alla suddetta moglie? #17

ghiottolina 03-09-2009 09:47

Quote:

azz, allora mi tocca assecondare! basta cambiare trichogaster con colisa e il resto posso lasciare come già deciso?
Direi di si!

Quote:

alternative agli oto che non piacciono tanto a me
Ma questo non lo avevi scritto tu?
"maryer86, gli otocinclus mi piacciono assai!" #24

Quote:

alternative agli oto che non piacciono tanto a me e ai pangio che non piacciono alla suddetta moglie?
Un gruppetto di Corydoras aeneus o paleatus che si adattano bene a quei valori essendo i più robusti!

kamel 03-09-2009 12:13

ghiottolina, si hai ragione lo avevo scritto io, ma avevo visto delle immagini velocemente, soffermandomi poi bene ... se avessi trovato una alternativa sarei stato più contento!

carini anche i paleatus ....

Ricapitolando, 200 litri lordi con filtro esterno, popolazione:

colisa (va bene sempre un maschio con 3 femmine?)
brachydanio (15 giusto?)
Corydoras Paleatus (quanti?)

ghiottolina 03-09-2009 12:24

Credo che coi numeri dovremmo esserci... anche se forse potresti inserire 2 maschi di Colisa e 4 femmine, ma tu procedi con calma...
I brachydanio 15 forse sono un po' troppi... per un numero così corposo io mi orienterei più sulle Rasbore heteromorphe che fanno più banco! Ma i gusti sono gusti!
Corydoras non meno di 4, perchè sono pesci gregari... io ti consiglierei 5-6!

Comunque non metterli assolutamente tutti insieme, ma a poco a poco... comincia con i pesci da fondo, magari a 3 a 3...
Poi procedi con gli altri, a distanza di qualche giorno gli uni dagli altri, e sempre a piccoli gruppi, se no il filtro potrebbe collassare!

kamel 03-09-2009 12:41

ghiottolina, grazie per il consiglio!

p.s.: le rasbore proprio non mi piacciono -28d#

i brachydanio mi piacciono parecchio, magari abbasso il numero di questi!

babaferu 03-09-2009 17:40

io ho 10 brachidanio in 120 lt con coppia macropodus (+ corydoras ed ancystrus e una sewellina, per la precisione), per cui ti dico che 15 brachidanio in un 200 lt li puoi mettere tranquillo, tantopiù che i colisa son più piccoli dei trico.

però.... io mi sono un po' pentita dei brachidanio perchè sono un po' stronzetti e non lasciano mangiare i macropodus (sono anabantidi come i trico e i colisa): cura di avere molta vegetazione verso la superficie, perchè sia i colisa che i brachidanio stanno verso la superficie, così si infastidiscono meno.

ciao, ba

ghiottolina 03-09-2009 18:25

Io avevo proposto di mettere meno Brachydanio perchè, come hai detto tu babaferu, occupando la stessa fascia dei Colisa, presto si stancherà di vedere tutti i pesci in un punto e vorrà inserirne degli altri... ma questa è solo la mia opinione, magari mi sbaglio! #13

kamel 03-09-2009 23:00

ma allora non sarebbe il caso di inserire qualcosa che copra la parte centrale? anzichè mettere due specie che stanno in alto

kamel 09-09-2009 11:53

piccolo uppettino per la domanda subito sopra, inoltre come impianto pensavo di prendere questo http://www.ilregnoanimale.it/aquapro_50_s_C10424.html cosa ne pensate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27.