AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avviato nuovo acquario!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205369)

Giudima 01-09-2009 22:07

Cominciamo col dire che non voglio responsabilità :-D :-D :-D

Poi andiamo sui valori per le rasbore dovrebbero essere (confrontando più fonti):

GH: 4 - 10
PH: 6 - 7
KH:2 - 6

Detto questo vai con l'acqua di rubinetto e dai un'occhiata al ph che è un tantino troppo elevato.

Berna47 01-09-2009 22:15

;-) Anch'io ho pensato (ma sai, per l'esperienza che ho...) che i valori potessero essere "vicini" a quella specie. Una cosa, quant'acqua cambio?

Giudima 01-09-2009 22:21

Io cambierei al momento un 20% e successivamente un altro 20%, in modo da "abbattere" il valore dei nitrati NO3 che è abbastanza elevato.

Berna47 01-09-2009 22:31

OK, seguo il tuo consiglio. Attendo il calo dei nitrati poi penserò agli ospiti in merito ai quali, quando sarà il momento, ti chiederò il numero e, soprattutto, se posso inserire anche i miei due cory ed il platy di "famiglia" che ho nel mio vecchio acquario :-))

Giudima 01-09-2009 22:39

Quote:

soprattutto, se posso inserire anche i miei due cory ed il platy di "famiglia" che ho nel mio vecchio acquario
per i corydoras si può fare, per il platy, non so in che acqua lo tieni ora, ma questa è veramente troppo tenera. #07 #07

Berna47 01-09-2009 22:49

NOn ho mai analizzato i valori per la .... paura. Mai fertilizzata, come filtro tre spugnette che fanno piangere..., piantine che fanno pena... Cambio l'acqua ogni settimana (acqua di rubinetto) ma i pesci paiono godere di ottima salute!!! Quando mi siedo vicino, alle sera, (l'acquario è vicino alla TV) i Cory amoreggiano in continuazione ed il Platy si avvicina al vetro e, pare, fissarmi. Più di una volta, quando a fame, fa il gesto di toccare una pianta, ed allora gli dò una manciatina di mangime. Agli orari stabiliti per il "pranzo" è lì ad aspettarmi e non scappa quando allungo la mano per la "pappa". Mi dispiacerebbe proprio non poterlo inserire nella "nuova casa".

Giudima 02-09-2009 18:49

Io te l'ho detto.............. ;-)

Aggiungo che i corydoras andrebbero tenuti in gruppi da, almeno, 5 o 6 individui.

Berna47 17-09-2009 13:25

Non riesco a tenere a bada gli NO2 e NO3. Continuo a fare cambi d'acqua, i valori si abbassano leggermente e poi risalgono. La vasca è stata attivata il 13 agosto scorso e a questo punto i filtri dovrebbero essere "maturi".
Ultimi test:
PH 7
GH 5
KH 3
NH4 0,2
NH3 0,001
N02 5
N03 100
A parer mio le due capsulette (Bluestart) di attivatori che ho inserito nel filtro e che erano in dotazione all'acquario acquistato non valgono granchè.
Vorrei, pertanto, per risolvere il problema, acquistare un attivatore di batteri (Aktivedrops) ed un aeratore da inserire in vasca. La procedura è OK o devo fare qualcos'altro?
Per l'aeratore cosa mi consigliate: Sera air, Ario Color Hydor, Schego o Tetra (sono le marche del mio fornitore.
Grazie per gli eventuali consigli.

Berna47 17-09-2009 13:26

Scusatemi, la vasca è da 50 lt. scarsi come da caratteristiche del mio profilo.

Giudima 17-09-2009 14:04

Quote:

N02 5
N03 100
sicuro? Dopo un mese c'è sicuramente qualcosa che non va.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46.