![]() |
il chironomus se è intero è un po troppo grosso per le loro giovani bocche.......ma quanto tempo hanno i piccoli? se sono appena nati il liqui-fit per ora va bene.....
ma se non ho capito male, devono ancora nascere. vero??? |
Quote:
:-) |
non so veramente che dirti.....visto però che la nascita avverà fra poche ore, prima pensa a dargli il liqui-fit....poi fra 2 sett se ne riparla.
intanto se i + esperti di me si facerssero sentire ;-) era meglio....aspetta loro a vedere che cosa ti dicano sul chironomus, perchè io non gliel'ho mai dato quando erano piccoli. ciao :-)) |
Quote:
grazie lo stesso per il supporto ;-) |
FrancoMelli..segui il consiglio di Claudio..x le prime due settimane dai solo quello liquido..o magari tuorlo d'uovo sodo sminuzzato nell'acqua e somministrato con una siringa. X il chironmus non saprei..in dose eccessive negli adulti può essere causa di infiammazioni intestinali..quindi x i piccoli io te lo sconsiglio. Dacci di mangime liquido e uovo! ;-)
|
Quote:
|
i miei hanno 16/17 giorni, ne ho salvati una quindicina per ora perchè li avevo spostati troppo presto ma morivano, così ho optato per spostare gli abitanti in un'altro acquario e lasciare quello ai piccolini e alle caridine.
Per la prima settimana ho somministrato solo mangime liquido (liquifry 1 nel mio caso) con una volta al giorno un po' di uovo sodo sciolto in acqua e distribuito con siringa. Già da una settimana somministro mangime in polvere (TetraMinBaby), uovo sodo e ogni tanto (una volta al giorno) il liquido perchè ho notato 5 avanotti nuovi piccoli piccoli che non avevo visto. Da un paio di giorni ho aggiunto artemie liofilizzate polverizzate. Tutto sempre sciolto in acqua e somministrato con siringa e tubicino. Purtroppo i vari tentativi di fare i naupli sono miseramente falliti e ci ho rinunciato. Non so se ho fatto bene ma da qualche giorno ho aggiunto un aeratore che faccio funzionare per una mezza giornata e vedo che i piccoli si danno un gran da fare a dare la caccia alla pappa in movimento. Due volte a settimana sifono il fondo per togliere i residui di cibo e faccio un cambio parziale d'acqua, ho notato che quando faccio i cambi crescono molto, forse perchè tolgo gli ormoni che emettono. Come comportamento ho notato una leggera territorialità dei più grossi (circa 1 cm) che ogni tanto danno anche qualche beccatina agli altri, cmq per ora sono tranquilli e ancora colori niente, sono troppo curiosa di vedere cosa viene fuori. Se hanno metà del carattere rompibale del padre già sarebbe sufficiente. :-)) Domanda Il mio ragazzo mi chiede se gli posso prestare la femmina, premetto che gli ho appena fatto una vasca 20 litri come la mia, il maschio è in salute e settimana prox faccio analisi varie all'acqua. Per il canto suo la mia femminuccia che a caratterino da del filo da torcere al mio maschio pinne corte, cmq ha una pancia tonda e grossa e l'ovodepositore moooolto ben in vista, un trasporto e un adattamento potrebbero farle male? Calcolando che la permanenza dal mio ragazzo sarebbe giusto ai fini di deposizione poi torna a casa |
So che non va bene rispondere ad una domanda con un' altra domanda, ma il tuo ragazzo ha una seconda vasca?
|
dopo la coppia di solid red
finalmentei risultati -11 -11 -11 #19 #19 #19 http://www.acquariofilia.biz/allegati/solid_red_300.jpg
|
UN PICCOLO SEGRETO::::::::::
Quando il maschio inizia a costruire il nido di bolle.....(VEDI FOTO) :-)) :-)) Bisogna iniziare a immettere nella vasca 4 o 5 gocce di liquifry.Si avete letto bene,appena inizia la costruzione del nido,il giorno prima la deposizione :-)
Il Liquifray si decomporrà facendo si che al momento della schiusa,circa 36/48 ore,la vasca sia piena di microrganismi.....i piccoli,2/3 gg dopo la schiusa inizieranna a cibarsene... Questo è un piccolo GRANDE segreto...... http://www.acquariofilia.biz/allegati/crownnest_836.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31. |