AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   REDOX oltre 500mv chi mi può dare un consiglio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205220)

bubba21 19-08-2009 19:04

Quote:

Originariamente inviata da paolo300
letta tutta la discussione e il concetto della batteria mi piace, data la mia memoria #12 ma tutti voi misurate il redox com sonda aquatronica o qualcuno usa anche portatili e se si, quanto sono affidabili rimanendo per gg nell'armadio con le soluzioni che si seccano?
un po' OT, pazientate...

Io uso aquatronica.. Non sò se ci sono portatili, anche perchè ci mette parecchi giorni a stabilizzarsi la sonda..

ALEX-bologna 19-08-2009 21:52

Io uso Aquatronica,ma ci vuole molto per calibrarla.
Alex
Quote:

Originariamente inviata da bubba21
Quote:

Originariamente inviata da paolo300
letta tutta la discussione e il concetto della batteria mi piace, data la mia memoria #12 ma tutti voi misurate il redox com sonda aquatronica o qualcuno usa anche portatili e se si, quanto sono affidabili rimanendo per gg nell'armadio con le soluzioni che si seccano?
un po' OT, pazientate...

Io uso aquatronica.. Non sò se ci sono portatili, anche perchè ci mette parecchi giorni a stabilizzarsi la sonda..

paolo300 20-08-2009 00:11

bubba21, sono stato tentato parecchie volte dall'acquisto di misuratori portatili, ma ho sempre resistito per il fatto dell'affidabilità #24
quando mi deciderò andrò anch'io su aquatronica.

p.s. O.T. me lo consiglieresti aquatronica come controller?

bubba21 20-08-2009 04:16

paolo300, io ne sono contento.. Misurato redox, ph vasca, ph reattore, temperatura e livello.. Devo dire che l'ho preso a un prezzo molto vantaggioso, sennò non credo che al momento avrei fatto la spesona.. ;-)

paolo300 20-08-2009 12:22

bubba21, grazie

Amstaff69 20-08-2009 13:05

Ragazzi...intanto il mio redox va da un minimo di 480 ad un massimo di 496...non sarà un pò troppo? #13
Questo dovrebbe essere indice di vasca troppo magra? Eppure ho ancora qualche sps con un filino di fondo marroncino... #24
Questo potrebbe c'entrare qualcosa con un problema (che sembra in via di risoluzione però...) di ciano?
E' compatibile un redox molto alto con un eccesso batteric? Voglio dire...il redox (insieme al Ph) può essere usato come indice dell'attività batterica?
Dai vostri discorsi mi sembrerebbe di si...

fappio 20-08-2009 13:25

Amstaff69, non indica , che la vasca è magra , no3 , no2 , po4 , anche se molto blandi , sono ossidanti e di conseguenza anche se poco ,alzano il redox....qualsiasi cosa influenza il redox, alcune cose positive lo alzano , altre lo abbassano e viceversa, per quasto motivo , il valore dovrebbe restare entro certi limiti ...

Amstaff69 20-08-2009 13:28

Quindi scusami FAPPIO...ma al contrario un elevato contenuto di NO2,3 ecc. potrebbe portare ad un redox più alto?

fappio 20-08-2009 13:48

Amstaff69, certo , anche se poi non è un problema che può accadere facilmente nelle nostre vasche prechè non sono mai cariche di nutrienti .... contrariamente , un elevato carico organico abbassa il redox , perchè , come è già stato spiegato prima con l'esempio della batteria che si scarica , esso tende ad essere ossidato di conseguenza diminuisce il potenziale di ossidazione ....

mino.cruiser 03-09-2009 00:01

.......in tutta sincerità non mi ritengo un cretino e anche se mi sono letto tutta la discussione continuo a non capirci un piffero -04 ......nutrienti organici ossidazione nitrati ph kh ....la chimica l'ho sempre odiata -e92 e io che hobby mi vado a scegliere? -e03
.....riflettendoci bene però,forse un pò cretino lo sono..... -e32

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37.