![]() |
spero la mia domanda non sia stupida, ma per imparare bisogna chiedere! :-)
e' da quando ho visto questo post che mi chiedo una cosa (ho provato a fare ricerche ma non ho trovato niente di esaustivo nei titoli dei topic che mi uscivano, e leggere tutto quello che mi e' uscito davvero sarei diventato matto!) la domanda e' questa: aggiungendo spettri di luce differenti tra loro questi si sommano o diventano uno spettro diverso.... mi spiego meglio: quando ho aggiunto i led blu (luce notturna) ho notato che accendendoli di giorno (assieme all'altra illuminazione) la luce che l'occhio percepiva era molto piu' bianca! cosi' facendo altero lo spettro o aggiungo solamente una lunghezza d'onda alle altre gia' emesse? posso quindi eventualmente aggiungere una luce chiara tipo attinica (ovviamente a led visto il titolo del topic ;-) ) su un acquario dolce o comprometto le altre emissioni essenziali per le piante? avrei svantaggi da questa operazione (alghe stress dei pesci)? eventualmente fosse possibile consigliatemi un tipo e quantita' di led da acquistare! (il mio acquario e' nel mio profilo!) |
Mah...forse potresti aiutare un pò le alghe...Però non ti sto dire di preciso...aspettiamo le risposte dei più esperti...;-)
|
piccolo particolare: radici dell'eleocharis parvula sul vetro...troppo bello! :-))
|
cicca_lo, a te come sembra che proceda la vasca?
|
Quote:
Mi spieghi perchè vuoi sbilanciare lo spettro emesso verso il blu/violetto? Questi sono gli spettri graditi a piante ed alghe (puntini->alghe, tratti->piante). [Fonte: http://www.aquabase.org/articles/htm...cents=983.html ]. |
Federico Sibona, .... e se effettivamente fosse esagerata cosa succederebbe? gradirebbero soprattutto le alghe? questo comunque l'ho fatto solo come esempio, e la luce si vede piu' chiara, ma non che si accenda un faro! .... poi non succede mai che siano accese assieme!
l'esempio era solo per capire se aggiungendo una luce chiarissima (anche con spettro non ideale alle piante....e spero nemmeno alle alghe) vado ad aggiungere solo uno spettro luminoso a quelli esistenti (gia' equilibrati per le piante), o se stravolgo lo spettro luminoso eliminando lunghezze d'onda (che adesso ci sono) gradite alle piante. ti garantisco che non e' che "voglio" spostare lo spettro verso il blu/violetto, ma mi chiedevo se fosse possibile ricreare l'effetto "acqua cristallina" che si vede negli acquari marini (penso grazie alle luci attiniche) anche su un acquario dolce, ma senza per questo stravolgere la luce che serve alle piante! magari (anzi ne sono sicuro) sto facendo una domanda stupidissima, in quanto se nessuno lo fa un motivo deve esserci, ma vorrei sapere questo motivo qual'e' (sostanzialmente per impararne una di nuova!) |
Quote:
Teoricamente potrebbe non influire e/o andare a scombinare il rapporto ottimale tra le frequenze ... lo scopriremo solo vivendo diceva qualcuno ;-) Riguardo le alghe non è certo che si sviluppino, sono troppi i fattori scatenanti, anche se spesso li abbiamo già tutti in vasca senza saperlo :-D Non ti resta che provare e poi farci sapere, di sicuro non è solo un aumento delle frequenza BLU che farebbe aumentare le alghe (se non ci sono) ... se già ci sono potrebbe anche succedere. Spero di avere qualche giorno libero prima di riprendere il lavoro ... vedremo se riuscirò ad aggiornare il mio 'test' #13 |
davidukke,
La vasca sembra procedere bene...cioè si vedono nuove radici...quindi le piante crescono...però la scorsa settimana ho trovato un pò di calli dal mio negoziante di fiducia...stupenda! foglie belle sviluppate...e notando il colore...queste ha un verde molto più acceso rispetto le mie piante...quindi ho paura che sia lo spettro non ben completo ;-) Comunque le piante crescono.... :-) |
cicca_lo, beh cicca podarsi che le piante del tuo negoziante siano di coltura emersa quindi mi sembra normale che siano piu scure.. guarda in qualche altra vasca com'è...
|
Nono...è la calli NUOVA che è di verde stupendo...mentre quelle che ho nella vasca sono di un verde meno acceso...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. |