AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 alternativa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20266)

ElBarto 22-01-2006 16:28

devo dire ke da kuando ho eliminato la perdita la pressine è molto + regolare.

ma bisogna vedere coi giorni come procede.

se il sistema a bustine di frizzantina dovesse dimostrarsi + efficace...
W le bustine.

#19 #18

ACpower 23-01-2006 11:48

Ellesse non ho capito come fai a farlo funzionare per sole 10 al giorno?

koda91 23-01-2006 12:26

Quote:

Originariamente inviata da ACpower
Ellesse non ho capito come fai a farlo funzionare per sole 10 al giorno?

o lo chiude manualemtne oppure un elettrovalvola :-))

ACpower 23-01-2006 13:37

Si ok ma la pressione? Oppure così facendo la reazione si arresta e il sistema dura di più #24 .... sarebbe fantastico #17

arcolverde 23-01-2006 14:19

E' esatto. Aumentando la pressione l'acido carbonico non si scinde più in acqua e co2, quindi non si forma più ulteriore acido carbonico e di conseguenza il bicarbonato non reagisce più con l'acido tartarico ( o citrico, o malico). Cioè la reazione si arresta per riprendere quando preleviamo co2 gassoso e quindi la pressione all'interno della bottiglia diminuisce.

ACpower 23-01-2006 14:54

#22 #22 #22
Beh ma così è bellissimo... però non rischia di scoppiare #13

ellesse 23-01-2006 23:35

Chiudo il rubinetto manualmente allo spegnimento dell'ultimo neon e al mattina riapro e regolo di nuovo -28d# , a breve cercherò di mettere un'elettrovalvola #21
si non esplode, non me ne intendo di chimica ma sembra proprio che la reazione si ferma quando la bottiglia è piena e non ha sfogo........
Roberto

ElBarto 24-01-2006 09:36

komincia a piacermi sempre di +.

perkè non fate una foto alla bottiglia?
per vedere + o meno kuanto se ne deve mettere....

la cosa + fastidiosa di kuello a lievito è pulire la bottiglia kuando devi fare la nuova miscela...

bleah.
odore di vino misto a panificio!!!

ACpower 24-01-2006 10:50

#25 #25 #25

Bravo ellesse #36# si si direi che una fotina ora è quasi obbligatoria... mi sa proprio che questo è un bel sistema -11

LittleAngel 24-01-2006 14:28

eccomi ancora qui.. nn vi ho fatto sapere più nulla perchè avevo problemi con l'erogazione, anche con la valvola a spillo completamente chiusa.. e ho momenaneamente sospeso la co2..
praticamente ho fatto una furbata e mi sa che ho peggiorato le cose.. ho comprato un impianto a lievito della hydor, visto che c'era il contabolle in vetro, ma soprattutto il diffusore elettrico, che con una ventolina e una spugna scioglie meravigliosamente la co2 ed è di dimensioni minime (6cm)... lo so ci ho speso un pò... contavo di risparmiare ricaricando con idrolitina invece che lievito..
il problema è questo: con la ventola in funzione nn si capisce, ovviamente, quante bolle arrivano in vasca. chiudendo tutta la valvola a spillo, nel contabolle (a monte di questa) il numero di bolle nn diminuisce affatto!! suppongo quindi ci sia una perdita da qualche parte e dovrei fare la prova di immersione come saggiamente ha consigliato arcolverde... purtroppo sono sotto esami e perderei troppo tempo... inoltre nn posso permettermi errori di eccessiva erogazione perchè venerdi ho inserito i miei primi pisciulini, e temo sbalzi nei valori e danni da eccessiva co2...
promesso se la discussione sarrà ancora in corso dopo l'esame, mart prox, vi aggiorno.. se intanto avete consigli critiche e suggerimenti sono tutti bene accetti!! ;-) ogni tanto rieco a trovare un attimo x controllare i 3d del forum.. #36#
a presto!! Little

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.