AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Tutto Ramirezi Parte X (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200759)

Bikolo 24-08-2009 15:29

In che modo va somministrato lo faccio in polvere e poi???

Ivanooe 24-08-2009 20:53

Gliene dai pochissimo tipo un chicco di riso spruzzato con un po'd'acqua da una siringa in mezzo agli avanotti...ocio che sporca molto l'acqua...

Bikolo 25-08-2009 17:17

Ho risolto le cisti si schiudono e i piccoli sembrano andare molto ghiotti ma quante volte al giorno li devo alimentare???

eldrad40k 25-08-2009 21:42

Quote:

Originariamente inviata da pierpaolo71
Quote:

Originariamente inviata da jana
Per abbassare la durezza dell'acqua devi fare i cambi parziali con l'acqua d'osmosi. Ci vorrà un pò di tempo ma i cambi li puoi fare anche ravvicinati. Per quanto riguarda la moria della femmine, potrebbe darsi che non abbia niente a che fare con l'acqua. Magari non stavano bene già nel negozio. E' successo anche a me. Ho portato a casa due femmine ram con intenzione di far creare la coppia con il mio maschio e poi toglierne una. La stessa provenienza, ma una sta bene e l'altra ha la branchia ferita e coda danneggiata, sta sempre nascosta e non ha una bella cera. Infatti sto aspettando come si evolverà la situazione.

Mi hanno consigliato di mettere il sera morena nell'acqua per portarla a livelli di quella tropicale, dite che sia una buona idea?

Per abbassare la durezza, portandola così a "tenera" è necessario fare cambi parziali con acqua d'osmosi, come consigliato da jana, in più devi verificare che gli elementi di decorazione inseriti nella vasca, come ad esempio rocce, ciottoli, vasi ecc. non contengano sali di calcio, anche lo stesso ghiaietto potrebbe contenerne e rilasciarlo gradualmente, modificando così i valori di durezza.
Ho letto in qualche libro che una prova piuttosto semplice si può fare con l'aceto, si preleva l'elemento da esaminare, lo si lava lo si asciuga e poi si versano sulla sua superficie alcune gocce di aceto, se quest'ultimo reagisce dando luogo ad una sorta di effervescenza, allora vuol dire che l'elemento contiene sali di calcio, perciò non è idoneo ad un acquario d'acqua tenera.
Io personalmente tutti gli elementi che ho in vasca li ho comperati sotto consiglio del mi negoziante di fiducia, naturalmente glio ho specificato che non volevo nulla che potesse modificare i valori chimici dell'acqua.
Al momento tali valori sono inalterati da mesi.

eldrad40k 25-08-2009 22:13

Re: ..

Quote:

Originariamente inviata da gsr600
Quote:

Originariamente inviata da Ivanooe
Quote:

Originariamente inviata da gsr600
Per adesso, sono in vasca da 2 giorni e sono solo impauriti da tutto, stanno sempre nascosti...
Gli metto a mangiare e loro scappano.

I miei già al secondo giorno erano belli vispi e ambientati dopo una sola notte...
Com'è allestito l'acquario? E che pesci ci sono dentro?

Sono loro 2, un ampullaria e una dozzina di red-cherry, la lista delle piante la vedi nel profilo, oggi sono al terzo giorno e niente, si muovono, girano ma appena mi muovo, apro una porta, (insomma appena mi vedono) scappano sul retro sotto una foglia di echinodorus...

Dopo ferragosto vorrei provare a stuzzicarli un pò con del cibo vivo (anguillole dell'aceto), vediamo se prenderli per la gola sortirà effetti... #18

Dovresti assolutamente inserire nella vasca almeno un branco di piccoli tetra, come cardinali, neon, hemigrammus erytrozonus, ecc.
I RAM hanno bisogno di questi piccoli pesci "guardiano" che lo fanno sentire al sicuro dai predatori (anche se non ce ne sono).
Naturalmente il branco di tetra dovrebbe essere di almeno una decina di esemplari, io ti consiglio i neon, che si adattano meglio a varie composizioni chimiche dell'acqua, comunque i RAM vogliono acqua tenera e leggermente acida come PH per vivere bene e relativamente a lungo.
Inserendo però il branco di tetra, come pesci "guardiano" potresti avere problemi con i gamberetti già presenti nel tuo acquario, i red-cherry potrebbero esser divorati.

Bikolo 27-08-2009 07:44

Piccoli in pericolo

Sono passati 5 giorni dalla schiusa delle uova i piccoli di Ram sono un po' cresciuti e cominciano a girare per la vasca ieri però ho notato che erano diminuiti ho pensato fosse colpa dei Cardinali credevo si fossero mangiati qualche piccolo invece no i Cardinali sono tenuti in un lato dai ram invece i Nanostomus (che mi avevano assicurato non mangiavano gli avanotti)stanno decimando i piccoli anche se i Ram sono molto attenti a scacciare tutti cosa posso fare divido la vasca?E come mai questi Nanostomus Marginatus mangiano i piccoli??

nanni87 27-08-2009 13:11

Bikolo, i nannostomus hanno una bocca piccola quindi dopo un po di tempo non sono piu in grado di mangiare i piccoli....tuttavia non si differenziano affatto dai cardinali...
è una cosa errata credere che non predino gli avannotti

kingdjin 27-08-2009 16:17

Quoto nanni,ho visto con i miei occhi un nannostomus beckfordi mangiarsi un avannotto di pochi giorni di Altispinosa!

Bikolo 27-08-2009 16:23

Ecco invece mi erano stati consigliati come inquilini dei Ram se si desiderava avere una riproduzione prorpio perchè mi avevano detto che non predavano i piccoli mi sono affidato a chi ne sapeva piu di me invece... Ora ho capito speriamo si salvi qualche piccolo i due Ram rincorrono come forsennati chiunque si avvicini nella zona dei piccolo ma aime appena nati non so forse erano un 50 avanotti o piu erano una bella nuvola e di tanto in tanto qualcuno sfuggia alla vista dei Ram e veniva predato ora saranno rimasti una 20 avanotti piu o meno spero di non perderna piu.... :(

nanni87 27-08-2009 18:26

che la coppia deve farsi "le ossa" mi sembra chiaro ma se vuoi goderti una ripro in santa pace in vasca solo loro e i piccoli ventosini(otocinclus)

in ogni caso ti porto un esempio all'inverso:io in vasca ho dei cory...be ti posso dire che al contrario di cio che dicono i miei scalari non hanno nessun problema a tenerli a bada e gli avannotti nascono SEMPRE.
il problema diventano appunto i nannostomus quando i piccoli iniziano il nuoto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06.