AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   AIUTO PER COLORARE SFONDO 3D!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200202)

m4nu-87 29-06-2009 14:14

ciao ragazzi, sembra che con questa mano di plastivell sia tornato lucido, :-)) premetto che nn lo voglio lucido brillante ma almeno che si veda che ci sia il plastivel, sembra che le mani precedenti siano state assorbite e usate come base..
ora che è a questo punto e che ho usato 2 bombolette di plastivel per arrivare a questo risultato mi consigliate di dare un altra o due mani di plastivell? o va bene cosi?

ancis50 29-06-2009 14:44

Quote:

Originariamente inviata da m4nu-87
ciao ragazzi, sembra che con questa mano di plastivell sia tornato lucido, ......... consigliate di dare un altra o due mani di plastivell? o va bene cosi?

hai fatto 30...fai 31!! lascia asciugare bene (anche 48 ore) e poi passa la mano finale

""dai dai che in settimana si mette in vasca ;)""...si ma solo per dargli una bella lavata #36# ;-)...e poi butti via tutta l'acqua ;-)

m4nu-87 29-06-2009 15:44

grazie per la disponibilita...stasera la compro e li do una mano...dopo domani la seconda e poi in vasca.. #22 o posso darla anche domani la seconda mano??
come ti sembra sinceramente??

m4nu-87 29-06-2009 20:36

plativel comprato e penultima mano data..tt ok ;-)
andando al negozio di brico ho trovato una sorpresa spiacevole..il plastivel in barattolo #23 avrei fatto molto meglio dandolo a pennello isolando i punti piu insidiosi e poi avrei speso anche meno...ma gli è arrivato da poco visto che le due volte prima nn c'era..vabbè, sara per la prox

ancis50 29-06-2009 23:42

Quote:

posso darla anche domani la seconda mano??

Se dalle tue parti ci son temperature calde e al tatto la vernice è asciutta penso che puoi dare anche la seconda mano....però ti dò una cattiva notizia :-)) ....prima del lavaggio fai passare qualche giorno in modo che tutto il solvente vada via ;-)
Quote:

come ti sembra sinceramente??

Hai fatto un buon lavoro, in acqua, come tutti gli sfondi cambierà ancora,...qualche alghetta ,un pò di patina e diventerà ancora più naturale,......forse un solo appunto :-),...gli incastri tra le varie pietre dovrebbero essere meno ""perfetti"",non so se mi spiego,...guarda i contorni delle pietre a sinistra, in natura è improbabile che esistano con quegli ""spigoli "" che copiano perfettamente quelli adiacenti :-) di solito son più "arrotondati""tipo quella in basso a sinistra ,per capirci,,quella è la piu naturale del gruppo!...in buona sostanza i contorni dovrebbero essere più ""arrotondati"" e le lineee tra una pietra e l'altra ...""meno linee""!...buone quelle a destra :-) ma non preoccuparti va bene,in acqua cambia tutto e le imperfezioni si mascherano ;-) ...è un ""errore""che ho fatto anch'io ;-) e non solo quello!!(basta che guardi la foto del mio!!).
detto sinceramente puoi essere più che soddisfatto del tuo lavoro #36# #36#

m4nu-87 30-06-2009 09:49

grazie della spiegazione e consigli...si infatti quella parte li è un po tirata via, disegnata e nn molto naturalizzata..sinceramnete nn ce la fcevo piu a vederlo li sempre a meta..guasi 2 mesi per fare la radice e le rocce che le ho fatte da ultimo le ho fatte e via, paghero questa pecca..cmq ai lati ci sarano radici alte e vally..sicche si notera un po meno..

dopo pranzo l'ultima mano di plastivell #22
riguardo al lavaggio, domani se ce la faccio lo incollo in vasca, poi aspetto 2/3 giorni e inizierei con i lavaggi che programmerei cosi:
1° lavaggio - vasca piena fatta girare con filtro (vuoto) per 2 gg e poi svuoto
2° lavaggio - riempo vasca e metto nel filtro i carboni attivi e gira per 4/5 gg e svuoto
3° lavaggio - riempo vasca e metto nel filtro nuovi carboni attivi e gira per 4/5 gg e svuoto
4° lavaggio - vasca piena fatta girare con filtro (vuoto) per 2 gg e poi OK

se secondo voi è eccessivo eliminerei il secondo passaggio con i carboni nuovi (3° lavaggio)..che ne dite? o come è meglio fare?

ancis50 30-06-2009 23:09

Quote:

nn ce la fcevo piu a vederlo li sempre a meta..

#18 #18 è un conosciuto e difficilmente eliminabile effetto /danno collaterale del virus ""polistacrilplastisfondite""
Quote:

i lavaggi che programmerei cosi:
1° lavaggio - vasca piena fatta girare con filtro (vuoto) per 2 gg e poi svuoto
2° lavaggio - riempo vasca e metto nel filtro i carboni attivi e gira per 4/5 gg e svuoto
3° lavaggio - riempo vasca e metto nel filtro nuovi carboni attivi e gira per 4/5 gg e svuoto
4° lavaggio - vasca piena fatta girare con filtro (vuoto) per 2 gg e poi OK

1° lavaggio>>ok
2° lavaggio>>dal mio punto di vista niente carboni, metti nel filtro solo perlon o spugne per eliminare anche eventuali parti/impurità in sospensione,se necessario lava il materiale filtrante almeno ogni giorno....il motivo di questo secondo passaggio senza carboni è che così facendo diluisci/elimini ulteriormente (meccanicamente)i possibili inquinanti ....quindi nel 3°lavaggio il carbone avrà meno da togliere e toglierà meglio ;-) ;-)
3° lavaggio>>ok
4° lavaggio - vasca piena fatta girare filtro con perlon o spugna per 2 gg e poi svuoti tutto poi OK #36#

vivabrazil 30-06-2009 23:17

salve a tutti
angus ...si la tua galleria fotografica e' stata la prima da cui ho preso spunto
m4nu ...bello il tuo lavoro ....
ancis i tuoi consigli sempre preziosi
NEL PROSSIMO POST mettero' la foto dei primi passi ...sabato ho cominciato a lavorare ....un pannello di prova per un aquario di 50x35 ....cosi' vedo come mi viene fuori il primo.
ho creato la base di polistirolo su un foglio di stirene di 2mm ....con colla a caldo ....ho poi creato una serie di piani ....imitando delle roccie della cambogia che sono come tante stalattiti .....in giardino ho trovato una radice di limone gia' scortecciata dal tempo (6 mesi ) ...ho gia' dato due mani di sika 121 ...il prodotto mi piace ....e' gia' grigio pietra .....pennellato in maniere diverse imita bene sia le radici che le roccie ....diluito piu' denso o piu' liquido permette di crearte effetti interessanti.
mentre cucinavo il pollo alla griglia ....( nel frattempo mi ero gia bevuto un litro di vino ) la mia compagna che e' una fotografa mi ha fatto intagliare nuovamente le rocce ...quindi ogni ho fatto altri ritocchi ....anche le due mani sulla radice hanno evidenziato le nervature naturali.
appena ho le foto le posto valgono piu' di mille parole......cosi' prima di passare ai colori mi dite la vostra per eventuali correzioni.

a presto

max

ancis50 30-06-2009 23:23

Quote:

Originariamente inviata da vivabrazil
.....in giardino ho trovato una radice di limone gia' scortecciata dal tempo (6 mesi ) ...ho gia' dato due mani di sika 121

......azzzzz....ma una bollita in pentola l'hai data????

aengusilvagabondo 30-06-2009 23:40

Quote:

Originariamente inviata da ancis50
Quote:

Originariamente inviata da vivabrazil
.....in giardino ho trovato una radice di limone gia' scortecciata dal tempo (6 mesi ) ...ho gia' dato due mani di sika 121

......azzzzz....ma una bollita in pentola l'hai data????

Era quello che stavo per scrivere anche io !!
Comunque in teoria non dovrebbe succedere nulla se è bella secca,il sika 121 normalmente una volta asciugato è impermeabile a tutti gli effetti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11.