![]() |
mauri10565, leggi sopra...
non capisco cosa vi sia di difficile da capire. Stessa vasca, stessa lampada, 2 riflettori, uno accentrante ed uno diffondente. L'accentrante lo devi mettere a 50cm per coprire la vasca, il diffondente a 20. Il risultato è il medesimo. |
***dani***, Ciao io ho capito il tuo discorso ma in base alle mie esperienze non mi quadra.....io monto una Spectra 2x250w e per coprire bene la vasca la tenevo ha 30 cm, però i Colori e la Crescita non erano ottimali abbassando la plafo. ha 15 cm le differenze sono enormi colori e cresita decisamete migliori. Questa e una mia esperienza che contrasta con il tuo discorso.
|
***dani***, Ok......ora ho capito....quindi con un Lumenark (lo prendo ad esempio) potrei coprire una vasca da 100X100 (alzandolo)solo che sprecherei un sacco di luce ai lati....mentre con un accentrante potrei comunque alzarlo ma sprecherei molta meno luce.........
E' la cosa della resa che mi lascia perplesso......cioe' che un riflettore abbia la stessa "forza" a 20cm come a 50cm mi lasci perplesso........ |
mauri10565, ma per forza!!!!!!!!!!!!! Tu usi lo stesso riflettore, se lo alzi più raggi andranno fuori... DEVI CAMBIARE RIFLETTORE CON UNO ACCENTRANTE... altrimenti che ho scritto a fare per 5 pagine?
|
Quote:
|
***dani***, Comunque questo discorso per il 90% di acquariofili che ha Plafoniere Commerciali non c'entra.......
|
Quote:
|
***dani***, Ultimo esempio tanto per capirci.....lo so' che e' difficle seguirmi nei ragionamenti ma fai uno sforzo....
In teoria se potessi costruire un riflettore(magari con bandelle laterali che accentrerebbero ancora di piu' la luce facendone sprecare ancora meno) largo 100X100 su una vasca 100X100 e una 400W avrei molta piu' resa che con un lumenark (lo prendo sempre come esempio) alzato a 50cm e fin qui l'ho capito....... Quello che non capisco e' il discorso dell'altezza...... tu mi dici che un riflettore,anche se lo alzo,dove illumina illumina uguale sia che lo tengo a 20cm che a 50cm....questo non mi e' chiaro...... Cerco di spiegarmi meglio......se misuro la luce giusto sotto il bulbo e' mi da 100% se mi sposto di 50Cm(in perpendicolare...quindi sempre in linea col bulbo) mi dara' sempre il 100%....e questo il mio dubbio....... |
Quindi se dovessi illuminare una vasca da 50X50 mettere un Lumenark mini a 20 cm(perche' piu' alto spara fuori) avrei la stessa "forza" che mettere un Elos a 50cm???
|
giangi1970, se a parità di costruzione e ovviamente resa del riflettore nel madare luce fuori dallo stesso, sì.
per le marche non mi esprimo,mi interessa il discorso in generale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58. |