AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Il mio Malawi Haps (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198466)

Metalstorm 19-06-2009 16:32

Quote:

Lei ha sempre una bella pancina e la gola non tanto gonfia.. credo abbia poche uova.
vedi quando si schiudono e i piccoli assorbono il sacco vitellino come si gonfia la gola :-))
la prima cosa che pensi, dopo che ha sputato i piccoli è: ma come cacchio facevano a starci tutti lì dentro???

Oscar_bart 19-06-2009 16:42

#36# Ho già notato questa differenza con l'incubazione dell'Aulo, ma lei mi sembrava avesse da subito la gola più gonfia di come è adesso quella della Fryeri.. ma magari è normale.
;-)

Oscar_bart 19-06-2009 16:45

Ah, domanda stupida che prima mi è venuta in mente..
Quando devo isolare anche la Fryeri (sperando che sia più facile #23 ) la posso mettere direttamente nel 50 litri con gli altri avanotti in crescita? O c'è qualche rischio? #24

pseudo80 19-06-2009 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
Ah, domanda stupida che prima mi è venuta in mente..
Quando devo isolare anche la Fryeri (sperando che sia più facile #23 ) la posso mettere direttamente nel 50 litri con gli altri avanotti in crescita? O c'è qualche rischio? #24

A quel punto strippa,metti i piccoli nel 50 con gli altri e rimetti la fryeri in vasca principale.Io sono dell'idea che sia meglio strippare che isolare...se fatto velocemente secondo me provochi meno stress dell'isolamento,non rischi che la femmina in questione perda il suo posto nella scala gerarchica della vasca e quindi gli eviti il "benvenuto" degli altri inquilini presenti.Il tutto sempre e solo rigorosamente secondo il mio modo di vedere la cosa ;-)

Oscar_bart 19-06-2009 18:19

Ci ho pensato anche io, ho visto anche diversi video su youtube per vedere come si fa.. ma io ho un pò paura.. #13

Sapete dirmi però se effettivamente dei rischi ci sono a metterla con i piccoli di Aulo??
:-))

Lssah 19-06-2009 19:52

Quote:

Sapete dirmi però se effettivamente dei rischi ci sono a metterla con i piccoli di Aulo??
se sono molto piu piccoli quelli di fryeri cè il rischio che vengano mangiati.
capita se strippi e gli avanotti hanno ancora il sacco vitellino.... gli altri piu grandi che l hanno gia assorbito gli mangerebbero il sacco.

se hanno solo pochi giorni di differenza invece non sussite alcun problema.

Oscar_bart 19-06-2009 21:40

Lssah, :-))

Tra le due incubazioni ci sono 16 giorni di differenza.. ;-)
Al momento l'Aulo è isolata ma non ha rilasciato, anche se ha una gola gonfissima..

Se strippando c'è ancora il sacco vitellino, dove potrei tenerli momentaneamente? devo fare un'altra vasca? #19

pseudo80 20-06-2009 07:55

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
Se strippando c'è ancora il sacco vitellino, dove potrei tenerli momentaneamente? devo fare un'altra vasca? #19

X un paio di sett puoi tenerli in una nursery :-) .Io quelle poche volte che strippo (io non isolo ma se non ho richieste nemmeno salvo ;-) ) tengo i piccoli x 2 sett in una nursery in vasca principale (metto un attacco a "T" di tipo venturi all'uscita del filtro e con un tubicino x areatore porto acqua fresca alla nursery),poi li trasferisco in un 25 lt (che funge anche da vasca "cura/isolamento") x un mesetto ed infine vanno in una vasca 80x35x40h che uso anche come vasca di crescita nel caso che i piccoli mi vengano regalati da amici/altri appassionati :-)) .Nel Malawi le vasche non bastano mai :-D ...nel "bene" (accrescimento) e nel "male" (cura).

Lssah 20-06-2009 10:05

ti ha risposto efficacemente pseudo80,

Oscar_bart 20-06-2009 11:06

Ok, thanks!

Va bene la nursery, quella fatta in rete, posizionata davanti all'uscita del filtro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17.