AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   sarà tutto ok??.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198214)

Paolo Piccinelli 28-05-2009 16:12

guarda, sto dando via talmente tanta roba che credo mezzo forum abbia le mie galleggianti ormai.

Gio84 28-05-2009 17:31

cosa sarebbe la pistia?
appena riesco ovvio che passo....

|GIAK| 28-05-2009 17:34

Gio84, è una pianta galleggiante, eccoti la scheda

Gio84 28-05-2009 17:38

ok allora se mi può aiutare passo a prenderla!!!

Gio84 29-05-2009 15:19

già che ci siamo qualcuno mi sa dare qualche dritta su come potare la pianta rossa che si intravede nella seconda foto?
o devo postare nella sez piante con una foto più decente?...

PaxOne 29-05-2009 18:36

tagli sotto ad un nodo (il nodo è quella parte a cui sono attaccate le foglie) e ripianti la parte tagliata...

Gio84 29-05-2009 18:45

ok!!! :-))

Gio84 31-05-2009 11:46

LA MIA BATTAGLIA CON LE VOLVOX

Ormai la battaglia sta volgendo al termine,,, e voglio vincere...

vi posto le foto della tecnica fai da te che ho utilizzato..
Si costituisce di una bottiglia (che viene cambiata di volta in volta) riempita di cotone. Si fora sul fondo in modo da consentire il passaggio dell'acqua spinta dalla parte del tappo da una piccola pompa. Il tappo viene incastrato nel tubo che esce dalla pompa in modo che di volta in volta sia facile cambiare la bottiglia quando si è riempita di robaccia verde.
il sistema con me sta funzionando, sicuramente è più lento di un comune filtro caricato solo a cotone però se non lo si possiede diventa un'ottima alternativa.

Ovviamente a questo metodo come da consigli di tutti voi ho abbinato una riduzione costante e graduale delle ore di luce da 10 fino a sei (forse è stata proprio questa la causa delle volvox, le troppe ore..) e sue cambi da 40 litri (metà d'osmosi). Dopo dieci giorni potete constatare il miglioramento.

P.S. può darsi che le foto siano caricate in ordine inverso... postumi di ieri sera... :-))

|GIAK| 31-05-2009 15:24

Gio84, tranquillo, l'ordine in questi casi non è importantissimo :-D

cmq noto con piacere che la situazione è nettamente migliorata... in ogni caso vai tranquillo sono sicuro che si risolverà tutto di questo passo ;-)

Gio84 01-06-2009 09:47

anche oggi penso di sostituire la bottiglia... #22
quando pensate che possa riprendere con la fertilizzazione? ho usato il fertilizzante fai da te all'inizio e le piante rosse ora un pò risentono secondo me della mancata fertilizzazione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15.