![]() |
Quote:
Quote:
Revan |
infatti si, grazie. :-)
..in effetti avrei potuto arrivarci benissimo da solo.. #12 |
Ok.....stiamo andando sul difficile....soprattutto per uno che ha aperto un libro di fisica per l'ultima volta al liceo......nel secolo scorso...... :-D :-D :-D
Devo essere sincero, non ho ancora avuto modo di leggere tutto, a parte che il primo link mi sembra in svedese.....lingua che non conosco per nulla..... :-)) A parte questo, mi sembra tutto molto interessante, soprattutto se si riuscisse ad avere una unità di misura univoca della "efficenza" in termini di "giardinaggio acquatico" delle varie lampade..... Però il problema è un altro, secondo me, questi dati come possono essere ricavati da un normale acquariofilo ? Ma di tutto la cosa principale mi sembra sia questa affermazione: Quote:
|
se hai un grafico dello spettro sufficientemente definito con un po' di pazienza il PUR te lo puoi anche calcolare..
lo stesso se hai uno spettrometro in casa.. :-D altrimenti la vedo dura.. per questo quelle tabelle sono utili (tra l'altro danno un risultato numerico a quello che cerco di fare ad occhio quando scelgo una lampada, quindi per me sono indubbiamente molto utili..) Per quanto riguarda l'efficienza in termini di giardinaggio acquatico... e' un po' troppo complesso. Per quanto abbia fiducia nella scienza e nella tecnica credo che quel giorno sia ancora piuttosto lontano (e comunque un valore di quel genere non potrebbe essere un singolo termine, ma un equazione con piu' fattori: piante coltivate, altezza e limpidezza dell'acqua, trasparenza dell'acqua..) |
Quote:
Comunque ho linkato quel blog solo perchè contiene l'unica tabella aggiornata che sono riuscito a trovare che classifichi le lampade in base all'efficenza PUR. Purtroppo come ha già notato ale.com la tabella non è completa :-( in quanto mancano alcune lampade molto interessanti. Purtroppo non esiste ancora un indice unico che dica quanto sia buona una lampada per il giardinaggio acquatico. L'efficenza PUR indica quanto una lampada stimola la fotosintesi clorofiliana ma fra i risultati degli studi di Elgersma c'è che la crescita delle piante non è strettamente in relazione con quanto le piante effettuino la fotosintesi clorofiliana dato che, oltre alla clorofilla, le piante hanno altri pigmenti fotosensibili che sfruttano altre frequenze dello spettro luminoso. Inoltre si deve tenere conto della diversa capacità di penetrare l'acqua di onde luminose a frequenze differenti (il blu penetra di più del rosso) e di un infinità di altri fattori. Revan |
per riconoscere il tedesco dallo svedese ci sono degli aiuti..
in tedesco non esistono le lettere con il pallino sopra.. ".se" e' l'equivalente di ".it" per la svezia.. :-)) per il resto mi sembra che siamo sulla stessa lunghezza d'onda. :-D [mioddio che pessimo senso dell'umorismo che mi ritrovo] -28d# |
In effetti mi trovo d'accordo con tutto quello che avete detto tu ed Ozelot negli ultimi post :-))
La tabella che mi manca sarebbe qualla che ordina le lampade in base al fattore di crescita ricavato dal Elgersma, in pratica, questo fattore di crescita si ottiene in modo simile a come si ottiene la PUReff solo che anzichè pesare le varie frequenze dello spettro luminoso sulla base dello spettro della clorofilla le si pesa in base allo spettro di crescita delle piante ricavato da Elgersma. Pare che una tabella del genere sia stata pubblicata sulla rivista Aquarium alla fine degli anni '90 ma non sono riuscito a trovare sul web questa tabella su nessun sito. Revan |
Quote:
Quote:
Però è già un buon inizio...... ;-) Con tutto questo non dico che ci dobbiamo mettere il cuore in pace.....se la scienza non può ancora supportarci dovremo rivolgerci al buon vecchio metodo empirico........prova e vedi come va...... ;-) Quote:
Revan, Aquarium ? Ho quasi tutti i numeri dal 97 al 2004.....appena ho tempo provo a sfogliarli... Hai qualche indicazione in più (autore, periodo o simili) ? |
Quote:
Quote:
Revan |
Quote:
Intendevo solo dire che pur continuando a ragionarci su ed a cercare di informarci e di capire, per il momento siamo costretti ad agire in maniera empirica...... ;-) Per la tabella.....appena riesco la cerco..... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18. |