![]() |
Si, l'importante è che riescano a digerire tra un pasto e l'altro...
|
Quote:
.. nel frattempo ho rischiato un disastro in una vasca di accrescimento ! dopo aver perduto un paio dei più piccoli ho misurato i valori in vasca e mi sono trovato i nitriti ad un livello altissimo !!! -05 -05 ... troppo alto per riportalo ! #12 #12 Per ora mi sono limitato a cambiare il 50% dell'acqua ed ad aggiungere dei batteri nel filtro .. sinceramente non capisco cosa possa essere successo. Il filtro era avviato (non dei più maturi ma comunque girava da un mesetto - le prime due settimane nella vasca in cui sono nati i piccoli). Rispetto ai primi giorni l'unica modifica che avevo fatto è stata ridurre la portata della pompa al minimo .. che abbia causato questo disastro ? Nei prossimi giorni, se non cambia nulla, dovrò sfrattare un paio di coppie di ram (che vanno con i discus) e spostare gli scalarini #07 #07 ciao massi |
FAi dei cambi d'acqua frequenti con acqua trattata con dei buoni batteri (cycle, bio-pro, ecc.) e tieni sempre sotto controllo i nitriti. L'accrescimento dei piccoli è mostruoso in quanto ad inquinamento.... Tra il mangime e le loro feci devi fare dei cambi frequentissimi.
|
io li ho riprodotti tempo fa e ricordo che inquinano tanto, quandio i piccoli iniziano a mangiare anche il secco sporcno perchè sono voracissimi.
volevo rispondere a chi prima a scritto se poteva dare uova di atemia ai piccoli appena nati, a me è successo per sbaglio che andasse a finire qualche uovo non schiuso insieme ai naepli di artemia, se gli scalarini li mangiano, è ti garantisco che mangiano tutto , possono al 50% morire, gli si crea un blocco intestinale e non c'è nulla da fare, am e c'è ne morto qualcuno. Massi mi raccomando sfoltiscili il più possibile perchè adesso iniziano a crescere in maniera esagerata e ti trovi i valori dell'acqua veramnte assurdi anche se sono molto resistenti. |
grazie Defo, in effetti nonostante i cambi del 20 #30% ogni giorno o due non riesco ad
abassare i valori di no2 e no3 ... però a parte una decina di morti (su 140) nei primi giorni non ho più avuto decessi e sembrano stare tutti bene. Il problema è che ce ne sono un altro centinaio abbondante che adesso hanno tre settimane di nuoto (mi sembra -28d# ) che aspettano di essere spostati nelle vasche di accrescimento. Ne sto allensteno un'altra di 128 lt ma è presto ancora per popolarla ... ciao & grazie massi |
comunque gl iscalari non hanno grossi problemi per l'acqua lmeno i miei io li tenevo coln il 50% osmosi e 505 rubinetto, + biocondizionatore e un buon filtro,comunque devistare attento perchè crescono in fretta e li devi separare perchè senno i valori salgono veramente tanto e rischi che te ne iniziano a morire parecchi ,poi a me è capitato che i più piccoli nel gruppo li trovavo praticamente squatrtati da i più grandi se non hanno spazio, quindi separali per taglia.
|
Il problema dei nitriti potrebbe derivare dal fatto che hai messo tutti in una volta tanti pesci, quando un filtro non va mai caricato tutto in una volta ma gradualmente, altrimenti rischia il collasso......
|
Quote:
|
Quote:
|
oggi i miei scalari hanno deposto, pero io ho esclusivamente un unico acquario,
che faccio? aiuto e la prima volta!!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |