AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   MINI SYSTEM di OTI nuove foto dei miei ospiti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=169678)

tommaso76 26-05-2009 23:17

avevo letto in qualche post che anche con i buffer si rischia un'esplosione algale, ma vista la tua esperienza ti credo sulla parola

tommaso76 26-05-2009 23:19

la foto 18jpg e meravigliosa , che specie e'

OTI 27-05-2009 16:57

Quote:

Originariamente inviata da tommaso76
la foto 18jpg e meravigliosa , che specie e'

è una montipora

OTI 21-06-2009 11:47

Noioso problema cianobatteri

Ciao a tutti,
Mi rivolgo a chi si è imbattuto nel mio stesso problema i ciano -04 .
Una settimana fa circa mi sono accorto che le seriatopore non si aprivano più rigogliose e il flavescens le infastidiva beccandole (pensavo fosse affamato) poi da una più attenta osservazione tracce di cianobatteri.
1) ho controllato Po4 (0,01), No3 (4.5), salinità (1024).
2) ho fatto un regolare cambio d'acqua preoccupandomi di sifonare i ciano al meglio e innalzando la salinità a 1025.
3) ho anticipato il cambio di carbone attivo ed ho inserito temporaneamente le Rowaphos (Oggi Po4:0,00 No3: 2)
4) ho sospeso ogni forma di integrazione.
5) ho temporaneamente ridotto le ore di luce.
6) ho realizzato quindi uno shock batterico addizionando, 2 volte al giorno 35microgr di Zeoback + 200microgr coralsnow anzichè tre volte a settimana (15microgr + 200microgr) #36#
7) Come alimentazione la sera ho somministrato a giorni alterni CoralVitalizer.
8) essendo passati 6 mesi ho già ordinato un bulbo nuovo.
Oggi la situazione è quasi risolta Zeoback ha -11 sopraffatto i maledetti ciano che continuano visibilmente a regredire.
Ciao a tutti vi terrò aggiornati :-))
Consigli in merito???

Sel988 21-06-2009 16:02

è bello vedere che anche elos è presente e attiva nella vita del forum :-)

claudiomarze 22-06-2009 01:15

fantastica vasca... #25 #25 #25 #25

aleo23 22-06-2009 02:14

sta vasca e strepitosa
complimeti davvero
ottimi risultati #25 #25

Giuansy 23-06-2009 16:17

Ciao Oti anche io ho i Ciano e per adesso ho solo messo a stecchetto la vasca......somministro solo un po di mangime ai pinnuti e (poco) Marine de Lux......ho sospeso sia il PCV che il Phyto...è da poco cmq che ho smesso di integrare....una settimana all'incirca ......io non posso sifonare perchè è
un DSB.....magari è presto per vedere se regrediscono ...cmq tengo aggiornato......

ciao

OTI 23-08-2009 12:54

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy
Ciao Oti anche io ho i Ciano e per adesso ho solo messo a stecchetto la vasca......somministro solo un po di mangime ai pinnuti e (poco) Marine de Lux......ho sospeso sia il PCV che il Phyto...è da poco cmq che ho smesso di integrare....una settimana all'incirca ......io non posso sifonare perchè è
un DSB.....magari è presto per vedere se regrediscono ...cmq tengo aggiornato......

ciao

Ciao Giuansy, scusa ma sono stato assente dal forum. Bene con le tue stesse azioni intraprese e con una riduzione del foto periodo ho risolto in breve.
da allora ad oggi sono stato afflitto da altre due piaghe.
- la prima per fortuna archiviata era legata alla presenza in vasca di un granchio scuro e dalle zampe pelose dai morsi letali che nel giro di poche settimane si è letteralmente pappato due seriatopore una pocillopora ed un'acropora. Aaa dimenticavo la soluzione dopo un'estenuante guerra dalle più disparate tattiche e che mi hanno portato via qualche ora di sonno ... ho mangiato spaghetti al granchio :-D
- la seconda anch'essa archiviata è stata una bella invasione di planarie rosse risolta mediante sifonatura del fondo e l'introduzione in vasca di un'ottimo predatore delle stesse un Synchiropus ocellatus e due gamberetti del genere Lysmata.

iapo 24-08-2009 17:21

OTI, ....ciao complimenti per la vasca....credo uno dei più bei nanoreef visti di recente....sicuramente il più bel elos minireef....il mio è ancora indietro e probabilmente ha una popolazione non comaprabile alla tua....ma spero mi venga su altrettanto bene....compliemntei ancora...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.