![]() |
:-( beh...dài se la femmina l'avevi appena acquistata magari aveva dei problemi per conto suo, li compri sempre dallo steso fornitore?
|
Ultimamamente si, ma fra tutti i pesci che ho preso da lui è il primo che perdo. Tra l'altro ho aggiunto anche 3 cory aeneus e stanno benone..bho..pensavo di aver debellato sta ca**o di infezione..secondo te quanto devo aspettare prima di inserirne un altra?
|
Torno in argomento quasi un mese dopo, quando non ho avuto più decessi e ovviamente non ho aggiunto nessun altro pesce. Da circa una settimana, mi sono accorto che anche lo Scalare più giovane ha i soliti brufoli sulle pinne. Ho cercato nella scheda della malattie la Foruncolosi, ma i miei "brufoli" non hanno la base arrossata..ho fatto un trattamento con Costawert e alzato la temperatura a 30° ma non ho notato miglioramenti. Ho notato da qualche settimana lo sfregamento di alcuni pesci sugli arredi e così avevo cominiciato a trattare la vasca col costawert e devo dire che gli sfregamenti sono diminuiti parecchio, ma lo scalare presenta sempre queste escrescenze bianche che a volte spariscono senza lasciare segni. Non so più cosa fare, davvero...I valori sono aggiornati a qualche giorno fa :
PH : 6,5 NO2 : 0 NO 3 : 10 KH : 5,5 GH : 9 PO4 : 0 NH4 : 0 Cambi quindicinali di 20#30 litri. (secondo voi sono pochi? cioè potrebbe essere questa la causa?) |
I cambi, soprattutto in questa stagione sarebbe meglio farli settimanali. Puoi fare una foto di questi pallini?
|
Guarda crilù stamattina dei 4 o 5 pallini che aveva ne sono rimasti 2 e dove c'erano non è rimasto alcun segno, come se fosse stato qualche parassita attaccato alle pinne. Ieri sera ho alzato nuovamente la temperatura fino a 30 e forse è stato questo a farli staccare...appena posso faccio una foto. #36#
|
Ecco la foto dello scalare con la luce accesa.
Ieri erano molto di più e quelli che ho cerchiato sono senbilmente più piccoli. Quello sulla testa è praticamente sparito.. |
A me venivano uguali nella coda di un carassio, ma anche loro sono spariti da soli.
Mai saputo cosa fosse, probabilmente qualche valore "nascosto" dell'acqua :-)) Tienilo d'occhio e vedi come evolve il tutto. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |