![]() |
Quote:
|
Quote:
I geophagus fanno le buche, gli heros uaru e mesonauta mangiano le piante, altri sono aggressivi! E' possibile che non c'è un grande ciclide che si possa mettere tranquillamente? :( |
Discus? #13 Comunque tutti i ciclidi,almeno in riproduzione, sono aggressivi e territoriali...
Ps c'è il "pesce chiavistello"(purtroppo non sò il nome preciso #23 ...) che arriva ai 10 cm e potrebbe essere uno dei possibili da inserire... |
Ho fatto una ricerca su internet...E' l'Aequidens maronii che è parecchio pacifico e non troppo piccolo...Però scava delle buche per riprodursi... #24
|
cercando su google: non è che il pesce chiavistello è l'aequidens maronii, però non so il suo comportamento
|
Boh...comunque mi riferivo a lui fin dall'inizio...
|
Sennò ascolto il consiglio iniziale di sbs23 e metto una coppia di hypselecara temporalis! Che ne dite?
|
Se posso permettermi, l'ideale è dedicarsi a scalari selvatici e come tu giustamente dici ... Mesonauta, anche se la colorazione non è delle migliori ...
Personalmente sto allestendo adesso una vasca da 130 cm. che sarà dedicata ai miei scalari selvatici : 3 Altum Orinoco, 2 Leopoldi, 1 Rio Nanay e 3 Manacapuru RedShoulder... Oltre a loro sono già presenti 4 Microgeophagus Altispinosa e alcuni - pochi e non storcano il naso i puristi ... - poecilidi (portaspada, soprattutto) che sono assai utili per tenere sotto controllo le alghe e fornire qualche "preda viva" agli scalari ... Una Peckoltia, 1 Chaetostomus e 1 Rineloricaria sono i sopravvissuti in diversi anni dei vari pulitori. Appena l'acquario sarà pronto, inserirò sicuramente dei Garra e forse Otocinclus ... Per quanto riguarda il colore ... bhe', sto fortemente accarezzando l'idea di inserire un bel brancone di Cheirodon Axelrodi (Cardinali) nella taglia Jumbo ! Tutti da cercare, trovare e ... soprattutto ... pagare !!! Però sono sicuro che l'effetto sarà fichissimo !!! Ho fatto questo preambolo per fornirti una traccia di "lettura" del tuo acquario ! Vedo il layout e lo immagino sommerso da una schiera di stupendi cardinali, che si aprono sinuosi al passaggio dei tuoi scalari ... |
Grazie dei consigli! Comunque al posto del branco dei cardinali che si apre ho un branco di petitella! L'effetto secondo me è anche migliore ed inoltre ho notato che le petitelle sono molto egocentriche e stanno tutto il giorno a fare avanti e indietro in primo piano! Gli piace essere guardate. Gli scalari dovrebbero arrivare Giovedì! Intanto metto loro, poi vedrò se è il caso di aggiungere altri pesci!
|
Non sò se è una buona idea... Il punto è che se inserisci gli scalari (ma qualunque ciclide si comporta così...) prima di altri ciclidi è probabile che inserendo questi ultimi dopo di loro prendano delle gran mazzate, in quanto i "padroni" mal accetterebbero i nuovi (e anch'essi aggrssivi...mica sono petitelle!) arrivati... D'altro canto hai un acquario piuttosto grande... #24 Vediamo che dicono quelli più esperti...
Ps (x alec)Il discorso sui pecilidi dei "puristi" non è dovuto al fatto che sono del centro america...Ma al fatto che(teoricamente)vorrebbero valori agli antipodi rispetto agli scalare(specie se selvatici)...Anche io ne ho allevati(e ancora allevo(devo ancora ririempire il loro acquario...)) di poecilidi(guppy) ma ti posso assicurare che per loro non è il massimo vivere in acqua acida...Li ho trovati molto più deboli,-colorati e soggetti a patologie rispetto a quando vivevano in un'acqua più dura e alcalina ... Certo, se a te interessano solo gli scalare e i poecilidi sono il cibo ... Direi che non è un problema... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. |