AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Fare un filtro solo con le piante... è possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163729)

faby 25-03-2009 18:15

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Quote:

Originariamente inviata da "fabysenti [b
luca2772[/b], ma tu hai condotto studi di tipo biologico chimico o similari?

Non scolastici (sono perito elettronico) ma da puro autodidatta, quindi con tutte le lacune del caso.
Diciamo che da quando mi interesso di acquari e seguo AP e il forum, ho preso alla lettera il suggerimento di "leggere, leggere, leggere" ed approfondire :-D :-D :-D
Poi mi sono appassionato al filtraggio e... ;-)

ah capito ;-) bravo :-)

bo io ste cose le ho e le sto studiando... anche se applicate in modo diverso...

Quote:

Originariamente inviata da alex92
per sopperire alla carenza di radiazioni blu

secondo me non è necessario... tra l' altro le attiniche sono da marino...

ciao

faby 25-03-2009 18:15

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Quote:

Originariamente inviata da "fabysenti [b
luca2772[/b], ma tu hai condotto studi di tipo biologico chimico o similari?

Non scolastici (sono perito elettronico) ma da puro autodidatta, quindi con tutte le lacune del caso.
Diciamo che da quando mi interesso di acquari e seguo AP e il forum, ho preso alla lettera il suggerimento di "leggere, leggere, leggere" ed approfondire :-D :-D :-D
Poi mi sono appassionato al filtraggio e... ;-)

ah capito ;-) bravo :-)

bo io ste cose le ho e le sto studiando... anche se applicate in modo diverso...

Quote:

ciao

alex92 25-03-2009 18:20

Quote:

Luca spiega tu... :-D

alex92 25-03-2009 18:20

Quote:

Luca spiega tu... :-D

faby 25-03-2009 18:22

Quote:

Luca spiega tu...
#24 ehm sì vorrei capire dove sta l' utilità...

faby 25-03-2009 18:22

Quote:

Luca spiega tu...
#24 ehm sì vorrei capire dove sta l' utilità...

luca2772 26-03-2009 13:53

Ci provo...

Le clorofille a e b si attivano solo con le radiazioni rosse e blu (infatti le assorbono e il risultato è che viene riflesso solo il verde, che è il colore da noi percepito).

Gli acidi umici filtrano pesantemente il blu ma non il rosso(ecco perchè vediamo l'acqua ambrata, ovvero rossiccia).

Per compensare questa carenza energetica, dobbiamo "pompare" il blu (con le attiniche, o almeno con luci ad alta o altissima temperatura di colore) in modo da far tornare i conti alle clorofille.

Come paragone, immagina un bell'impianto stereo montato in una stanza con tappeti, tende, parquet etc etc
Alcune onde verranno attenuate più di altre: dobbiamo equalizzare (pompare i bassi o gli acuti) ovvero compensare solo certe frequenze per un ascolto corretto.

mi sono stato spiegato? :-D

luca2772 26-03-2009 13:53

Ci provo...

Le clorofille a e b si attivano solo con le radiazioni rosse e blu (infatti le assorbono e il risultato è che viene riflesso solo il verde, che è il colore da noi percepito).

Gli acidi umici filtrano pesantemente il blu ma non il rosso(ecco perchè vediamo l'acqua ambrata, ovvero rossiccia).

Per compensare questa carenza energetica, dobbiamo "pompare" il blu (con le attiniche, o almeno con luci ad alta o altissima temperatura di colore) in modo da far tornare i conti alle clorofille.

Come paragone, immagina un bell'impianto stereo montato in una stanza con tappeti, tende, parquet etc etc
Alcune onde verranno attenuate più di altre: dobbiamo equalizzare (pompare i bassi o gli acuti) ovvero compensare solo certe frequenze per un ascolto corretto.

mi sono stato spiegato? :-D

alex92 27-03-2009 16:29

è successa una cosa strana...credo di avere il filtro che schiuma :-D ...forse è dovuto dall'intensa ossigenazione...in vasca non succede nulla...solo nella sump dove l'acqua viene filtrata attraverso bioball argilla e spugne si vede una schiuma che risale i materiali filtranti

alex92 27-03-2009 16:29

è successa una cosa strana...credo di avere il filtro che schiuma :-D ...forse è dovuto dall'intensa ossigenazione...in vasca non succede nulla...solo nella sump dove l'acqua viene filtrata attraverso bioball argilla e spugne si vede una schiuma che risale i materiali filtranti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.