AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Metodo Balling, chi ha esperienze dirette? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162980)

paolo300 27-04-2009 10:56

Tarlo, ok,grazie

egabriele 28-04-2009 13:36

Quote:

Originariamente inviata da Tarlo
Quote:

Originariamente inviata da paolo300
concordo, che durata hanno le soluzioni una volta preparate? si tengono in frigo?

Le soluzioni, una volta preparate, sono stabili e non devono essere conservate in frigo! Sono praticamente eterne...

Non esageriamo, comunque un paio di mesi tranquillamente. L'importante e' tenerle tappate e mai alla luce diretta del sole (meglio in un armadietto chiuso), ma va bene a temperatura ambiente.
Qualsiasi soluzione non sterile contiene qualche batterio e se scaldata e illuminata questi prolificano e potrebbero portare problemi in vasca. Ma la soluzione di per se sarebbe davvero praticamente eterna.

sasha 04-07-2009 13:33

sto per partire con il balling............
l'unica domanda......partendo mi serve portare i valori a quantità idelali CA 420 ecc.. è preferibile partire con quantità minime ed arrivare in più giorni ai valori ottimali...ho semplicemente mi attengo ad i quantitativi massimi somministrabili e attendo di raggiungere i valori ottimali ?????

egabriele 05-07-2009 21:48

Quote:

Originariamente inviata da sasha
sto per partire con il balling............
l'unica domanda......partendo mi serve portare i valori a quantità idelali CA 420 ecc.. è preferibile partire con quantità minime ed arrivare in più giorni ai valori ottimali...ho semplicemente mi attengo ad i quantitativi massimi somministrabili e attendo di raggiungere i valori ottimali ?????

Se hai valori vicini a quelli ottimali puoi partire di li , iniziando con le dosi standard e controllando inizialmente un paio di volte a settimana gli effetti.

Una volta appurato che non ci sono stravolgimenti e hai azzeccato le dosi, puoi controllare una volta a settimana e poi sempre meno.

Se invece sei lontano ti conviene prima aggiustare con degli integratori standard.

almeno secondo me.

lupo.alberto 18-10-2009 00:13

particolarità ed adattamenti del metodo per chi, come me, usa acqua di mare naturale.

egabriele 27-10-2009 17:03

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto
particolarità ed adattamenti del metodo per chi, come me, usa acqua di mare naturale.

Da un punto di vista chimico dovrebbe essere la stessa cosa di un cambio normale. Quello che cambia e' che probabilmente tu inserisci anche fito e zooplancton vivo.

Quindi il balling dovrebbe essere lo stesso applicabile senza modifiche.

lupo.alberto 29-10-2009 23:14

Quote:

Originariamente inviata da egabriele
Quote:

Da un punto di vista chimico dovrebbe essere la stessa cosa di un cambio normale. Quello che cambia e' che probabilmente tu inserisci anche fito e zooplancton vivo.

Quindi il balling dovrebbe essere lo stesso applicabile senza modifiche.

mi riferisco in particolare al fatto che viene usato per i cambi un sale povero di nacl: io quando effettuo un cambio aggiungo acqua d'osmosi all'acqua di mare per aggiustare la salinità - devo presumere pertanto che applicando il protocollo oggetto del presente topic, di acqua dolce d'osmosi ne dovrò aggiungere ancora di più. Se ho capito bene!

egabriele 30-10-2009 10:08

Quote:

mi riferisco in particolare al fatto che viene usato per i cambi un sale povero di nacl: io quando effettuo un cambio aggiungo acqua d'osmosi all'acqua di mare per aggiustare la salinità - devo presumere pertanto che applicando il protocollo oggetto del presente topic, di acqua dolce d'osmosi ne dovrò aggiungere ancora di più. Se ho capito bene!

Il balling classico e' somministrare una terza soluzione con i soli sali minerali senza NaCl per bilanciare l'NaCl prodotto dal metodo.
Questo alla lunga potrebbe aumentare la salinita', ma in realta' la cosa e' molto lenta ed e' tenuta equilibrata dai cambi periodici, e dal sale che leviamo mettendo le mani in acqua o con lo schiumatoio. Al limite c'e' chi toglie un litro d'acqua ogni tanto lasciandola sostituire con acqua di osmosi all'osmoregolatore.

Poi molti per levarsi di mezzo la terza soluzione invece che metterla via via, la sistemano al cambio.

Ma io uso il metodo ed un sale standard (Tropic Marine Pro Reef).

In ogni caso nulla ti vieta di diluire un pizzico di piu' l'acqua del cambio e di aggiungere i sali senza NaCl in essa.

***dani*** 05-11-2009 22:12

ne ho parlato proprio nel fine settimana con Ryan Gripp di ReefBuilders... bhè... mi ha detto che lo stanno dismettendo tutti perché rispetto al reattore di calcio il tutto ha costi molto molto più alti, fino a 10 volte... oltre ad essere molto più laborioso.

Tarlo 06-11-2009 12:12

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
ne ho parlato proprio nel fine settimana con Ryan Gripp di ReefBuilders... bhè... mi ha detto che lo stanno dismettendo tutti perché rispetto al reattore di calcio il tutto ha costi molto molto più alti, fino a 10 volte... oltre ad essere molto più laborioso.

Sicuramente, è così!!
Io lo consiglierei solo come metodo iniziale per "recuperare" situazioni di sbilanciamento ed, eventualmente, come procedura d'emergenza (reattore rotto o comunque non funzionante, ecc.).
Il tutto per brevi periodi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13.