AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ho allestito il mio 1° acquario!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16268)

Stefano1963 14-10-2005 14:44

Yes. Spegni il filtro, scanci i tubi dal filtro e dall'acquario e poi li scacqui con acqua corrente. Quindi li riagganci al filtro e lo fai ripartire. Guarda che puoi anche smontarli nel senso che puoi "fare a pezzi" il tubo di aspirazione e il becco d'anatra. Calcola che entrambi sono abbastanza "componibili"

Per i pecilidi il tetra Pro è ottimo e poi il chironomus (che trovi congelato e glielo dai quando vuoi). Entrambi vanno bene anche per i cory.

Se il mangime che metti nella vasca non viene risucchiato dal filtro e non rimane a galla e nessuno se lo mangia, secondo te dove finisce? ;-)

Nevermind 14-10-2005 17:00

Un quesito riguardante la temperatura io ora tengo sui 26° dite che mi convenga abbassarla? in teoria e pesciotti che vorrei mettere tollerano temperatura anche + basse e da quello che go snetito questo favorisce la longevità dei pesci decellerando il metabolismo. Però in estate non vorrei che subiscano un balzo eccessivo già penso non sia poco passare da 26 a 28#30.

Voi che dite?

Stefano1963 14-10-2005 17:27

Io la tengo a 23#24. D'estate è un altro discorso. In ogni caso anche in Natura ci sono gli sbalzi verso l'alto durante l'estate.
Probabilmente i pesci risentirebbero di più di un abbassamento della temperatura, piuttosto che di un graduale rialzo durante l'estate a causa della temperatura esterna molto alta.

Nevermind 14-10-2005 18:06

quindi secondo te un 24° sarebbe ok?

Nevermind 14-10-2005 18:19

Ho controllato le schede su fishbase dei pesci che intendo tenere ed in effetti 23#24° sarebbero perfetti da quello che ho visto.

ale.com 15-10-2005 09:51

un paio di cos sulle quali non sono d'accordo:
per fare in modo che arrivi cibo a sufficienza ai cory senza usare pastiglie si deve buttarne in vasca troppo.. con la conseguenza di un inquinamento inutile.
meglio darne la quantita' corretta in scaglie (crisp e soprattutto granulare inquinano meno) e per i cory usare pastiglie.

ai tropici la temperatura estate-inverno non e' poi tanto variabile, comunque anch'io starei attorno ai 24, adesso.

Stefano1963 15-10-2005 13:27

Ale prova a misurare la temperatura dell'acqua di un fiume tropicale dopo un mese di pioggia ininterrotta, o quella di un lago o di un fiume tropicale dopo 3-4 mesi di stagione secca (se rimane acqua da misurare...)

Nevermind 17-10-2005 10:24

Cmq Sabato sono andato al negozio in questione a padova, il negozio è stato recensito pure qui su AP http://www.acquaportal.it/Negozio/Aqua_Viva/default.asp. Devo ammettere che è veramente il + bel negozio di acquariofilia che ho visto finora #36#. Certo è che la qualità te la fanno pagare salata :-)) però... Cmq ero entrato con l'intezione di prendere qualche cory ed invece, dopo che il tittolare mi ha consigliate di partire subito con qualche pecilide, ho acquistato 4 guppy #13 (non me la sono sentita di fare di testa mia dopo che si è preso la briga di consigliarmi). I pesci in questione sono veramente tenuti benissimo i + bei guppy finora visti :-)). Mi ha dato un mangime generico della elos (pagato una fortuna) sembra una buona marca cmq. FAte conto che di 4 guppy, un retino e il magime ho speso 40€ #17 #17. In definitiva pro: gran bel posto, pesci tenuti da dio, gentilezza del personale contro: zona veramente fastidiosa(trovare parcheggio è dura), prezzi alti.

Nevermind 17-10-2005 11:17

Una domanda, ieri la mia ragazza si è accorta che nella vasca c'era una specie di millepiedi peloso di 1 cm o poco +i (morto). Che cosa sarebbe?? I pesciotti ogni tanto lo beccavano...

ale.com 17-10-2005 12:18

l'unica volta che ho comprato mangime elos l'ho strapagato e faceva schifo.

..ce ne sono di migliori a prezzi inferiori.. e comunque per dei guppy.. mah.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16.