AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Co2 cosa ne pensate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161444)

thelastvice 20-03-2009 12:17

Le vacanze... sinceramente le avevo pensato ankio . Ma siamo ancora in marzo... a me le ferie toccheranno in agosto, quindi ancora su per giù 5 mesi di gel, po ci ripensero di nuovo. Ma per la misurazione del pH usi quello digitale? come fai ad ottenere test cosi precisi?

thelastvice 20-03-2009 12:17

Le vacanze... sinceramente le avevo pensato ankio . Ma siamo ancora in marzo... a me le ferie toccheranno in agosto, quindi ancora su per giù 5 mesi di gel, po ci ripensero di nuovo. Ma per la misurazione del pH usi quello digitale? come fai ad ottenere test cosi precisi?

marcospecial 20-03-2009 12:37

Una domanda (che risulterà ovvia e idiota) che butto qua è:

La differenza sostanziale tra bombola ricaricabile e usa&getta sta nei costi delle usa&getta, perchè durano molto meno (normalmente forniscono quelle da 500gr nei kit), mentre ricaricando si risparmia ammortizzando il costo d'acquisto della bombola stessa ?

marcospecial 20-03-2009 12:37

La differenza sostanziale tra bombola ricaricabile e usa&getta sta nei costi delle usa&getta, perchè durano molto meno (normalmente forniscono quelle da 500gr nei kit), mentre ricaricando si risparmia ammortizzando il costo d'acquisto della bombola stessa ?

popeye 20-03-2009 12:44

Quote:

Originariamente inviata da marcospecial

esatto, la bombola usa&getta costa meno di una bombola ricaricabile, ma piu' di una seplice ricarica....
quindi l'entita' della differenza di costo di gestione dipende da quanta CO2 consumi!

spesso si prende l'impianto con la usa&getta per risparmiare qualcosina sulla "botta" iniziale, rimandando l'acquisto della ricaricabile (o magari cercando con calma un'occasione)

popeye 20-03-2009 12:44

Quote:

Originariamente inviata da marcospecial

esatto, la bombola usa&getta costa meno di una bombola ricaricabile, ma piu' di una seplice ricarica....
quindi l'entita' della differenza di costo di gestione dipende da quanta CO2 consumi!

spesso si prende l'impianto con la usa&getta per risparmiare qualcosina sulla "botta" iniziale, rimandando l'acquisto della ricaricabile (o magari cercando con calma un'occasione)

popeye 20-03-2009 12:55

Quote:

Originariamente inviata da St_eM
anche con poche bolle e con kh 10,5 in un giorno il ph mi passa da 7,6 a 6,9.

da tabella, vorrebbe dire che la CO2 ti oscilla tra 8 e 40 ppm!

mi vengono seri dubbi sull'efficienza del tuo impianto...sei sicuro che l'erogazione di CO2 sia abbastanza costante? di quanto ti oscilla il Ph se non utilizzi la CO2?

popeye 20-03-2009 12:55

Quote:

Originariamente inviata da St_eM
anche con poche bolle e con kh 10,5 in un giorno il ph mi passa da 7,6 a 6,9.

da tabella, vorrebbe dire che la CO2 ti oscilla tra 8 e 40 ppm!

mi vengono seri dubbi sull'efficienza del tuo impianto...sei sicuro che l'erogazione di CO2 sia abbastanza costante? di quanto ti oscilla il Ph se non utilizzi la CO2?

St_eM 20-03-2009 13:01

Quote:

Originariamente inviata da thelastvice

Si, ho preso una pennetta Milwaukee, ripensandoci era meglio se prendevo direttamente un controller ...per lavoro o per diletto mi capita spesso di assentarmi per una o due settimane.

St_eM 20-03-2009 13:01

Quote:

Originariamente inviata da thelastvice

Si, ho preso una pennetta Milwaukee, ripensandoci era meglio se prendevo direttamente un controller ...per lavoro o per diletto mi capita spesso di assentarmi per una o due settimane.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01.