AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Consiglio per l'acquisto pseudotropheus saulosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161238)

Lssah 02-03-2009 01:22

Rubin Red
Firefish
Eureka
ecc sono tutti ibridi creati dall uomo per fini commerciali.

Lssah 02-03-2009 01:22

Rubin Red
Firefish
Eureka
ecc sono tutti ibridi creati dall uomo per fini commerciali.

Paolo Piccinelli 03-03-2009 12:18

Forse bisogna chiarire la differenza fra ibrido e selezione... ibrido è un animale che deriva dall'incrocio fra specie diverse (nei ciclidi accade spesso), mentre la selezione è il risultato di una serie di accoppiamenti fra animali della stessa specie per esaltare alcuni caratteri (ad esempio il colore rosso).

Due esempi: il red parrot è un ibrido, lo scalare KOI è una selezione :-))

Occhio a non confondersi e a non commettere imprecisioni che possono mettere in difficoltà chi con i pesci ci campa ;-)

PS Ale, ti sei perso qualcosa non venendo in Svizzera... #36#

Paolo Piccinelli 03-03-2009 12:18

Forse bisogna chiarire la differenza fra ibrido e selezione... ibrido è un animale che deriva dall'incrocio fra specie diverse (nei ciclidi accade spesso), mentre la selezione è il risultato di una serie di accoppiamenti fra animali della stessa specie per esaltare alcuni caratteri (ad esempio il colore rosso).

Due esempi: il red parrot è un ibrido, lo scalare KOI è una selezione :-))

Occhio a non confondersi e a non commettere imprecisioni che possono mettere in difficoltà chi con i pesci ci campa ;-)

PS Ale, ti sei perso qualcosa non venendo in Svizzera... #36#

Marvin62 03-03-2009 12:34

Anche la selezione ha molto di innaturale quasi alla stregua di un ibrido, per me, senza contare le centinaia di covate magari buttate al secchio prima di raggiungere una stabilità di colore.... ammesso e non concesso che siano
veramente solo selezioni, ma visto il rosso in questione ho i miei dubbi...

E' proprio per chi coi pesci ci campa, seriamente, che certe pratiche
e certi "abusi allevativi" sono più un danno che una utilità.

Sempre secondo me.

;-)

Marvin62 03-03-2009 12:34

Anche la selezione ha molto di innaturale quasi alla stregua di un ibrido, per me, senza contare le centinaia di covate magari buttate al secchio prima di raggiungere una stabilità di colore.... ammesso e non concesso che siano
veramente solo selezioni, ma visto il rosso in questione ho i miei dubbi...

Sempre secondo me.

;-)

Lssah 03-03-2009 12:38

non sono biologo e quindi non so se la selezione è comunque un ibrido o cosa.

LA firefish o la Eureka per me sono ibridi mescolando specie diverse per poi scartare gli esemplari meno colorati.

Un ramirezi da negozio è una selezione,perchè per ottenerlo si sono fatti riprodurre esemplari magari molto deboli ma molto più colorati degli altri della stessa specie.

Ps.
Paolo sai che non potevo se non volevo volare fuori di casa e quasi con un piede ci sono già.

Lssah 03-03-2009 12:38

non sono biologo e quindi non so se la selezione è comunque un ibrido o cosa.

LA firefish o la Eureka per me sono ibridi mescolando specie diverse per poi scartare gli esemplari meno colorati.

Un ramirezi da negozio è una selezione,perchè per ottenerlo si sono fatti riprodurre esemplari magari molto deboli ma molto più colorati degli altri della stessa specie.

Ps.
Paolo sai che non potevo se non volevo volare fuori di casa e quasi con un piede ci sono già.

Paolo Piccinelli 03-03-2009 12:50

Quote:

Anche la selezione ha molto di innaturale quasi alla stregua di un ibrido
D'accordissimo Marco... vedi molly balloon, ramirezi gold e altre mostruosità.
Purtroppo la gente le chiede e chi vende a volte ci casca (soprattutto quando c'è crisi)... il consiglio che ho sempre dato io è NON COMPRATELI!!!
Quote:

concordo ;-)
Solo volevo precisare... e non mancherò di approfondire personalmente e/o qui le differenze fra selezioni e ibridi, in quanto il fenomeno è purtroppo sempre più diffuso.
:-)

Quote:

quasi con un piede ci sono già.
male che vada dormi in serra... vabbè dai, ne parliamo di persona quando ci si vede ;-)

Paolo Piccinelli 03-03-2009 12:50

Quote:

Anche la selezione ha molto di innaturale quasi alla stregua di un ibrido
D'accordissimo Marco... vedi molly balloon, ramirezi gold e altre mostruosità.
Purtroppo la gente le chiede e chi vende a volte ci casca (soprattutto quando c'è crisi)... il consiglio che ho sempre dato io è NON COMPRATELI!!!
Quote:

concordo ;-)
Solo volevo precisare... e non mancherò di approfondire personalmente e/o qui le differenze fra selezioni e ibridi, in quanto il fenomeno è purtroppo sempre più diffuso.
:-)

Quote:

quasi con un piede ci sono già.
male che vada dormi in serra... vabbè dai, ne parliamo di persona quando ci si vede ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44.