![]() |
Io ho consigliato di scaricare in un vano diverso dalla criptica proprio per evitare che vi si accumuli sedimento. ;-)
Siccome io nella mia criptica ci devo scaricare per forza, ho mantenuto corrente elevata per ovviare al problema sedimenti. Infatti ho poche spugne e molto spirografi... Vecchio brontolone!!! :-d |
Vespa, parla con te il Picci :-D
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
raga, io volevo realizzare una cosa del genere, fare una bella vasca di 80x50x50 come criptica dove ho uno scomparto di 10cm per la larghezza di 50 che uso x lo scarico dove si ferma il sedimento, o almeno una parte, nel secondo scomparto piu grande le rocce sollevate da una griglia tipo taleario all altezza di 10 cm cosi il resto del sedimento va sotto e le rocce stanno sempre pulite.. e quando serve levo le rocce e griglia e pulisco il sedimento..
potrebbe essere un idea questa secondo voi?? |
Per me è perfetto come progettino.
Solo che se levi le rocce anche per poco ammazzi le spugne... Sistema le rocce e la griglia in modo da poter sifonare il detrito un paio di volte all'anno senza disturbare le rocce stesse e sei vicino alla perfezione ;-) |
quindi dovrei lasciare uno spazio in fondo alla vasca senza rete e rocce cosi da li aspiro con dei tubi..
pensavo ad un altra cosa, nel primo scomparto fare scaricare l acqua dentro una rete fine a calza appesa a un supporto cosi avro un aiuto in piu x togliere sedimento.. il problema che farà rumore l acqua.. |
Il filtraggio meccanico non mi piace... Per altri è imprescindibile.
Vedi tu. :-) |
Dico la mia cavolata così, giusto per far aumentate il contatore dei messaggi #17
In una criptica non alimentata direttamente dallo scarico della vasca pensate ci sia bisogno di alimentare ogni tanto? Che so, con qualche chicco di granulare... Penso che ci siano comunque vermi, anfipodi che necessitano di un po di "sostanza" oltre a quel poco di detrito che riesce a sfuggire alla sump Aoo si scherza sull'aumento del contatore eh #13 |
Mario, se è collegata ad una vasca già popolata non è necessario
|
Mario, ma sta vaschetta sarebbe collegata alla principale in qualche modo??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. |