AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nebbia in Val Padana.......help !!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1572)

NPS Messina 21-04-2005 22:09

#12 #12 #12
Chiedo venia
#12 #12 #12
Ho dimenticato di chiedere Giovanni il motivo per il quale questo metodo funziona.

Ozelot 21-04-2005 23:19

Quote:

Originariamente inviata da nps messina
#12 #12 #12
Chiedo venia
#12 #12 #12
Ho dimenticato di chiedere Giovanni il motivo per il quale questo metodo funziona.

Bè, sarà per la prossima volta.......per il momento mi basta che abbia funzionato.... :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Comunque se hai occasione sarei molto curioso di saperlo.......grazie ancora per la dritta..... ;-)

Mendel 22-04-2005 09:57

Quote:

Puoi sempre farlo... ti confesso che anche io sono molto curioso.. :-)) :-))

hector 22-04-2005 14:16

potrebbe essere una moria di batteri ..dovuti alle porcherie che vendono per fertilizzare( :-)) )..l'aumento della temperatura ..aumenta il metabolismo e la riproduzione degli stessi...
in questo caso non conviene cambiare mai l'acqua ..ma aggiungere batteri nuovi....

Dario 22-04-2005 14:44

Magari mi sbaglio (e spero di sbagliare) ma sono convinto che la flocculazione che ha colpito il tuo acquario sia dipesa da un qualunque intevento sul substrato e/o sul filtro (hai per caso sradicato piante o sifonato ?).
Cambiare l'acqua non solo non ti servirà a nulla (se non nel brevissimo periodo) ma aumenterà ulteriormente i periodi di attesa a causa del moltiplicarsi delle colonie batteriche.
Il carbone non ti servirà a nulla.
Cosa fare? Hai 2 soluzioni: la prima, che ti garantisce un rislutato sicuro ed immediato è l'impiego di una lampada UV; la seconda, più lunga, avere tantissima pazienza ed aspettare che la flocculazione regredisca naturalmente (possono volerci anche parecchie settimane). In questo caso ridurre il fotoperiodo può aiutarti.

Spero di essermi sbagliato.

Ozelot 22-04-2005 14:57

Grazie ragazzi, ma oramai penso che la "nebbia" sia stata causata da un sovradosaggio di fertilizzante (nitrato suppongo) e comunque si è risolta alzando la temperatura di un paio di gradi, grazie ancora NPS :-)

Ora riporterò gradualmente la vasca a regime.......stando molto attento..... :-))

Ozelot 24-04-2005 13:44

Ultime notizie...... :-))

Ieri ho riacceso le 25w ed ho fertilizzato a mezza dose, evitando però la somministrazione di Nitrato di Potassio.

Dopo un paio d'ore le piante erano piene di bollicine (questo è un esempio)..... :-D e stamattina l'acqua era ancora limpida......e le piante mi sembrano in miglior forma rispetto a ieri....incrocio le dita, ma mi sembra di aver finalmente trovato il "colpevole", con tutta probabilità ho esagerato con i nitrati, se è così ho sbagliato, pur calcolando una dose bassa, questa era comunque troppa tutta in una volta....(erano circa 2 mg/l).

Ora la vasca è molto "spettinata", è più di un mese che non poto......provvederò.... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29.