![]() |
Quella del tuo pescivendolo ..potrebbe anche essere ...ma non credo che chi ha scritto l'articolo sia un pescivendolo ..e sinceramente credo + all'autore dell'articolo ..che a qualsiasi pescivendolo !!!
...il caldo ..potrebbe essere una delle cause scatenanti ????? |
Quote:
Comunque non nel mio caso, quest'inverno ero strapieno. |
Quote:
|
io ho quel tipo di alghe su un paio di tronchi, ed ho no3 e po4 a zero da qualche tempo.............caspita, ma se ce l'hai sporca escono le alghe, se ce l'hai pulita escono le alghe.................ma se po lavorà così?
|
Quote:
|
...a proposito di nitrati e fosfati ...a livelli bassi che permetterebbero allle maledette di crescere ...ieri sera ho fatto un paio di test
NO3 < 0.5 PO4 > 1 ...di fatto i miei nitrati sono inesistenti ..mentre i fosfati ...sono leggermente altini ..ma è anche vero che siamo a fine settimana e domani si cambia l'acqua #24 !!! Opterò anche per un leggero aumento della CO2 ...ma senza esagerare #22 #19 |
In effetti non è chiarissimo come queste alghe siano influenzate dai parametri dell'acqua.
Alcuni articoli che ho letto (ad esempio quello già citato, presente qui su Acquaportal) sostengono che crescono in acque perfette, mentre secondo altri crescono solo dove c'è abbondanza di nitrati e fosfati. Io penso non sia solo legato a questo ma anche ad altri fattori. #24 Ad esempio, mi piacerebbe sapere se le alghe a pennello compaiono anche in vasche prive di piante (e quindi di concime), come un malawi. -28d# Ho verificato nel mio acquario che possono vivere tranquillamente ancorate al vetro, a sassi, legni etc. Nel mio acquario le uniche zone esenti sono quelle dove arriva poca luce, come la parete posteriore. |
...sassi, legni ..vetri ...no, no !!!
A me sono solo ed esclusivamente sulle piante -04 Addirittura ..ieri sera mentre facevo i miei test ...ho visto addirittura peletti su un pezzettino di RICCIA !!!! ...piante galleggiante e molto golosa di nitrati ...siamo alla frutta gente ..peletti sulla riccia sono da panico |
Quote:
In questo momento ne ho pochine ma il vetro e la ghiaietta di fondo restano punti preferenziali -28d# |
Quote:
Idem ....prima con le anubias ...poi con le crypto ...solo che ieri ho visto dei peletti anche su alcuni rametti di riccia ...e crescere li e davero grave, ma il resto della vasca non ha alghe #36# ...almeno per il momento ...cmq stasera cambio un 60litri di acqua di RO ..e magari vedo di riaccendeere lo sterilizzatore UVC ...a tal proposito ..oltre a sterilizzare il tutto ..so che asporta via anche altro ...non ricordo se ferro ..potassio o che cosa ...qualcuno ha le idee + chiare a riguardo??? #19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16. |