AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   qualche scatto degli ospiti pag 5 6 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152962)

leletosi 09-01-2009 12:18

un consiglio

vedo che hai parecchi piccoli massi, che inevitabilmente ti destabilizzano il tutto se li collochi come massi portanti

ecco la chiave a mio avviso: componi la rocciata solamente con le rocce più grandi, le piatte verso l'alto e quelle irregolari e spigolose alla base della rocciata, su cui far poggiare le piatte appunto

poi, una volta impostata la rocciata di base, con i massi piccoli raccordi le varie parti, usandole come tappa-buchi e non come massi portanti. oppure come rinforzo laterale in qualche zona troppo aperta o similare. insomma, solo come attributi alla rocciata primaria e non parte di essa.

secondo me la forma migliore che puoi ricercare è questa, visuale dall'alto
una muraglia divisa in 3 lingue frontali terrazzate verso l'avanti. dovresti ricrearla facilmente. destra o sinistra non ha importanza, basta che abbia un paio o 3 lingue terrazzate che vengano in avanti.

in verde le pompe in posizione corretta e in blu i flussi

un consiglio

vedo che hai parecchi piccoli massi, che inevitabilmente ti destabilizzano il tutto se li collochi come massi portanti

ecco la chiave a mio avviso: componi la rocciata solamente con le rocce più grandi, le piatte verso l'alto e quelle irregolari e spigolose alla base della rocciata, su cui far poggiare le piatte appunto

poi, una volta impostata la rocciata di base, con i massi piccoli raccordi le varie parti, usandole come tappa-buchi e non come massi portanti. oppure come rinforzo laterale in qualche zona troppo aperta o similare. insomma, solo come attributi alla rocciata primaria e non parte di essa.

secondo me la forma migliore che puoi ricercare è questa, visuale dall'alto
una muraglia divisa in 3 lingue frontali terrazzate verso l'avanti. dovresti ricrearla facilmente. destra o sinistra non ha importanza, basta che abbia un paio o 3 lingue terrazzate che vengano in avanti.

in verde le pompe in posizione corretta e in blu i flussi

a proposito....quando la rifai

fuori tutte le rocce dall'acqua e fai qualche prova all'asciutto su carta domopack o similare..... ;-)

a proposito....quando la rifai

fuori tutte le rocce dall'acqua e fai qualche prova all'asciutto su carta domopack o similare..... ;-)

aleo23 09-01-2009 14:10

ok riproviamo

dato che la vasca non e generosa come dimensioni
per poter tenere ferme le roccie posso usare la colla bicomponente?

aleo23 09-01-2009 14:10

ok riproviamo

dato che la vasca non e generosa come dimensioni
per poter tenere ferme le roccie posso usare la colla bicomponente?

apollok 09-01-2009 15:31

puoi ma fai prma delle prove fur d acqua quando sei veramente convinto allo ra inkolli
cmq a mio parere se trovi il giusto compromsso tra forma e stabilità ti evità l uso della colla un domani vorresti cambiar qlkosa ke fai ????
tentA tenta non demordere
io ho impiegato delle ore per riuscirci e dopo 10 gg di immaginazione in attesa della vasca quindi?? :-D :-D

apollok 09-01-2009 15:31

puoi ma fai prma delle prove fur d acqua quando sei veramente convinto allo ra inkolli
cmq a mio parere se trovi il giusto compromsso tra forma e stabilità ti evità l uso della colla un domani vorresti cambiar qlkosa ke fai ????
tentA tenta non demordere
io ho impiegato delle ore per riuscirci e dopo 10 gg di immaginazione in attesa della vasca quindi?? :-D :-D

leletosi 09-01-2009 18:06

io te la sconsiglio a priori

leletosi 09-01-2009 18:06

io te la sconsiglio a priori

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50.