![]() |
Viste le tante nuove discussioni di richiesta di chiarimenti sul protocollo Dennerle riporto un pò su questo, ormai dimenticato ma molto interessante.
Io l'ho integrato con Easy Life Carbo e Ferro (un pò a casaccio) e ora sto aspettando Easy Carbo potassio per verificare se le foglie bucate e morenti nella parte bassa della Ludwigia repens sono normali o risultato di qualche carenza Le altre piante non sembrano avere problemi, con crescita regolare e abbondante. Ora aspetto la plafo da 4x24 in sostituzione della 2x28 juwel e da li adeguerò le dosi Ciao Dimenticavo: da un paio di settimane noto un rallentamento nell'emissione di foglie della ninfea rubra e le foglie presenti dopo un pò presentano delle chiazze scure ai margini che piano piano si sfaldano come fossero marce. Il fondo ormai ha più di un anno, che tipo di carenza può essere? Io pensavo potassio ma non ne sono sicuro. |
Salve. Questo 3d è molto interessante, sia la prima parte che la seconda, per tutti coloro che utilizzano il protocollo dennerle. Quindi scrivo qui perchè le risposte al mio problema potrebbero aiutare qualcun'altro, come quelle di prima hanno aiutato me.
Mi sono letto tutte le 14 pagine di post, e penso di aver individuato il problema del mio acquario. Le foglie vecchie non durano, perdono colore, muoiono e marciscono, e sono costretto a levarle per non farle deteriorare in acqua. Carenza di potassio giusto? Io utilizzo da almeno qualche mese il protocollo dennerle V30+E15+A1 Discus. Fino a pochi giorni fa utilizzavo le dosi dimezzate, ma avendo letto che il sovradosaggio di E15 non crea particolari problemi ho aumentato la dose. Nonostante ciò le foglie vecchie continuano a morire. Se questa è carenza di potassio, come io credo (smentitemi se sbaglio), come posso integrare? Quali della triade dei Dennerle contiene potassio? Non ho il test del potassio, dovrei comprarmelo o non serve a niente come quello del ferro? -28d# Ah... parentesi... mi stanno venendo fuori qualche ciuffo di cianobatteri qua e la -04 Ho letto che molti utilizzano Plantagold7, ma ho letto nella composizione che contiene azoto e fosfato... considerando che nel mio acquario l'apporto organico è più che sufficiente ho paura che queste capsule per me possano essere dannose e non migliorative. Che ne pensate? Appena posso posto qualche foto EDIT. peccato che questo 3d venga tralasciato, perchè ogni utilizzatore di dennerle potrebbe dire la sua esperienza qui... in questo modo tutte le problematiche relative ai prodotti dennerle potrebbero trovare risposta ed aiutare coloro che sono meno esperti come me #21 |
up
|
Posso dirti che da qualche settimana aggiungo potassio e a primo avviso noto un aumento della crescita di tutte le piante però è presto per trarre conclusioni
|
Jumpy70, quali sali usi per aggiungere il potassio? Dove posso trovarli?
|
uso il potassio della ADA a metà dose per ora
|
Ho seguito la tua strada... ho comprato il Potassium della Seachem. Domani dopo il cambio aggiungo le dosi.
Mi consigli di cominciare con metà dose? Come se fosse un fertilizzante? Ho scoperto che non esistono test del potassio... è vero o il mio negoziante mi ha presto per i fondelli? -28d# |
Ho iniziato a metà dose perchè i fertilizzanti Dennerle hanno anche potassio per cui non vorrei esagerare.
|
ragazzi ho avviato il mio acquario con 33 litri netti il 31-01-2010.
All'inizio ho aggiunto subito un anubias nana e la rotala rotundifolia. Oggi mi sono arrivate Bacopa Salzmanni Tonina Fluviatilis Hygrophila sp. Myanmar Ludwigia Weinrot. Come luce ho 0.70w/litro. Fondo fatto di gravelite e volevo chiedervi se usare o meno fertilizzanti liquidi tenendo presente che tra un mese aggiungerò pesci dato che devo aspettare la maturazione del filtro. Cosa mi consigliate nel caso debba usarli? (non uso CO2) consigliatemi i prodotti da usare (nn qualcosa di eccessivamente professionale dato che sono alle prime armi) e dove comprarli a un buon prezzo |
Dosare i prodotti dennerle in cosi pochi litri la vedo dura. Fa conto che l'S7 (settimanale) va 1,5 ml su 100 litri per cui 0,5ml nel tuo caso. Ma essendo all'inizio dovrai usare 1/3 della dose per cui 0,16 ml circa.
Se fossi in te opterei per un protocollo più facile da dosare come Easylife |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28. |