AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247)
-   -   [TECNICA] La SUMP nel dolce - una per tutti non va bene (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150221)

Paolo Piccinelli 17-12-2008 14:45

La terza linea nera da sx non serve, basta allungare di un quadretto il tubo di scarico ;-)

luca2772 17-12-2008 17:56

Paolo tu sei Il Grande Ottimizzatore :-D :-D :-D

Però bisogna fare una fessura molto stretta per accelerare sufficientemente l'acqua... #24

luca2772 19-12-2008 09:55

Rientriamo nei ranghi? ;-)

A proposito di sump per dolce, ho visto su alcuni siti che sono in vendita dei "pedalini" di perlon o simile, in cui far riversare l'acqua proveniente dal tracimatore.
Confezionando opportunamente questa "calzetta", si potrebbe poi disporre di un unico - enorme - vano caricato a lapillo ed argilla espansa...

O anche, una "general-purpose-freshwater-sump-sponge-filter": un catino rettangolare in plastica alimentare, con un grande foglio di spugna a grana media piegato ad U.
Dalla parte concava mettiamo la caduta, dalla convessa pompa e riscaldatore.

Un filtro di amburgo in sump a costo ridicolo ;-)

Paolo Piccinelli 19-12-2008 10:02

Quote:

"pedalini" di perlon o simile
Mi posti il link? :-))


Quote:

O anche, una "general-purpose-freshwater-sump-sponge-filter": un catino rettangolare in plastica alimentare, con un grande foglio di spugna a grana media piegato ad U.
Dalla parte concava mettiamo la caduta, dalla convessa pompa e riscaldatore.
Per un malawi sarebbe perfetto... solo metterei 2 fogli di spugna a sandwich invece di uno... ogni 6 mesi quello davanti (più lercio) lo lavi con l'idropulitrice e lo rimetti dietro, hai sempre una bella scorta di batteri e la manutenzione è quasi indolore :-))

luca2772 19-12-2008 10:24

Eccone uno:
ama pre filter

Mi piace molto l'idea del doppio strato da pulire a rotazione, magari per la 3600 litri che stiamo studiando si potrebbero fare un paio di sump così, usando dei catini in plastica carrellati per poterli estrarre dai vani ;-)

Paolo Piccinelli 19-12-2008 10:27

denghiu ;-)


Quote:

Mi piace molto l'idea del doppio strato da pulire a rotazione
Quando non prendo sonno la notte sono un vulcano di idee!! :-D

luca2772 19-12-2008 13:15

Io invece l'ho scopiazzata da una foto trovata in einrichtughsbeispiel o come caspiterina si scrive :-D

FalKo 19-12-2008 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

"pedalini" di perlon o simile
Mi posti il link? :-))


Quote:

O anche, una "general-purpose-freshwater-sump-sponge-filter": un catino rettangolare in plastica alimentare, con un grande foglio di spugna a grana media piegato ad U.
Dalla parte concava mettiamo la caduta, dalla convessa pompa e riscaldatore.
Per un malawi sarebbe perfetto... solo metterei 2 fogli di spugna a sandwich invece di uno... ogni 6 mesi quello davanti (più lercio) lo lavi con l'idropulitrice e lo rimetti dietro, hai sempre una bella scorta di batteri e la manutenzione è quasi indolore :-))

che ne dici di una cosa del genere ???

Paolo Piccinelli 20-12-2008 12:20

Figata!!! ;-)

...ma dalle didascalie in tedesco desumo che non è farina del tuo sacco!!! :-D




PS mi piace poco la co2 messa così... io l'avrei messa tipo venturi nella mandata della pompa ;-)

FalKo 20-12-2008 19:43

no infatti l'avevo trovata parecchio tempo fa sul web e me la sono salvata sul PC xke' interessante

purtroppo nn ricordo da che sito l'ho presa


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12494 seconds with 13 queries