AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe? o cosa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148272)

Paolo Piccinelli 22-12-2008 18:11

Quote:

la Salvinia la lascio crescere per tutta la superficie della vasca?
La salvinia lasciala crescere finchè non vedi dei decisi miglioramenti, poi inizia a sfoltirla con mooolta calma fino a toglierla del tutto quando la vasca avrà preso la giusta direzione.
Per el alghe a barba continua a fare quello che stai facendo ora... si arrenderanno pure loro ;-)

Paolo Piccinelli 22-12-2008 18:11

Quote:

la Salvinia la lascio crescere per tutta la superficie della vasca?
La salvinia lasciala crescere finchè non vedi dei decisi miglioramenti, poi inizia a sfoltirla con mooolta calma fino a toglierla del tutto quando la vasca avrà preso la giusta direzione.
Per el alghe a barba continua a fare quello che stai facendo ora... si arrenderanno pure loro ;-)

Cerbero 22-12-2008 18:20

Grazie ancora una volta Paolo!

Per la Salvinia farò come hai detto, e starò attento a toglierla gradualmente.

Ma le alghe a barba sono anch'esse "normali ad avvio vasca" come le filamentose? O dipendono da altri fattori?
Ho letto la scheda delle alghe a barba e penso non ci sia nessun fattore esterno a provocarle...Confermi?!

P.S: Fino a quando non mi arrenderò io Paolo...! :-D

Cerbero 22-12-2008 18:20

Grazie ancora una volta Paolo!

Per la Salvinia farò come hai detto, e starò attento a toglierla gradualmente.

Ma le alghe a barba sono anch'esse "normali ad avvio vasca" come le filamentose? O dipendono da altri fattori?
Ho letto la scheda delle alghe a barba e penso non ci sia nessun fattore esterno a provocarle...Confermi?!

P.S: Fino a quando non mi arrenderò io Paolo...! :-D

Paolo Piccinelli 23-12-2008 15:17

sono comunque verdi filamentose... leggermente differenti, ma la meccanica della loro comparsa e scomparsa è la medesima ;-)

Paolo Piccinelli 23-12-2008 15:17

sono comunque verdi filamentose... leggermente differenti, ma la meccanica della loro comparsa e scomparsa è la medesima ;-)

Cerbero 27-12-2008 22:26

Buon Natale.............!

La mia situazione dopo 5 gg è molto migliorata!
Le filamentose sono quasi del tutto scomparse, eccetto qualche residuo.
Le uniche alghe presenti nella vasca (come ho detto qualche giorno fa) sono quelle a barba, quache esemplare sulla radice e su qualche foglia.

Volevo chiedervi a questo punto, se posso aumentare il dosaggio dei fertilizzanti (adesso uso ancora 1/4 del protocollo saechem di base) e portarlo a 1/3...?

Ciao

:-)

Cerbero 27-12-2008 22:26

Buon Natale.............!

La mia situazione dopo 5 gg è molto migliorata!
Le filamentose sono quasi del tutto scomparse, eccetto qualche residuo.
Le uniche alghe presenti nella vasca (come ho detto qualche giorno fa) sono quelle a barba, quache esemplare sulla radice e su qualche foglia.

Volevo chiedervi a questo punto, se posso aumentare il dosaggio dei fertilizzanti (adesso uso ancora 1/4 del protocollo saechem di base) e portarlo a 1/3...?

Ciao

:-)

Paolo Piccinelli 28-12-2008 20:23

Ancora un pò di pazienza... aspetta ancora un paio di settimane.

Sei sulla strada giusta, non rischiare di rovinare tutto ad un passo dal traguardo.
Vedrai che le caridine inizieranno a spazzolare le alghe a barba una volta finite quelle verdi ;-)

Paolo Piccinelli 28-12-2008 20:23

Ancora un pò di pazienza... aspetta ancora un paio di settimane.

Sei sulla strada giusta, non rischiare di rovinare tutto ad un passo dal traguardo.
Vedrai che le caridine inizieranno a spazzolare le alghe a barba una volta finite quelle verdi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00.