AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Vasca avviata da poco. I primi test. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146375)

Cerbero 26-11-2008 15:16

grazie mille Perry Cox.

Per la popolazione che intendo inserire penso che i valori siano buoni, per non lasciare nessun dubbio vi elenco gli ospiti che inserirò nella vasca:

1. Ancistrus Leucostictus
4. Corydoras Panda
10. Parachereidon Axelrodi (Cardinale)
2. Apistogramma Cacatuoides
5. Caridina Japonica

Poi scusa la domanda Perry Cox, però non ho afferrato una cosa.
Non ho capito perchè ti sei riferito hai valori dell'acqua di rete...
Io attualmente nella vasca ho questi valori:

Ph: 6,8
Kh: 3
Gh: 8
NO2: 0 mg/l
NO3: 10 mg/l
PO4: 0 mg/l
CO2: 20 bolle/min

Usando 5 litri di osmosi e 5 di rubinetto, in tutto un cambio di dieci litri succederà qualcosa hai valori in vasca, o andrà tutto ok in modo da inserire i pesci...

P.S. Comunque grazie davvero Perry Cox, erano tre giorni che aspettavo una risposta.

Ciao
:-)

Cerbero 26-11-2008 15:16

grazie mille Perry Cox.

Per la popolazione che intendo inserire penso che i valori siano buoni, per non lasciare nessun dubbio vi elenco gli ospiti che inserirò nella vasca:

1. Ancistrus Leucostictus
4. Corydoras Panda
10. Parachereidon Axelrodi (Cardinale)
2. Apistogramma Cacatuoides
5. Caridina Japonica

Poi scusa la domanda Perry Cox, però non ho afferrato una cosa.
Non ho capito perchè ti sei riferito hai valori dell'acqua di rete...
Io attualmente nella vasca ho questi valori:

Ph: 6,8
Kh: 3
Gh: 8
NO2: 0 mg/l
NO3: 10 mg/l
PO4: 0 mg/l
CO2: 20 bolle/min

Usando 5 litri di osmosi e 5 di rubinetto, in tutto un cambio di dieci litri succederà qualcosa hai valori in vasca, o andrà tutto ok in modo da inserire i pesci...

P.S. Comunque grazie davvero Perry Cox, erano tre giorni che aspettavo una risposta.

Ciao

Cerbero 26-11-2008 15:28

uhm...rileggendo quello che mi hai detto prima, ho capito a cosa ti riferivi...
Ok! quindi mettiamo caso che vorrei arrivare e mantenere i valori che ho in vasca, non riesco solo con il cambio di osmosi?
Mi serviranno i sali per abbassare i valori del cambio giusto?

Se è così, mi sai dire che tipi di sali dovrei usare, come dovrei usarli...

Cerbero 26-11-2008 15:28

uhm...rileggendo quello che mi hai detto prima, ho capito a cosa ti riferivi...
Ok! quindi mettiamo caso che vorrei arrivare e mantenere i valori che ho in vasca, non riesco solo con il cambio di osmosi?
Mi serviranno i sali per abbassare i valori del cambio giusto?

Se è così, mi sai dire che tipi di sali dovrei usare, come dovrei usarli...

Perry Cox 27-11-2008 09:12

Cerbero, ciao.
Allora, per la popolazione che vuoi inserire, i valori sono ok.
Non ti so dire se convivranno bene le caridine e l'ancistrus, ma qualcuno sicuramente te lo dirà in seguito (o posta una domanda del genere nella sezione apposita, l'ottimo TuKo, ti dirà tutto).
Un ancora lieve abbassamento del PH verso il 6.5 non sarebbe nemmeno una idea malvagia, ma puoi lasciare tutto così com'è che disponi già di ottimi valori.
Per il discorso mantenimento valori/cambi d'acqua, il fatto è che i valori che hai attualmente, non li potrai mantenere stabili utilizzando solo acqua di rubinetto tagliata con RO.
O decidi che ti possono andare bene anche altri valori (ad esempio KH 6° e GH 8° come da taglio 50/50), oppure devi intervenire con i sali.
Per i sali da utilizzare, ce ne sono molti in commercio, oppure, dai una lettura al link che ho in firma per la tipologia, dosaggi ecc.ecc.
Devi anche pensare se utilizzare solo RO (e dunque donare durezza solo tramite sali)oppure usare RO/rubinetto e intervenire (nel tuo caso ), solo sul GH.
Questo lo potrai decidere in base alla qualità dell'acqua di rubinetto (NO3 e PO4 principalmente).
per qualsiasi altra questione, chiedi pure,
perry

Perry Cox 27-11-2008 09:12

Cerbero, ciao.
Allora, per la popolazione che vuoi inserire, i valori sono ok.
Non ti so dire se convivranno bene le caridine e l'ancistrus, ma qualcuno sicuramente te lo dirà in seguito (o posta una domanda del genere nella sezione apposita, l'ottimo TuKo, ti dirà tutto).
Un ancora lieve abbassamento del PH verso il 6.5 non sarebbe nemmeno una idea malvagia, ma puoi lasciare tutto così com'è che disponi già di ottimi valori.
Per il discorso mantenimento valori/cambi d'acqua, il fatto è che i valori che hai attualmente, non li potrai mantenere stabili utilizzando solo acqua di rubinetto tagliata con RO.
O decidi che ti possono andare bene anche altri valori (ad esempio KH 6° e GH 8° come da taglio 50/50), oppure devi intervenire con i sali.
Per i sali da utilizzare, ce ne sono molti in commercio, oppure, dai una lettura al link che ho in firma per la tipologia, dosaggi ecc.ecc.
Devi anche pensare se utilizzare solo RO (e dunque donare durezza solo tramite sali)oppure usare RO/rubinetto e intervenire (nel tuo caso ), solo sul GH.
Questo lo potrai decidere in base alla qualità dell'acqua di rubinetto (NO3 e PO4 principalmente).
per qualsiasi altra questione, chiedi pure,
perry

Cerbero 28-11-2008 11:26

Ciao Perry Cox,

Grazie mille Perry, ora il quadro generale mi è molto più chiaro...
Se io volessi sapere ex-ante i nuovi valori della vasca che in questa nuova ipotesi sono i 70l miei (cioè -10l che elimino) + 10l del cambio ( 50% RO e 50% Rete biocondizionata)???Cioè senza applicare le 3 soluzioni che mi hai proposto...Te lo chiedo perchè vorrei capire prima cosa succede così e poi scegliere tra quelle 3 soluzioni...
Allora prima cosa, mettiamo caso mi vadano bene i valori con solo RO e Rete biocondizionata ( KH 6° e GH 8° da taglio 50/50 ) poi dovrò intervenire sul kh tramite CO2? ( però pensadoci bene in una settimana che benefici può dare la CO2 )
L'utilizzo solo di RO l'ho capito, si dovrà intervenire sia sul kh che sul gh.
Mi è meno chiaro il discorso sul fatto di usare sia RO che rete e intervenire solo sul gh...
e il kh? poi gli NO3 e i PO4 che volori dovranno avere per intervenire in questo caso?

Allora diciamo che la prima opzione la scarto, non mi accontento di quei valori :-P
C'è da decidere su solo RO e sali o RO e rete e sali...
Ti sarò sincero non lo so, diciamo che sono molto curioso di capire quale tra le due soluzioni è la migliore e magari se è possibile la meno laboriosa.

P.S. Ti ringrazio anche sulla dritta Ancictrus VS Caridine, non ne sapevo nulla ma rimedierò.
* Un'altra piccola cosa, ho un 20 l di Osmosi in una tanica nella cantina ( sigillata al buio e al freddo da 27 giorni ) , posso usarla o devo buttarla?

Ciao..

Cerbero 28-11-2008 11:26

Ciao Perry Cox,

Grazie mille Perry, ora il quadro generale mi è molto più chiaro...
Se io volessi sapere ex-ante i nuovi valori della vasca che in questa nuova ipotesi sono i 70l miei (cioè -10l che elimino) + 10l del cambio ( 50% RO e 50% Rete biocondizionata)???Cioè senza applicare le 3 soluzioni che mi hai proposto...Te lo chiedo perchè vorrei capire prima cosa succede così e poi scegliere tra quelle 3 soluzioni...
Allora prima cosa, mettiamo caso mi vadano bene i valori con solo RO e Rete biocondizionata ( KH 6° e GH 8° da taglio 50/50 ) poi dovrò intervenire sul kh tramite CO2? ( però pensadoci bene in una settimana che benefici può dare la CO2 )
L'utilizzo solo di RO l'ho capito, si dovrà intervenire sia sul kh che sul gh.
Mi è meno chiaro il discorso sul fatto di usare sia RO che rete e intervenire solo sul gh...
e il kh? poi gli NO3 e i PO4 che volori dovranno avere per intervenire in questo caso?

Allora diciamo che la prima opzione la scarto, non mi accontento di quei valori :-P
C'è da decidere su solo RO e sali o RO e rete e sali...
Ti sarò sincero non lo so, diciamo che sono molto curioso di capire quale tra le due soluzioni è la migliore e magari se è possibile la meno laboriosa.

P.S. Ti ringrazio anche sulla dritta Ancictrus VS Caridine, non ne sapevo nulla ma rimedierò.
* Un'altra piccola cosa, ho un 20 l di Osmosi in una tanica nella cantina ( sigillata al buio e al freddo da 27 giorni ) , posso usarla o devo buttarla?

Ciao..

Cerbero 29-11-2008 01:50

Ciao...

Rileggendo qua e la qualcosa sull'argomento, forse ho capito di cosa parlavi.
Mi riferisco alla questione di usare RO e rete e sali.
Spero di non dire una cosa che non esiste, però con questo tipo di cambio va utilizzata più RO che rete? ( es. 70% di RO e 30% di rete ) in modo da avere il kh che desidero e poi tramite sali aumentare il gh...giusto o sbaglio?

Però forse l'unica cosa che non mi è chiara, sono gli NO3 e i PO4, che valori si devono avere per fare in modo da utilizzare questo rimedio?

P.S. per la questione del 20 l di osmosi che c'ho in cantina?

Grazie in anticipo!

Cerbero 29-11-2008 01:50

Ciao...

Rileggendo qua e la qualcosa sull'argomento, forse ho capito di cosa parlavi.
Mi riferisco alla questione di usare RO e rete e sali.
Spero di non dire una cosa che non esiste, però con questo tipo di cambio va utilizzata più RO che rete? ( es. 70% di RO e 30% di rete ) in modo da avere il kh che desidero e poi tramite sali aumentare il gh...giusto o sbaglio?

Però forse l'unica cosa che non mi è chiara, sono gli NO3 e i PO4, che valori si devono avere per fare in modo da utilizzare questo rimedio?

P.S. per la questione del 20 l di osmosi che c'ho in cantina?

Grazie in anticipo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01.