![]() |
A limite comprane una e fra un po un'altra.
P.S. Prima che intervenga qualche moderatore a dirtelo, ma sarebbe vietato scrivere con abbreviazioni tipo sms ;-) |
francescoCic, ops non lo sapevo...scusate #12 #12 #12
il negoziante comunque mi ha detto che con 250/300 euro potevo avere l'acquario completo... :-D quando passo dentro chiedo maggiori info su che tipo di acquario verrebbe fuori...probabilmente un cimitero #23 |
Secondo me non si può spendere così poco:
Riscaldatore, pompe, test, sale, filtro e resine costano almeno 150€ Poi ovviamente servono vasca, rocce, illuminazione e secondo me sono altri 200/250€ Servirebbero inoltre l'osmoregolatore, il rifrattometro e l'impianto a osmosi... altri 150€ Senza considerare buffer, batteri, integratori e tutto quello che ho dimenticato!!! :-) Ah, dimenticavo... lo schiumatoio :-D |
se hai letto il post che ti ho linkato prima (3 o 4 post piu su) troverai l'elenco di quello che ti serve con dei prezzi apporssimativi..... ti serve tutto tranne le luci per il primo mese (sempre se i valori sono a posto) niente di quello che c'è scritto e superfluo. ma con 300 euro ci fai ben poco. il negozionte deve vendere ,le guide messe in evidenza sono li apposta per aiutare tutti noi (e sono state testate e ritestate). fidati e non improvvisare e avrai ottimi risultati.
Frusch seconco me con vasca rocce e luci sei un po basso con 250 euro. io starei sul doppio |
FERRA90,
con un po' di pazienza molte delle cose che ti servono le trovi online, spendendo molto meno che dal tuo negoziante, anche considerando le spese di spedizione. Il Kent Turbo Calcium nella confezione che online costa 11€ qui dalle mie parti viene venduta a 40€ -05 -05 Il divario é inferiore per pompe e schiumatioi, ma di solito é sempre presente. Se poi spulci nel mercatino senza voler comperare tutto entro questa settimana il risparmio é notevole. Anche la vasca che ti sta dando il tuo negoziante secondo me non é del tutto adatta. Dovrai togliere il coperchio, modificare l'illuminazione, buttando via quella che giá c'é. Forse valeva la pena di cercare un cubo solo vetro e poi fare con il fai da te. A questo punto, visto che continuo a pensare che tu abbia le idee molto confuse e anche troppa fretta, di do una ultima serie di consigli: 1) prendi un bel po di rocce 2) comprati come attrezzatura tecnica le pompe, il riscaldatore e lo skimmer (meglio se di quelli con il posto per le resine, nel caso servissero, altrimenti anche un filtro a zainetto). Anche un osmoregolatore non sarebbe male 3) comprati i test ed il rifrattometro 4) rinuncia all'anemone (se muore si trasforma in ammoniaca e i tuoi pagliacci li trovi a galla, é difficile da tenere perché é un animale delicato e dispettoso, visto che si muove spesso e tende ad andarsi a ficcare nelle pompe). Anziché l'euphilla (per i duri serve luce, tanta luce) metti un sarcophyton (che di luce ne vuole, ma sicuramente meno). Certo, di devi accontentare di un vasca un pó marrone, ma a qualcosa devi pur rinunciare, non credi? Inoltre i molli sono animali piú resistenti anche a vasche non gestite al meglio. 5) In ogni caso, prima di mettere qualsiasi cosa, fai il mese di buio come da guida. Puoi anche decidere di saltarlo, fidandoti del negoziante (perché no?) ma se tutto diventa molto verde poi potrai solo dire mea culpa. Turbo e compagnia aiutano, ma le rocce, per quanto spurgate, a causa del trasporto (per quanto breve sia) e del cambio di temperatura, muoiono in parte, e la vasca deve smaltire i morti. 6) Studia il parco luci: un mese sembra lungo, ma passa in un attimo. E vedi di mettere qualcosa di sensato per quello che vuoi allevare. Io avevo in ogni caso 72W di PL bianca + 18W di attinica sul mio 30 litri di molli. Magari era un pó spinta, ma non posso pensare che tu metta meno di 60W di luce su di una vasca del genere 7) I pesci sará l'ultima cosa che metterai, tra 3/4 mesi, se tutto va bene. Questo perché ad ogni cambiamento devi dare il tempo alla vasca di adattarsi e stabilizzarsi. Altrimenti alghe alghe alghe. Forse mi sono dimenticato qualcosa, ma spero di averti chiarito un pó le idee. Inoltre LEGGI LEGGI LEGGI perché continuo a pensare che tu non lo faccia abbastanza. Hai pensato a qualche libro da prendere? Resta una ulteriore possibilitá, non me ne vogliano i miei compagni di nanoreef al naturale: perché non rinunci al corallo e ti concentri sui pesci? Fai un bel biologico anni 80, con rocce morte e filtro esterno. Non ti serve molta luce, e se fai i cambi con continuitá i pesci si adatteranno. Ovviamente deve rinunciare ai coralli. Forse spenderesti decisamente di meno. Saluti Luca |
ciao e benvenuto
purtroppo mi becchi in un momento personale pessimo dal punto di vista tempo libero. fabio e altri che ho visto nel tuo post ti stanno dando una grossa mano, io mi fiderei fossi in te. se hai bisogno di qualcosa di specifico mandami una mail, rispondo al 100%.... per ora però non ho tempo per seguire il topic come mi hai chiesto....sorry x fabio: dio mio che avatar.......ho alzato di 10 cm il tavolato della scrivania (non con le mani #13 #13 ) |
-d04 leletosi, è un piacere leggerti... questa casa/castello ti sta proprio risucchiando l'anima.... devo dire la sezione nano sta un pò battendo la fiacca.
come va la vasca del max?? aspetto ancora le foto :-D ti piace??? quando vieni da me per la birrozza te la faccio conoscere..... poi vedi dove va la scrivania. :-D -d04 FERRA90, concordo con Luca su quanto ti diceva qualche post piu in su. 1. secondo me vai da malberti ti fai fare una vasca su misura 40x40x40 (80 euro) 2. ti compri test salifert di kh, mg, no3, po4 (io uso rowa per il momento) e ca (uso elos adesso) (per il momento ti bastano ca kh e mg per tutto il periodo di buio) 2 bis. kent turbo calcium e kent pro-buffer Dkh e kent tech m. (ma il tech m lo usi quando inizi il fotoperiodo per alzare il mg) 3.un rifrattometro atc 4. il sale tropic marine (confezione da 4 kg) 5.resine anti po4 (uso rowaphos) e filtro a zainetto 6. le pompe ti consiglio le tunze o koralia 2 (90 euro) 7. un riscaldatore da 100w (20 euro) 8. il nanodoc 9002 come skimmer. (120 euro) 9. 12kg di rocce (io le ho prese da reeflab) (200 euro) 10. termometro (1.700.000 euro ;-) ) 11. ed il più importante di tutto segui la guida del buon Lele (che non ha prezzo :-D ... azz... potremmo fare la nuova pubblicità della visa) parti cosi per tutto il mese di buio poi faremo la seconda parte di acquisti per procedere con il resto della maturazione (importantissimo e il sistema di rabbocco dell'acqua evaporata (ci sono dei progetti nel fai da te) per mantenere la salinita corretta altrimenti tra un rabbocco manuale e l'altro rischi sbalzi). Luca abbiamo detto tutto???? |
P.S. questa estate la mia vasca simile alla tua per dimensioni si ciucciava 10 litri di r.o. ogni 2 giorni.... fai i tuoi conti anche per l'impiantino R.O.
|
leletosi,
Quote:
|
ciot.bg, mi pare di si.
Diciamo che se sta sui molli i prodotti kent gli serviranno poco, solo per stabilizzare la vasca durante il buio e partire ad accendere con valori decenti. Ciao Luca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. |